Jeremy Clarkson promuove la Renault 5 E-Tech: “Fantastica. Peccato non esista a benzina”

Attualità
28 luglio 2025, 11.59
renault 5 e tech 28
L'ex conduttore di Top Gear sorprende tutti: “Una delle poche elettriche che sembrano auto vere. Ma manca il motore termico”
Chi l’avrebbe mai detto? Jeremy Clarkson, da sempre scettico verso le auto elettriche, ha promosso a pieni voti la Renault 5 E-Tech. In una recente recensione pubblicata sul Times, l’ex volto di Top Gear e The Grand Tour ha definito la compatta francese “una delle poche EV che sembrano auto vere”, elogiandone stile, guida e prezzo. Con un’unica, grande riserva: non esiste con motore a benzina.

 “Finalmente un’elettrica che emoziona, anche senza rumore”

Clarkson non ha mai nascosto il suo disprezzo per le auto elettriche, definite spesso “lavatrici su ruote”. Ma con la nuova Renault 5 E-Tech, qualcosa è cambiato. “Fino alla settimana scorsa avrei detto che marchi come Ford, Honda, Fiat e Peugeot fossero spacciati”, ha scritto. “Poi mi sono ritrovato una R5 in garage. E ho capito che c’è ancora speranza”.
A convincerlo è soprattutto il mix tra passato e futuro: la nuova R5 richiama con intelligenza l’icona degli anni Settanta, senza scadere nella nostalgia sterile. “Non è un restomod, non è una caricatura. È un’auto moderna, ben fatta, con lo spirito dell’originale”, sottolinea Jezza.

Sorpresa Renault: qualità da Volkswagen, prezzo contenuto

Clarkson elogia la qualità costruttiva: “Sembra una Volkswagen. Non una cosa da poco, considerando che costa poco”. Il comportamento su strada? “Si guida come un’auto vera. Non scatta come un gallo scottato per poi spegnersi. È lineare, precisa, quasi silenziosa. E soprattutto… normale”.
Le sospensioni sono uno dei punti forti: “Non sono morbide come quelle della vecchia R5, ma nemmeno dure. È comoda, ben assemblata, credibile”. Non mancano le note di colore: “Tutti quelli di una certa età, appena la vedono, si emozionano. Nessuno si sarebbe girato a guardare una BYD Dolphin”, ha scritto con il suo stile tagliente.

Interni ben curati e un pulsante anti-rumore

Anche l’interno convince il giornalista britannico: “Curato, razionale, moderno. E c’è perfino un pulsante che spegne tutti quei fastidiosi segnali acustici da auto elettrica”. Un dettaglio non banale, per chi mal sopporta il continuo “bip” di guida assistita e allarmi di sicurezza.

Il grande rimpianto: “Perché non farla anche a benzina?”

Tutto perfetto, allora? Non proprio. Clarkson chiude la recensione con un rimpianto: “Il vero problema è che non esiste una versione a benzina. Neanche per la più sportiva Alpine”. E aggiunge: “Non avrò mai un’elettrica, ma se tutte fossero come questa, potrei cambiare idea”.
loading

Loading