FIAT Panda Fastback: i test in Italia svelano un progetto ormai maturo, ma quando arriva?

Anteprime
13 novembre 2025, 11.30
fiat panda fastback
La FIAT Panda Fastback torna a far parlare di sé. Dopo diversi avvistamenti internazionali, la crossover dal profilo sportivo è stata immortalata questa volta sulle autostrade italiane, segno che il progetto è entrato nella fase finale di sviluppo.

Fastback: design ormai definitivo e sviluppo a pieno ritmo

L’auto avvistata mostra una carrozzeria quasi pronta per la produzione, priva di componenti provvisorie o elementi posticci.
Nonostante la pellicola mimetica, è possibile riconoscere il montante posteriore fortemente inclinato, che darà alla Fastback un profilo filante e dinamico. La parte superiore del lunotto, volutamente camuffata con un volume squadrato, nasconde le vere proporzioni della coda, mentre i gruppi ottici posteriori appaiono già definitivi, con segmenti a LED su tre livelli, proprio come nei teaser ufficiali diffusi da FIAT lo scorso anno.
Il fatto che le prove su strada si svolgano ora in Italia – e non più in aree riservate o mercati lontani – indica che lo sviluppo è in fase molto avanzata, con numerosi prototipi impegnati nei collaudi su suolo europeo.
fiat-panda-fastback2
Foto di Motor.es

Il debutto: tra fine 2026 e inizio 2027

Nonostante l’apparente prontezza, la FIAT Panda Fastback non arriverà subito sul mercato. I piani del marchio torinese prevedono una presentazione entro la fine del 2026, con l’arrivo nelle concessionarie fissato per i primi mesi del 2027.
Il modello deriverà direttamente dalla futura FIAT Giga Panda – nome in codice “Grizzly” secondo alcune fonti – che sarà svelata la prossima estate e introdotta in gamma nella seconda metà del 2026.
Entrambe le vetture condivideranno la piattaforma Smart Car, la nuova architettura modulare sviluppata per ospitare motorizzazioni elettriche e ibride. Le versioni a batteria avranno trazione anteriore, mentre alcuni parlano anche di varianti full hybrid, con sistema a trazione integrale opzionale, offriranno maggiore versatilità. Non è esclusa, infine, una motorizzazione d’ingresso benzina con cambio manuale, pensata per mantenere i prezzi accessibili in un segmento sempre più competitivo.
loading

Loading