Matteo Salvini: detrazione Iva al 100% nella prossima finanziaria

Attualità
15 maggio 2019, 12.27
matteo salvini1
“Mi impegno a nome mio, della Lega e del Governo a operare
già dalla manovra finanziaria del prossimo autunno per portare il settore
italiano dell’auto ai livelli degli altri Paesi europei. Penso ad esempio alla
proposta sulla detraibilità totale dell’Iva sulle auto aziendali, che solo in
Italia è parziale. Significherebbe cambiare il parco auto e lo Stato
incasserebbe di più rispetto a oggi”.
Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini, a Verona durante l’Automotive Dealer Day di Quintegia. Il nuovo sistema normativo a tutela di un settore che vale una spesa di 195 miliardi di euro l’anno per un gettito fiscale di 75 miliardi di euro, è stato illustrato a Matteo Salvini dal presidente del principale gruppo concessionario del Paese (Autotorino), Plinio Vanini.
“L’impatto della proposta che considera la detrazione Iva al
100% sulle auto aziendali (oggi è al 40%) – ha detto Vanini - è stimato da
Federauto attorno a 1,5 miliardi di euro in 3 anni. Ma in realtà questa manovra
fiscale si rivelerebbe un successo per tutti, dai consumatori ai cittadini,
dalla filiera allo Stato, perché l’aumento incrementale annuo stimato è di 100.000
vetture nuove, con conseguenti benefici ambientali dati dallo svecchiamento del
parco auto e maggiori entrate nelle casse dello Stato per circa 1,8 miliardi di
euro nel triennio, tra iva, costi di immatricolazione, tasse automobilistiche e
IPT”.
Per Matteo Salvini:
“Qualcuno ha un approccio ideologico all’utilizzo dell’automobile, ma il
progresso va accompagnato e aiutato senza penalizzare chi lavora nel settore.
Diciamo che alcune iniziative penalizzanti hanno bloccato lo sviluppo del
settore, perché è giusto guardare al futuro ma prima di dare migliaia di euro
per l’elettrico bisogna pensare alle colonnine di ricarica”. In materia di Iva
il vicepresidente del Consiglio ha infine assicurato: “L’Iva non aumenterà, dovranno passare sul mio corpo”.
Il pacchetto proposto all’evento targato Quintegia si concentra sulla fiscalità auto, quindi su detrazioni, deducibilità e crediti d’imposta e che punta a rianimare un mercato – quello dell’auto nuova – da circa 50 miliardi di euro l’anno.
Sarà una promessa mantenuta o finirà nel dimenticatoio come il tanto agognato taglio delle accise?
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