in

Addio Ford Focus: dopo la Fiesta esce dal mercato anche lei

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford ha registrato perdite significative nelle vendite di auto elettriche nel primo trimestre del 2024, con una media di circa 132.000 dollari di perdita per ogni modello venduto considerati gli interi investimenti. Nonostante ciò, l’azienda rimane ottimista sul futuro dei veicoli elettrici e prevede di introdurre una gamma completa di nuovi modelli entro la fine dell’anno, puntando a guidare l’industria verso la mobilità sostenibile. Ciononostante verrà bloccata a breve la vendita di uno dei modelli più apprezzati, la Ford Focus. Scopriamo meglio cosa porta l’Ovale Blu a interrompere le vendite di un’auto così di successo.

Nonostante le perdite, l’Ovale Blu dice addio a Ford Focus

Ford sta affrontando un deficit nelle vendite delle auto elettriche, con la sua divisione dedicata ai modelli a batteria che ha segnato perdite significative nel primo trimestre del 2024, ammontanti a 1,3 miliardi di dollari (circa 1,2 miliardi di euro). Ciò si traduce in una media di circa 132.000 dollari (circa 122.000 euro) di perdita per ogni modello venduto. Questi risultati poco incoraggianti sono attribuiti principalmente alla guerra dei prezzi e agli alti investimenti in ricerca e sviluppo. Nonostante queste difficoltà, Ford rimane ottimista riguardo al futuro e non ha intenzione di modificare i suoi piani. Martin Sander, il capo della divisione europea del brand, ha confermato che la Ford Focus sarà ritirata dal mercato a novembre 2025 senza piani per estendere la sua produzione.

Sander ha ribadito la convinzione della società che i veicoli elettrici rappresentino il futuro dell’industria automobilistica e prevede un aumento significativo della domanda in questo settore. Il programma è quello di introdurre nuovi modelli a batteria lanciando una gamma completa sia per il segmento dei veicoli passeggeri che per quello dei veicoli commerciali, prodotti nella fabbrica spagnola vicino a Valencia entro la fine dell’anno. Tra i primi modelli previsti c’è la Ford Explorer, che sarà basata sulla piattaforma MEB di Volkswagen, insieme alla versione elettrica della nuova Ford Puma. Inoltre, l’Ovale Blu prevede di ampliare la sua gamma di SUV elettrici nel prossimo futuro, con quattro modelli in totale, seguiti da veicoli più compatti.

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Opel Corsa Hybrid prova

Prova in anteprima Opel Corsa Hybrid: una vera alternativa al Diesel?