Le auto a benzina e Diesel sembra abbiano i giorni, o meglio, gli anni contati. L’Europa ha ormai deciso di prefissarsi come obbiettivo il 2030, anno in cui verrà vietata la commercializzazione e la vendita di vetture esclusivamente a combustione interna.
Per garantire una certa gradualità del processo dal 2025 dovrebbero entrare nuove limitazioni riguardo i veicoli endotermici, consentendo solo vetture che immettono fino a 30 mg / km di protossido di azoto nell’atmosfera, un taglio corposo considerando gli attuali 60 mg fissati per la benzina e gli 80 g per il Diesel. Per quanto riguarda i limiti del monossido di carbonio si prevede di dimezzare l’attuale tetto massimo, passando da 1000 mg a 500 mg/km per le auto a benzina e da 300 mg a 100 mg/km per le auto Diesel.
La correttezza della scelta dell’Unione è corroborata da dati che conferiscono al trasporto di vetture private e veicoli commerciali leggeri rispettivamente il 12% e il 2,5% delle emissioni di gas a effetto serra. Per quanto riguarda i veicoli PHEV dovrebbe essere prevista una deroga che estenderebbe il tempo di vita di queste motorizzazioni fino al 2035, anno a partire del quale il motore endotermo non potrà essere presente in nessuna delle auto in produzione. A tal proposito vi rimandiamo a un nostro articolo, in cui abbiamo analizzato uno studio che ha confrontato la differenza di emissioni tra auto a combustione e Plug-In.
Il fine ultimo di queste decisioni è quello di far diventare l’Europa “climaticamente neutra” entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo entro il 2030 sarà necessario ridurre le emissioni del 55%. Dopo il 2030 non sarà, quindi, possibile produrre e acquistare auto nuove a combustione interna, ma non sarà vietato l’utilizzo o l’acquisto nel mercato dell’usato. Gli appassionati potranno ancora guidare per diversi anni le proprie vetture, al netto, chiaramente, delle limitazioni comunali.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…