Con il nuovo Codice della Strada 2024 ci sono state diverse novità importanti, dalla stretta alla guida in stato di ebbrezza alle novità per monopattini, abbandono di animali fino alle disposizioni per le auto per neopatentati 2025. Ci sono, infatti, con nuove regole, meno stringenti ma più durature. Il panorama delle auto guidabili da neopatentati dal 2025 con il nuovo Codice della Strada è così profondamente cambiato.
Spicca subito il nuovo limite di potenza spostato più in alto da 70 kW (95 CV) a 105 kW (143 CV), mentre ci sono anche nuovi rapporti potenza-peso e una leggera differenza tra le auto termiche, Mild Hybrid e Full Hybrid e le più tecnologiche e pesanti Plug-In Hybrid ed elettriche.
Ci sono, però, ancora alcune domande che rendono ancora complesso scoprire quali sono le auto per neopatentati del 2025 e valide per gli anni futuri. Vista questa sorprendente novità e le grandi differenze rispetto al passato, abbiamo messo insieme tutte le automobili per neopatentati dal 2025 guidabili da chi ha appena conseguito la patente per i suoi primi tre anni di licenza, per una lista completa di tutte le auto guidabili da neopatentati secondo il nuovo Codice della Strada 2024.
Quali sono le regole per le auto per neopatentati 2025
Prima di vedere tutte le auto guidabili da neopatentati dal 2025 per ogni marca, è importante ricordare quali siano le nuove disposizioni, completamente stravolte rispetto al passato.
Per approfondire questo tema, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato alle nuove regole per le auto per neopatentati 2025 introdotte dal rinnovato Codice della Strada. In questo spazio, invece, andiamo a ricordare velocemente quali sono queste nuove disposizioni.
Dopo aver confermato la tolleranza zero sul consumo di alcol e i limiti ridotti su autostrade (100 km/h) e strade extraurbane principali (90 km/h), le principali novità delle nuove regole riguardanti le auto per neopatentati 2025 coinvolgono la potenza e il famoso rapporto potenza-peso.
Addio, infatti, al vecchio limite di 70 kW (95 CV) e al severo rapporto potenza-peso di 55 kW (75 CV)/tonnellata. Oggi, la potenza massima sale per tutte le automobili a 105 kW (143 CV), mentre il rapporto potenza-peso è variabile a seconda dell’alimentazione. Per le automobili termiche, Mild Hybrid e Plug-In Hybrid, infatti, il rapporto è pari a 75 kW (102 CV)/tonnellata, mentre per Plug-In Hybrid ed elettriche si scende a 65 kW (88 CV) su 1.000 kg.
Ricapitolando, questi sono i limiti tecnici dettati dalle nuove regole per le auto per neopatentati 2025:
Auto termiche, Mild Hybrid e Full Hybrid
- Potenza massima 105 kW (143 CV)
- Rapporto potenza-peso 75 kW (102 CV) / tonnellata
- Per le ibride, si prende in considerazione la sola potenza del motore termico
Auto Plug-In Hybrid ed elettriche
- Potenza massima 105 kW (143 CV)
- Rapporto potenza peso 65 kW (88 CV) / tonnellata
- Per le Plug-In Hybrid, si prende in considerazione la sola potenza del motore termico
- Per le elettriche, si prende in considerazione la potenza continua (nota anche come potenza “30 minuti”) dei motori elettrici
Come abbiamo visto, è bene ricordare che ci sono alcune puntualizzazioni da fare. Se per termiche e Mild Hybrid è facile effettuare questi calcoli, per vetture Full Hybrid e Plug-In Hybrid si considera esclusivamente la potenza del motore termico ai fini del calcolo delle due limitazioni.
Per le autovetture elettriche, invece, la potenza massima (quella, per intenderci, pubblicizzata dalle Case) non va considerata. Per scoprire se un’auto elettrica è guidabile da neopatentati, infatti, bisogna prendere in esame la potenza continua, nota anche come potenza “30 minuti”, che è anche quella omologata e valida per il calcolo del bollo.
