Lancia Gamma Cross Country: il concept che non ti aspetti

Anteprime
02 dicembre 2025, 15.23
lancia gamma crosscountry
Dopo il cambio al vertice per Lancia, sono moltissime le voci che si rincorrono sul futuro del brand torinese.
Come promesso dalla nuova CEO Roberta Zerbi saranno due i modelli dopo la Ypsilon che caratterizzeranno il futuro del brand della galassia Stellantis, segnando così un cambio di passo legato al rinnovamento strategico nel segno della continuità stilistica con il passato. Oltre a dotazioni tecnologiche di livello, il futuro di Lancia potrebbe riservare delle sorprese legate anche alla progressiva elettrificazione già vista sulla più piccola Ypsilon.
Quello che è certo è che un marchio premium come Lancia stuzzica moltissimo l’attenzione degli appassionati: il concept della Gamma Cross Country pubblicato su LinkedIn dal creator Angelo Berardino ne è la testimonianza. Anche se per il momento non vi è nulla di ufficiale circa l’uscita di questo modello, infatti, si sono rincorsi numerosi rumors su questo concept che propone la reinterpretazione dei classici canoni estetici di Lancia in chiave moderna.

Lancia Gamma Cross Country: spirito offroad per il concept station

Il disegno elaborato da Berardino immagina una station wagon rialzata che non teme neppure i percorsi più accidentati senza però rinunciare allo stile che dal 1906 contraddistingue il marchio Lancia. A partire dal colore (il classico blu che costituisce un vero e proprio segno distintivo), tutto richiama il DNA Lancia: la carrozzeria è molto lunga da station ma con un’altezza da terra maggiorata per affrontare le condizioni climatiche più difficili senza patemi.
Anche le proporzioni sono dinamiche con una silhouette che trasmette un senso di movimento e solidità anche grazie all’adozione di alcuni dettagli particolari come le maniglie delle portiere a scomparsa. La parte più facilmente riconoscibile è quella del posteriore che presenta un fanale LED unico a tutta lunghezza che ben si sposa con il lettering Lancia.
La parte più bassa racchiude un finto estrattore che ingloba ben quattro terminali di scarico disposti a “due a due” sulle parti più esterne del paraurti. La presenza di questo impianto di scarico non lascia spazio a dubbi: sotto il cofano trova posto un motore termico che potrebbe essere abbinato ad un propulsore elettrico di modo da garantire performance di livello superiore anche sui fondi a bassa aderenza vista la presenza della trazione a quattro ruote motrici.
Per via della grande eleganza che la contraddistingue la Lancia Gamma Cross Country potrebbe essere il mezzo ideale per affrontare percorsi di montagna facendosi riconoscere nelle località più gettonate dal turismo invernale.
Lancia Gamma Cross Country
Render di Angelo Berardino

Lancia Gamma Cross Country: anche l’anteriore è fortemente riconoscibile

Osservando l’anteriore della Lancia Gamma Cross Country lo stile evidenziato nelle proporzioni della fiancata e del posteriore si conferma anche all’anteriore: in questo caso, infatti, ad impattare notevolmente a livello visivo è la grandissima calandra caratterizzata da dettagli cromati con il logo Lancia al centro.
I fanali rigorosamente full LED, invece, sono molto sottili e si estendono in lunghezza ai lati più esterni della carrozzeria mentre la zona del paraurti più bassa ingloba un secondo fascio di luce che sembra quasi rimandare a dettagli tipici dei “rally” . Completano le dotazioni che sottolineano lo stile “avventuroso” della station wagon un portasci integrato che si preannuncia molto utile per le vacanze invernali mentre le finiture di altissimo livello elogiano la ricercatezza italiana dei materiali.
Anche se questo concept è un puro esercizio di stile, questa interpretazione apre un’importante riflessione sul futuro di Lancia. Quale futuro per Lancia? Per il momento il marchio del gruppo Stellantis ha annunciato l’arrivo della nuova Gamma, un modello fondamentale per lo stabilimento di Melfi che punta a convincere la clientela premium alla ricerca di finiture elevate e tanto spazio a bordo grazie ai suoi 4,7 metri di lunghezza.
loading

Loading