Ford è pronta a rimescolare le carte nel mercato europeo. Dopo aver pensionato nomi storici e riportato in vita icone come Capri, il marchio americano prepara un ritorno ancora più sorprendente: una nuova
Ford Bronco progettata esclusivamente per l’Europa. Ma attenzione: non si tratta della Bronco che conosciamo oggi, né della Bronco Sport. È un modello inedito, più compatto, più urbano e soprattutto ibrido plug-in.
La nuova Bronco europea: una crossover per conquistare il segmento più caldo
Secondo le anticipazioni di Automotive News, la produzione inizierà nel 2027 nello stabilimento Ford di Valencia, lo stesso in cui nascerà anche la prossima generazione di Kuga. La nuova Bronco sarà dunque una crossover alta da terra, ma leggermente più piccola della Kuga, inserendosi esattamente nel vuoto lasciato dalla Focus. In altre parole: sarà lei, di fatto, la sua erede.
Fonti interne indicano che oltre alla versione plug-in hybrid, Ford starebbe valutando anche varianti full hybrid, per abbracciare un mercato sempre più orientato verso l’elettrificazione ma non ancora pronto al 100% per l’elettrico puro.
Un nome leggendario, un modello completamente nuovo
Pur portando il nome Bronco, questo modello non avrà nulla in comune con l’attuale off-roader destinato agli Stati Uniti. Ford utilizzerà il marchio per dare carattere e identità a una crossover compatta con stile più robusto e personalità marcata, un approccio già visto con successo su altri brand.
Non è escluso che la Bronco europea arrivi con un nome composto, per distinguersi dalla Bronco “vera” e posizionarsi in modo più chiaro nel mercato europeo.
La scommessa Ford: meno berline, più crossover
Il ridimensionamento della gamma europea è evidente: addio Fiesta,
addio Focus, e una transizione verso modelli più globali e SUV-centrica. Questa nuova Bronco rappresenta quindi la prossima tappa di una strategia coerente: meno nomi storici generalisti, più prodotti che intercettano la domanda del mercato attuale.
Arriverà davvero nel 2027? Tutto sembra confermarlo
Con lo stabilimento di Valencia già assegnato alla produzione della futura gamma ibrida e con conferme multiple da parte della filiera industriale, la Bronco europea sembra ormai più che un progetto. È una promessa.