Queste differenze permettono a vetture con potenze massime totali superiori a 143 CV di entrare in questa lista, come ad esempio ibride Plug-In come la Lynk & Co 01 (dotata di 280 CV complessivi ma con un motore termico da 129 CV) o elettriche come la Volkswagen ID.3 GTX Performance (dotata di 340 CV ma di una potenza continua di 95 CV).
Tutte le auto guidabili da neopatentati dal 2025 per marca
Queste sono quindi tutte le limitazioni pensate per le auto per neopatentati dal 2025. Cosa significa, quindi, a livello pratico? Abbiamo quindi messo nero su bianco tutti i modelli di auto guidabili da neopatentati 2025, con tutti i motori e le possibilità di scelta sul mercato del nuovo.
Abarth
Uno dei marchi che entrano a far parte dell’offerta delle auto guidabili da neopatentati è Abarth. La transizione all’elettrificazione ha portato la Casa dello Scorpione ad aprirsi ai neopatentati sia con la piccola 500e che con la nuova 600e, compresa la potente Scorpionissima da 280 CV.
- Abarth 500e
- Abarth 600e Turismo
- Abarth 600e Scorpionissima
Alfa Romeo
Un’altra Casa che si apre ai neopatentati è Alfa Romeo, che dopo l’addio alla MiTo nel 2018 torna a offrire un modello, anzi due, per i neofiti. Adatte ai neopatentati sono l’Alfa Romeo Junior in tutte le sue motorizzazioni e la Tonale, in questo caso con il 1.5 Hybrid da 130 CV e in versione Diesel da 130 CV.
- Alfa Romeo Junior 1.2 Hybrid
- Alfa Romeo Junior Elettrica
- Alfa Romeo Junior Veloce Elettrica
- Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid 130 CV
- Alfa Romeo Tonale 1.6 Diesel
Alpine
La nuova Alpine A290, versione sportiva della Renault 5 E-Tech, è guidabile da neopatentati in versione GT, con motore da 180 CV e autonomia WLTP di 380 km.
- Alpine A290 GT
Audi
All’Audi A1, un modello piuttosto apprezzato tra i neopatentati, si sono aggiunte anche la A3 Sportback, la A3 Sedan, il SUV termico Q2 e l’elettrica Q4 e-tron, anche in versione Sportback.
- Audi A1 Sportback 30 TFSI
- Audi A1 allstreet 30 TFSI
- Audi A3 Sportback 30 TFSI
- Audi A3 Sportback 30 TFSI MHEV
- Audi A3 Sportback 30 TDI
- Audi A3 Sedan 30 TFSI
- Audi A3 Sedan 30 TFSI MHEV
- Audi A3 Sedan 30 TDI
- Audi Q2 30 TFSI
- Audi Q2 30 TDI
- Audi Q4 e-tron 45
- Audi Q4 e-tron 45 quattro
- Audi Q4 e-tron 55 quattro
- Audi Q4 e-tron Sportback 45
- Audi Q4 e-tron Sportback 45 quattro
- Audi Q4 e-tron Sportback 55 quattro
BMW
Anche BMW torna con un’offerta tra le auto per neopatentati nel 2025 a partire dalla nuova BMW Serie 1 F70 in versione 116. Anche la Serie 2 Gran Coupé entra nella lista, così come la monovolume Serie 2 Active Tourer (anche in versione ibrida Plug-In 225e) e i SUV X1 (termica, Plug-In ed elettrica) e X2 (termica ed elettrica).
- BMW Serie 1 116
- BMW Serie 2 Gran Coupé 218i
- BMW Serie 2 Gran Coupé 216d
- BMW Serie 2 Active Tourer 216i
- BMW Serie 2 Active Tourer 218i
- BMW Serie 2 Active Tourer 225e xDrive
- BMW X1 sDrive18i
- BMW X1 xDrive25e
- BMW X1 eDrive20
- BMW X1 eDrive30
- BMW X2 eDrive20
- BMW X2 eDrive30
BYD
La Casa cinese si propone con le sue vetture elettriche piccole e medie tra le vetture per i neopatentati, dalla compatta Dolphin ai SUV Atto 3 e Seal U. Quest’ultima è disponibile per i neopatentati anche in versione DM-i ibrida Plug-In in entrambe le sue versioni, quella a trazione anteriore e quella a doppio motore e 324 CV di potenza complessiva.
