Dopo l'
inversione di rotta e l'allungamento della vita delle attuali generazioni di Giulia e Stelvio,
Alfa Romeo presenta
Giulia Quadrifoglio Collezione e
Stelvio Quadrifoglio Collezione, due serie limitate che celebrano uno dei simboli principali della Casa di Arese, da più di cento anni.
Nato nel lontano 1923, quando il pilota Ugo Sivocci vinse la Targa Florio con la sua Alfa Romeo RL impreziosita dal logo che tutti gli appassionati conoscono. Da allora, 112 dopo, siamo ancora qui a parlarne. 62 anni fa, il Quadrifoglio debuttava sulle strade di tutti i giorni con l'altrettanto leggendaria Gulia Ti Super, segnando l'inizio di una nuova fase per il Marchio. L’anno in cui il quadrifoglio debuttò su vetture stradali riaffiora con forza in questa serie speciale che è disponibile da oggi in soli 63 esemplari commercializzati in Europa, UK, MEA, Cina e Giappone.
Giulia e Stelvio Quadrifoglio Collezione: cosa le rende speciali
Le Giulia e le Stelvio Quadrifoglio Collezione nascono a Cassino, dove gli stilisti del Centro Stile Alfa Romeo hanno puntato su una tinta unica nel suo genere per queste due edizioni speciali: i centri stile hanno sviluppato due varianti del "Rosso Villa d’Este" (già visto sulla 33 Stradale):
- Rosso Collezione Giulia: una tonalità più scura e profonda, tendente al nero a seconda dell'incidenza della luce.
- Rosso Collezione Stelvio: una gradazione più brillante e accesa.
La caratterizzazione estetica comprende un ampio utilizzo della fibra di carbonio a vista, utilizzata per le calotte degli specchietti, il trilobo frontale e, elemento distintivo di questa serie, il tetto. Completano la dotazione esterna l’impianto frenante con dischi carboceramici e pinze anodizzate brunite con scritta "Alfa Romeo" in rosso.
Interni e dotazioni
L'abitacolo riprende l'impostazione sportiva delle versioni Quadrifoglio, arricchendola con materiali specifici. La plancia, i pannelli porta e il bracciolo centrale sono rivestiti in pelle con cuciture rosse a contrasto. I sedili anteriori sono i modelli Sparco con guscio in carbonio, rivestiti in pelle e Alcantara. A sottolineare l'esclusività della serie, su ogni esemplare è presente una numerazione ricamata che riporta la dicitura "1 di 63 Collezione", progressiva fino all'ultimo modello prodotto.
Sotto il profilo tecnico, Giulia e Stelvio Quadrifoglio Collezione confermano il powertrain di vertice della gamma. Il motore è il 2.9 V6 Bi-Turbo capace di erogare 520 CV. La dotazione tecnica di serie include il sistema di scarico Akrapovič, progettato per esaltare la sonorità del 6 cilindri. Le vetture vengono consegnate con la certificazione "Instant Classic" da parte della Casa madre.