FIAT amplia la sua nuova gamma "Panda" con un SUV compatto e accessibile: la Giga Panda, anche nota come Pandissima, avrà una versione con motore a benzina dal prezzo stimato tra i 18.000 e i 19.000 euro.
Il 2026 si preannuncia come un anno fondamentale per FIAT, che punta a rafforzare la propria presenza globale con il lancio della nuova FIAT Giga Panda, seconda vettura della rinnovata famiglia Panda dopo la Grande Panda, e costruita sulla piattaforma “Smart Car” di Stellantis. A conferma di una strategia industriale che privilegia l’accessibilità senza rinunciare a stile e contenuti tecnologici, la Giga Panda debutterà inizialmente in versione elettrica e ibrida, ma non è da escludere anche un arrivo della versione a benzina.
Sebbene la disponibilità della versione a benzina non sia ancora ufficiale per il mercato italiano, gli indizi lasciano ben sperare. La FIAT Grande Panda, che inizialmente doveva essere elettrica e ibrida, è stata poi confermata anche in versione benzina per l’Italia, con prezzi a partire da circa 16.000 euro. Per questo motivo, è plausibile che anche la Giga Panda venga proposta con motore termico nel nostro Paese, con un prezzo stimato tra i 18.000 e i 19.000 euro.
La motorizzazione prevista per la versione entry level dovrebbe essere un 1.2 turbo benzina tre cilindri da 100 CV, abbinato a un cambio automatico, la stessa unità che equipaggerà anche altri modelli della gamma “Smart Car”.
Prodotta in Marocco e pensata per il mondo
A differenza della Grande Panda, che verrà prodotta a Kragujevac (Serbia) e in futuro anche a Orano (Algeria), la FIAT Giga Panda sarà costruita nello stabilimento Stellantis di Kenitra, in Marocco, accanto alla futura FIAT Fastback.
Questa scelta produttiva sottolinea la vocazione globale del modello, che sarà commercializzato in numerosi mercati in Europa, America Latina, Nord Africa e Medio Oriente. FIAT punta infatti a fare della Giga Panda un best seller mondiale, capace di imporsi nel segmento C dei SUV, sempre più centrale nel panorama automobilistico internazionale.
Giga Panda: SUV compatto, anche a 7 posti
La FIAT Giga Panda sarà un SUV compatto dalle linee squadrate, lungo circa 4,4 metri, con carrozzeria a 5 e 7 posti. Rispetto alla più piccola Grande Panda, si posizionerà in una fascia superiore, andando a competere direttamente con modelli come Dacia Duster, Renault Captur e le varianti compatte di Jeep e Peugeot, oltre alle sorelle Frontera e C3 Aircross.
Design moderno, piattaforma modulare e soluzioni pratiche saranno i punti di forza di questo veicolo, che promette di unire stile italiano e funzionalità globale.