- BYD Dolphin 60,4 kWh
- BYD Atto 3
- BYD Seal U EV
- BYD Seal U 1.5 DM-i
- BYD Seal U 1.5 T DM-i AWD
Cirelli
La Casa italo-cinese Cirelli offre i suoi tre modelli più piccoli, i SUV 2, 2 Plus e 3, con motori 1.5 a benzina con potenze inferiori ai 143 CV massimi, sovrapponendosi con le 2 Plus e 3 alle rispettive gemelle, nell’ordine DFSK Glory 500 e SWM G01.
- Cirelli 2 1.5
- Cirelli 2 Plus 1.5
- Cirelli 3 1.5
Citroen
Grazie ad una delle gamme più ampie dedicate ai neopatentati, Citroen offre tutti i suoi modelli con almeno una motorizzazione pensata per i neofiti, dalla piccola C3 all’ammiraglia C5 X.
- Citroen C3 1.2 PureTech Turbo
- Citroen e-C3
- Citroen C3 Aircross 1.2 PureTech Turbo
- Citroen C3 Aircross 1.2 Hybrid
- Citroen e-C3 Aircross
- Citroen C4 1.2 PureTech Turbo
- Citroen C4 1.2 Hybrid 100 CV
- Citroen C4 1.2 Hybrid 136 CV
- Citroen e-C4
- Citroen C4 X 1.2 Hybrid 136 CV
- Citroen e-C4 X
- Citroen C5 X 1.2 PureTech Turbo 130 CV
- Citroen C5 X 1.2 Hybrid 136 CV
- Citroen C5 Aircross 1.2 Hybrid 136 CV
- Citroen C5 Aircross 1.5 BlueHDi
- Citroen Berlingo 1.5 BlueHDi 102 CV
- Citroen Berlingo 1.5 BlueHDi 130 CV
- Citroen e-Berlingo
Cupra
La Casa spagnola Cupra offre la sola Born adatta ai neopatentati in tutte le sue rapide versioni, dalla Impulse+ da 231 CV e batteria da 59 kWh alla potente VZ da 326 CV, con trazione posteriore e 0-100 km/h coperto in 5,6 secondi.
- Cupra Born Impulse+
- Cupra Born e-Boost
- Cupra Born VZ
Dacia
La Casa romena ha un’offerta interamente adatta ai neopatentati, dalla piccola Spring alla nuova Duster con sistema Full Hybrid da 143 CV, passando per la vendutissima Sandero in versione Streetway e Stepway.
- Dacia Spring 45 CV
- Dacia Spring 65 CV
- Dacia Sandero Streetway 1.0 SCe
- Dacia Sandero Streetway 1.0 TCe 90 CV
- Dacia Sandero Streetway 1.0 ECO-G 100 CV
- Dacia Sandero Stepway 1.0 TCe 90 CV
- Dacia Sandero Stepway 1.0 ECO-G 100 CV
- Dacia Sandero Stepway 1.0 TCe 110 CV
- Dacia Jogger 1.0 TCe 110 CV
- Dacia Jogger 1.0 ECO-G 100 CV
- Dacia Jogger 1.6 Hybrid
- Dacia Duster 1.0 ECO-G 100 CV
- Dacia Duster 1.2 TCe 48 V
- Dacia Duster 1.2 TCe 48 V 4×4
- Dacia Duster 1.6 Hybrid
DFSK
Il giovane marchio cinese propone due automobili che rientrano tra i limiti per i neopatentati, il SUV medio DFSK Glory 500 e il nuovo Sport Utility ibrido Plug-In E5.
- DFSK Glory 500 1.5
- DFSK E5 1.5 PHEV
DR
La Casa sino-molisana con sede a Macchia d’Isernia ha diversi modelli all’interno delle regolamentazioni, dalla citycar 1.0 EV ai SUV 3.0 e 5.0, senza dimenticare il SUV PK8 con trazione integrale e motore Diesel.
