Nuova Audi RS 6 Avant: la familiare più cattiva di sempre diventa ibrida (e velocissima)

Anteprime
24 luglio 2025, 12.10
rs6 2026
Audi è pronta a riscrivere le regole delle super station wagon con la nuova RS 6 Avant, modello che promette scintille nel confronto diretto con la recente BMW M5 Touring. Mentre la rivale bavarese sfoggia numeri da supercar, la prossima generazione dell’iconica familiare di Ingolstadt si prepara a rilanciare con un look aggressivo, tecnologia digitale avanzata e un cuore che dovrebbe essere ibrido plug-in da oltre 725 CV.

Un’evoluzione nel segno della potenza e dell’efficienza

Secondo le anticipazioni emerse dai recenti avvistamenti su strada e dalle ricostruzioni digitali pubblicate da Kolesa, l’Audi RS 6 Avant di nuova generazione manterrà la denominazione attuale (sfumando l’ipotesi "RS 7 Avant") e potrebbe segnare un profondo cambiamento sotto il cofano: addio al V8 biturbo 4.0 e spazio forse al V6 elettrificato? Non si può esserne sicuri, ma è, invece, sicuro che la potenza si attesterà a quota 725 cavalli.
Si tratterebbe della stessa base meccanica prevista per la futura RS 5, ma rivista per offrire prestazioni ancora più estreme. L’obiettivo è chiaro: superare o almeno eguagliare la nuova M5 Touring, che combina un V8 4.4 biturbo e un motore elettrico per un totale di 727 CV.

Design: muscoli e aerodinamica al servizio della famiglia

Audi RS6 2026 rear
Foto di Kolesa
Le immagini renderizzate mostrano una RS 6 Avant muscolosa e raffinata. Il frontale si distingue per grandi prese d’aria, fari LED affilati e una calandra esagonale dominante. Il cofano perde l’aspetto "clamshell", mentre i passaruota anteriori integrano sfoghi d’aria che enfatizzano il carattere sportivo.
Non mancano dettagli classici del mondo RS, come i doppi scarichi ovali, cerchi di grande diametro con design a più razze e vetri posteriori oscurati. Interessante anche la scelta di maniglie tradizionali invece delle più moderne (e spesso criticate) versioni a filo. Al posteriore, un diffusore sportivo, una sottile striscia a LED e un portellone scolpito completano un look che punta a coniugare aggressività e funzionalità.

RS 6 vs M5: sfida da oltre 1400 cavalli

La sfida tra la nuova RS 6 Avant e la BMW M5 Touring si preannuncia tra le più avvincenti del segmento. Entrambe saranno dotate di sistemi ibridi plug-in ad alte prestazioni, e rappresentano due filosofie diverse: Audi potrebbe puntare su una cilindrata più piccola e sul V6, BMW su un'impostazione più tradizionale ma muscolare, con il V8 da oltre 700 CV.
Con l’arrivo previsto entro la fine del 2025 e una commercializzazione nel model year 2027 ma già dal prossimo anno, la RS 6 Avant sarà uno dei modelli più attesi per gli appassionati di performance e praticità. Un’auto capace di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi, ma anche di viaggiare in modalità elettrica per brevi tratti cittadini. Il tutto con cinque posti comodi e un bagagliaio da vera wagon.
Se la promessa di oltre 725 CV sarà mantenuta, e se il design si avvicinerà davvero alle anticipazioni di Kolesa, potremmo trovarci di fronte alla station wagon sportiva più avanzata mai costruita da Audi.
loading

Loading