La rivoluzione elettrica è in corso, ma la strada è tutt’altro che in discesa. Lo sa bene
Fabrizio Faltoni, amministratore delegato di
Ford Italia, che in una recente intervista a "Il Fatto Quotidiano" ha ribadito con chiarezza il pensiero della Casa dell’Ovale Blu: l’elettrico non è solo un’opzione, è il futuro. E chi ha l’opportunità di provarlo, difficilmente sceglie di tornare indietro.
Un mercato in trasformazione, ma servono regole chiare
“La transizione è più difficile del previsto”, ammette Faltoni. Le cause? Un quadro normativo ancora frammentato e decisioni politiche che faticano a sostenere davvero il cambiamento. “Noi costruttori stiamo facendo la nostra parte: Ford ha investito oltre 2 miliardi di dollari nel nuovo Electric Vehicle Center di Colonia, dove produciamo veicoli elettrici esclusivamente per il mercato europeo”. Ma l’appello alle istituzioni è chiaro: servono infrastrutture, incentivi e informazione per favorire l’adozione delle zero emissioni.
Italia: ultimi in classifica, ma con potenziale di crescita
L’Italia resta uno dei mercati meno elettrificati d’Europa, ma anche tra quelli a crescita più rapida: +75% di immatricolazioni EV in un anno. “Oltre la metà delle nostre vendite è composta da modelli ibridi, plug-in e full electric”, spiega l’AD. Un segnale positivo che, secondo Ford, può migliorare ancora con una maggiore educazione del pubblico. “La chiave è far conoscere meglio questa tecnologia, anche nei suoi benefici economici”.
Verso il 2035: una gamma sempre più elettrica
L’obiettivo imposto dall’Europa – lo stop alle vendite di veicoli termici dal 2035 – è chiaro, e Ford non intende farsi trovare impreparata. “La nostra strategia è flessibile ma decisa: tutti i veicoli per il trasporto persone e commerciali saranno elettrici entro quella data. Il centro di Colonia è la nostra punta di diamante per produzione e innovazione sostenibile”.
Una gamma elettrica per tutti
Negli ultimi quattro anni, l’offerta a batterie dell’Ovale Blu è cresciuta in modo esponenziale. Tra i modelli per il trasporto persone spiccano:
- Ford Explorer: il SUV elettrico più venduto ai privati;
- Ford Capri: una novità dal design retrò e carattere moderno;
- Ford Puma Gen-E: BEV del SUV di segmento B più amato dagli italiani;
- Mustang Mach-E: reinterpretazione elettrica dell’icona americana, tutta prestazioni;
- E-Tourneo Courier: per famiglie e spazi importanti.
Senza dimenticare la parte commerciale, dove Ford è già un riferimento. “Offriamo la gamma E-Transit in tre declinazioni – E-Transit, E-Transit Custom e E-Transit Courier – con efficienza, capacità di carico e zero emissioni”.
Provare per credere
Ma il vero cambio di passo, secondo Faltoni, avviene quando si sale a bordo di un’auto elettrica. “Chi la guida, difficilmente torna indietro. Scopre un nuovo modo di muoversi, fatto di silenzio, piacere e risparmio. Il nostro obiettivo? Far provare questi veicoli al maggior numero possibile di persone”. Da qui, l’investimento sulla formazione dei concessionari e sulla rete dei Ford Partner, che devono diventare i primi ambasciatori della transizione.