- DR 1.0 EV
- DR 3.0 1.5
- DR 5.0 1.5 Unica
- DR PK8 2.0 TD 4×4
DS
La Casa francese offre per i neopatentati il piccolo SUV DS 3, la compatta DS 4 e il SUV DS 7, quest’ultimo con il parco 1.5 BlueHDi turbodiesel (proposto anche con le più piccole 3 e 4).
- DS 3 1.2 PureTech Turbo 100 CV
- DS 3 1.2 PureTech 136 CV
- DS 3 1.5 BlueHDi 131 CV
- DS 4 1.2 PureTech Turbo 130 CV
- DS 4 1.2 Hybrid 136 CV
- DS 4 1.5 BlueHDi 131 CV
- DS 7 1.5 BlueHDi 131 CV
EMC
L’Eurasia Motor Company importa in Italia tre modelli adatti ai neofiti della guida: i SUV Wave 2 e Wave 3 e il crossover elettrico Yudo.
- EMC Wave 2 1.5
- EMC Wave 2 1.5 Bifuel
- EMC Wave 3 1.5 113 CV
- EMC Yudo EV
EVO
Il brand più razionale della galassia DR propone tre modelli con meno di 143 CV e un rapporto potenza-peso di 102 CV/tonnellata: la compatta EVO 3, il crossover medio EVO 4 e il Pick-Up Diesel EVO Cross 4.
- EVO 3 1.5
- EVO 3 1.5 Bifuel
- EVO 4 1.5
- EVO 4 1.5 Bifuel
- EVO Cross 4 2.0 TD 4×4
FIAT
La Casa del Lingotto è da sempre una delle bestseller nel segmento delle auto per neopatentati. In attesa della Grande Panda, adatte ai neofiti troviamo la FIAT Panda, la 500 Elettrica, tutte le versioni della Tipo (4 Porte, 5 Porte e Station Wagon), la 500X, la 600 e le monovolume e-Doblò ed e-Ulysse.
- FIAT Panda 1.0 Hybrid
- FIAT 500 Elettrica 23,7 kWh
- FIAT 500 Elettrica 42 kWh
- FIAT 500 Cabrio Elettrica 23,7 kWh
- FIAT 500 Cabrio Elettrica 42 kWh
- FIAT Tipo 1.5 Hybrid
- FIAT Tipo 1.6 Multijet
- FIAT Tipo 4 Porte 1.6 Multijet
- FIAT Tipo SW 1.5 Hybrid
- FIAT Tipo SW 1.6 Multijet
- FIAT e-Doblò
- FIAT 600 1.2 Hybrid
- FIAT 600e
- FIAT 500X 1.5 T4 Hybrid
- FIAT e-Ulysse
Ford
Nonostante l’addio alla Fiesta, la Casa dell’Ovale Blu propone diverse automobili adatte ai neopatentati, a partire dal SUV Puma con il 1.0 EcoBoost Hybrid da 125 CV. Non mancano auto più grandi come Focus, Tourneo Courier e Tourneo Connect, così come le elettriche Explorer, Capri e le versioni a trazione posteriore della Mustang Mach-E.
- Ford Focus (1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV e 1.5 EcoBlue 116 CV)
- Ford Focus Wagon (1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV e 1.5 EcoBlue 116 CV)
- Ford Tourneo Courier 1.0 EcoBoost
- Ford Tourneo Connect 1.5 EcoBoost
- Ford Tourneo Connect 2.0 EcoBlue
- Ford Tourneo Connect 2.0 EcoBlue AWD
- Ford Grand Tourneo Connect 1.5 EcoBoost
- Ford Grand Tourneo Connect 2.0 EcoBlue
- Ford Grand Tourneo Connect 2.0 EcoBlue AWD
- Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV
- Ford Explorer Standard Range
- Ford Explorer Extended Range
- Ford Explorer Extended Range AWD
- Ford Capri Standard Range
- Ford Capri Extended Range
- Ford Capri Extended Range AWD
- Ford Mustang Mach-E Standard Range RWD
- Ford Mustang Mach-E Extended Range RWD
Forthing
La Casa cinese Forthing propone la Friday EV, un’elettrica realizzata sulla base del crossover T5. Dotata di un’enorme batteria da 85,9 kWh, l’autonomia WLTP è di 510 km.
- Forthing Friday EV
Honda
La giapponese Honda ha due proposte dotate di motori Full Hybrid, la compatta Jazz e il B-SUV HR-V con sistema ibrido e:HEV, entrambe capaci di ottimi consumi.
- Honda Jazz 1.5 e:HEV
- Honda HR-V 1.5 e:HEV
Hyundai
Il brand coreano ha una delle gamme più folte per i neopatentati, offrendo automobili piccole e cittadine come la i10 e l’elettrica Inster o SUV da famiglia come la Tucson, passando per le elettriche Ioniq 5 e Ioniq 6 e arrivando alla Nexo, vettura a idrogeno iper-tecnologica.
- Hyundai i10 1.0
- Hyundai i10 1.0 GPL
- Hyundai i10 1.0 T-GDi N Line
- Hyundai i20 1.2
- Hyundai i20 1.0 T-GDi
- Hyundai i20 1.2
- Hyundai i20 1.2 GPL
- Hyundai i20 1.0 T-GDi
- Hyundai i20 1.0 T-GDi 48 V
- Hyundai Bayon 1.2
- Hyundai Bayon 1.2 GPL
- Hyundai Bayon 1.0 T-GDi
- Hyundai Bayon 1.0 T-GDi 48 V
- Hyundai i30 1.0 T-GDi
- Hyundai i30 1.0 T-GDi 48 V
- Hyundai i30 1.5 T-GDi 48 V
- Hyundai i30 Wagon 1.0 T-GDi 48 V
- Hyundai i30 Wagon 1.5 T-GDi 48 V
- Hyundai Inster 42 kWh
- Hyundai Inster 49 kWh
- Hyundai Kona 1.0 T-GDi
- Hyundai Kona 1.0 T-GDi 48 V
- Hyundai Kona 1.6 T-GDi
- Hyundai Kona 1.6 GDi HEV
- Hyundai Kona 48,6 kWh
- Hyundai Kona 64,8 kWh
- Hyundai Tucson 1.6 CRDi 48 V
- Hyundai Nexo FCEV
- Hyundai Ioniq 5 63 kWh
- Hyundai Ioniq 5 84 kWh
- Hyundai Ioniq 5 84 kWh AWD
- Hyundai Ioniq 6 53,3 kWh
- Hyundai Ioniq 6 77,4 kWh
- Hyundai Ioniq 6 77,4 kWh AWD
Jeep
A spiccare nell’offerta delle auto per neopatentati 2025 di Jeep c’è l’apprezzata Avenger, con tutte le versioni del premiato B-SUV americano che rientrano nelle nuove regolamentazioni. Interessanti anche le motorizzazioni adatte delle più grandi Renegade e Compass, comprese le Plug-In Hybrid 4xe con potenza di sistema di 190 CV.
- Jeep Avenger 1.2 Turbo
- Jeep Avenger 1.2 Turbo e-Hybrid
- Jeep Avenger 1.2 Turbo e-Hybrid 4xe
- Jeep Avenger BEV
- Jeep Renegade 1.5 T4
- Jeep Renegade 1.3 T4 4xe 190 CV
- Jeep Compass 1.5 T4
- Jeep Compass 1.6 Multijet
- Jeep Compass 1.3 T4 4xe 190 CV
KGMobility
La Casa coreana, erede del brand SsangYong, propone per i giovani patentati la Tivoli, che dal 2023 è dotata di un vivace 1.5 Turbo da 135 CV e trazione anteriore.
- KGM Tivoli 1.5 GDI Turbo
Kia
Altra protagonista di questo segmento, gran parte della gamma Kia rientra all’interno delle limitazioni per i neopatentati introdotte nel 2024, dalla piccola Picanto al SUV Sportage passando per lo Sport Utility multi-energia Niro all’offerta elettrica del brand, con la EV9 che rappresenta una delle auto per neopatentati 2025 più grandi sul mercato.
- Kia Picanto 1.0
- Kia Picanto 1.0 GPL
- Kia Picanto 1.2
- Kia Ceed 1.5 T-GDi
- Kia Ceed Sportswagon 1.0 T-GDi
- Kia Ceed Sportswagon 1.0 T-GDi 48 V
- Kia Proceed 1.5 T-GDi
- Kia Proceed 1.5 T-GDi 48 V
- Kia Stonic 1.2
- Kia Stonic 1.2 GPL
- Kia Stonic 1.0 T-GDi 48 V
- Kia EV3 Standard Range
- Kia EV3 Long Range
- Kia XCeed 1.0 T-GDi
- Kia XCeed 1.0 T-GDi GPL
- Kia XCeed 1.5 T-GDi 48 V
- Kia Niro 1.6 GDi HEV
- Kia Niro 1.6 GDi HEV GPL
- Kia Niro 1.6 GDi PHEV
- Kia Niro EV
- Kia Sportage 1.6 T-GDi GPL
- Kia Sportage 1.6 CRDi 48 V
- Kia EV6 58 kWh
- Kia EV6 77 kWh
- Kia EV6 77 kWh AWD
- Kia EV9 Earth RWD
Lancia
Nonostante l’addio alla mitica Ypsilon di terza generazione, Lancia propone ai neopatentati la nuova Ypsilon sia in versione ibrida con motore 1.2 Mild Hybrid da 100 CV che nella variante elettrica da 156 CV di picco.
- Lancia Ypsilon 1.2
- Lancia Ypsilon Elettrica
Leapmotor
Ultima arrivata nella galassia Stellantis, il marchio cinese Leapmotor propone per i giovani guidatori la piccola T03, una compatta da 3,62 metri pensata per l’utilizzo cittadino.
- Leapmotor T03 (tutte)
Lexus
Grazie al debutto della Lexus più compatta di sempre, la LBX, anche la lussuosa Casa nipponica offre ora una vettura per i neopatentati. Realizzata sulla piattaforma della cugina Toyota Yaris Cross, la raffinata crossover ha un sistema Full Hybrid molto efficiente da 136 CV, con trazione posteriore o integrale.
- Lexus LBX Hybrid 2WD
- Lexus LBX Hybrid 4WD
Lynk & Co
Grazie all’ultimo restyling che ha ridotto la potenza del motore termico da 180 a 129 CV, anche la Lynk & Co 01 (una delle ibride Plug-In più apprezzate in Italia) entra tra le vetture guidabili da neopatentati. Insieme a lei c’è anche il nuovo crossover elettrico 02.
- Lynk & Co 01 PHEV
- Lynk & Co 02 RWD
Mazda
Altro brand piuttosto comune tra i giovani neopatentati, Mazda rimpingua la sua presenza in questo segmento aggiungendo alla Mazda 2 “classica”, ora disponibile con tutte le sue motorizzazioni termiche e Mild Hybrid, anche la Mazda 2 Hybrid (gemella della Toyota Yaris). A lei, però, si aggiungono anche le recentemente rinnovate Mazda 3 e CX-30 e il particolare crossover MX-30, sia in versione elettrica che R-EV con Range Extender.
- Mazda 2 1.5 SkyActiv-G 75 CV
- Mazda 2 1.5 eSkyActiv-G M Hybrid 90 CV
- Mazda 2 Hybrid 1.5 VVT-iE
- Mazda 3 2.5 SkyActiv-G 140 CV
- Mazda 3 Sedan 2.5 SkyActiv-G 140 CV
- Mazda CX-30 2.5 SkyActiv-G 140 CV
- Mazda MX-30 EV
- Mazda MX-30 R-EV
Mercedes-Benz
Con le nuove limitazioni, diventano diverse le possibili auto per neopatentati nel 2025 Mercedes-Benz. Sono così guidabili le versioni d’accesso delle Mercedes a trazione anteriore come Classe A, Classe B, CLA, GLA e GLB, nonché il multispazio Citan Tourer/Classe T e alcune versioni delle elettriche EQA ed EQB.
- Mercedes-Benz Classe A 180
- Mercedes-Benz Classe A 180 d
- Mercedes-Benz Classe A Berlina 180
- Mercedes-Benz Classe A Berlina 180 d
- Mercedes-Benz CLA 180
- Mercedes-Benz CLA 180 d
- Mercedes-Benz CLA Shooting Brake 180
- Mercedes-Benz CLA Shooting Brake 180 d
- Mercedes-Benz Classe B 180
- Mercedes-Benz Classe B 180 d
- Mercedes-Benz Citan Tourer 110
- Mercedes-Benz Citan Tourer 113
- Mercedes-Benz Citan Tourer 110 CDI
- Mercedes-Benz Citan Tourer 112 CDI
- Mercedes-Benz eCitan Tourer
- Mercedes-Benz Classe T 160
- Mercedes-Benz Classe T 180
- Mercedes-Benz Classe T 160 d
- Mercedes-Benz Classe T 180 d
- Mercedes-Benz EQT
- Mercedes-BenzGLA 180
- Mercedes-Benz GLA 180 d
- Mercedes-Benz GLB 180
- Mercedes-Benz GLB 180 d
- Mercedes-BenzEQA 250+
- Mercedes-Benz EQA 300 4Matic
- Mercedes-Benz EQB 250+
- Mercedes-Benz EQB 300 4Matic
MG
Lo storico marchio inglese, forte della presenza nel colosso cinese SAIC Motors, propone delle vetture molto interessanti per i neopatentati, a partire dalle potenti ibride MG 3 e ZS Hybrid+. Rimane a listino la precedente ZS, molto apprezzata in Italia, come ZS Classic, con motorizzazioni termiche ed elettriche guidabili da neopatentati, mentre le elettriche MG 4, 5 e Marvel R sono tutte guidabili da neopatentati (con l’eccezione della MG 4 XPower da 435 CV)
- MG 3 Hybrid+
- MG 4 51 kWh Standard Range
- MG 4 64 kWh
- MG 4 77 kWh Extended Range
- MG 5 Standard Range
- MG 5 Long Range
- MG ZS Classic 1.5 VTi
- MG ZS Classic 1.0 T-GDi
- MG ZS EV Standard Range
- MG ZS EV Long Range
- MG ZS Hybrid+
- MG Marvel R RWD
- MG Marvel R Performance AWD
Mini
Con l’addio alle versioni One e l’aumento di potenza delle C di tutta la gamma, le uniche Mini guidabili da neopatentati dal 2025 sono le elettriche della Casa: Mini Cooper Electric, Aceman e Countryman E ed SE.
- Mini Cooper E Electric
- Mini Cooper SE Electric
- Mini Aceman E
- Mini Aceman SE
- Mini Countryman E
- Mini Countryman SE
Mitsubishi
Nell’offerta Mitsubishi per i neopatentati c’è spazio per due modelli sviluppati “in-house” come Space Star ed Eclipse Cross nonché per due auto di derivazione Renault, la Colt e la ASX.
- Mitsubishi Space Star 1.2
- Mitsubishi Space Star 1.2 bi-fuel
- Mitsubishi Colt 1.0
- Mitsubishi Colt 1.0 turbo
- Mitsubishi Colt 1.0 bi-fuel
- Mitsubishi Colt 1.6 HEV
- Mitsubishi ASX 1.0 Turbo
- Mitsubishi ASX 1.0 bi-fuel
- Mitsubishi ASX .6 HEV
- Mitsubishi Eclipse Cross 2.4 PHEV
Nissan
Un altro brand che, dopo l’addio alla sua compatta Micra, rientra tra le possibili scelte per le auto per neopatentati è Nissan, che ora offre il multispazio Townstar, il B-SUV Juke, la versione d’accesso del crossover Qashqai e due elettriche, la storica Leaf e la moderna Ariya (ad eccezione della potente Nismo).
- Nissan Leaf EV
- Nissan Townstar 1.3 DIG-T
- Nissan Juke 1.0 DIG-T
- Nissan Juke 1.6 HEV
- Nissan Qashqai 1.3 DIG-T 140 CV
- Nissan Ariya 63 kWh 2WD
- Nissan Ariya 87 kWh 2WD
- Nissan Ariya 87 kWh 4WD
Opel
La Casa del Blitz ritorna, grazie all’aumento della potenza massima, con la storica Corsa, una delle più apprezzate auto per neopatentati in Europa. A lei, poi, si aggiungono le più grandi Corsa, Mokka e Frontera, senza dimenticare il multispazio elettrico Combo e il SUV-ammiraglia Grandland in versione Mild Hybrid.
- Opel Corsa 1.2 Turbo
- Opel Corsa 1.2 Hybrid
- Oper Corsa Electric
- Opel Astra 1.2 Turbo
- Opel Astra 1.2 Hybrid
- Opel Astra 1.5 BlueHDi
- Opel Astra Electric
- Opel Astra Sportstourer 1.2 Turbo
- Opel Astra Sportstourer 1.2 Hybrid
- Opel Astra Sportstourer 1.5 BlueHDi
- Opel Astra Sportstourer Electric
- Opel Combo Life Electric
- Opel Mokka 1.2 Turbo aut.
- Opel Mokka 1.2 Hybrid
- Opel Mokka Electric
- Opel Frontera 1.2 Hybrid
- Opel e-Frontera
- Opel Grandland 1.2 Hybrid
Peugeot
Molto folta è anche l’offerta Peugeot, che se fino al 2025 aveva la sola 208 con motore 1.2 PureTech aspirato, oggi può contare su ben otto modelli, dalla compatta 208 al SUV a sette posti 5008.
- Peugeot 208 1.2 PureTech
- Peugeot 208 1.2 PureTech Turbo
- Peugeot 208 1.2 Hybrid 100 CV
- Peugeot e-208
- Peugeot 308 1.2 Hybrid
- Peugeot 308 1.5 BlueHDi
- Peugeot e-308
- Peugeot 308 SW 1.2 PureTech Turbo
- Peugeot 308 SW 1.2 Hybrid
- Peugeot 308 SW 1.5 BlueHDi
- Peugeot e-308 SW
- Peugeot 408 1.2 PureTech Turbo
- Peugeot 408 1.2 Hybrid
- Peugeot e-408
- Peugeot Rifter 1.5 BlueHDi 102 CV
- Peugeot Rifter 1.5 BlueHDi 131 CV
- Peugeot e-Rifter
- Peugeot 2008 1.2 PureTech Turbo 100 CV
- Peugeot e-2008
- Peugeot 3008 1.2 Hybrid
- Peugeot 5008 1.2 Hybrid
Polestar
Grazie ad una potenza 30 minuti di 80 kW (109 CV), e ad un peso di quasi 2 tonnellate, entra tra le auto per neopatentati anche la Polestar 2, berlina media rivale della Tesla Model 3. Nello specifico, sono le versioni a trazione posteriore Standard Range e Long Range RWD ad entrare nella lista.
- Polestar 2 (Standard Range e Long Range RWD)
Renault
La Régie offre una ricca proposta di auto per neopatentati, a partire dall’adorabile Renault 5 E-Tech Electric, guidabile in tutte le sue motorizzazioni. Non manca anche la bestseller Clio, ma è l’intera gamma ad avere almeno una motorizzazione che rispetta le nuove regolamentazioni italiane, persino le raffinate ibride Austral, Espace e Rafale.
- Renault 5 E-Tech Electric 40 kWh
- Renault 5 E-Tech Electric 52 kWh
- Renault Clio 1.0 SCe 65
- Renault Clio 1.0 TCe 90
- Renault Clio 1.0 TCe 100 GPL
- Renault Clio 1.5 Blue dCi 100
- Renault Clio 1.6 E-Tech Hybrid 145
- Renault Kangoo 1.3 TCe 100
- Renault Kangoo 1.3 TCe 130
- Renault Kangoo 1.5 Blue dCi 95
- Renault Kangoo 1.5 Blue dCi 115
- Renault Kangoo E-Tech Electric EV45
- Renault Grand Kangoo 1.3 TCe 130
- Renault Grand Kangoo 1.5 Blue dCi 95
- Renault Mégane E-Tech Electric EV60 131 CV
- Renault Mégane E-Tech Electric EV60 218 CV
- Renault Captur 1.0 TCe 90
- Renault Captur 1.0 TCe 100 GPL
- Renault Captur 1.6 E-Tech Hybrid 145
- Renault Symbioz 1.6 E-Tech Hybrid 145
- Renault Scenic E-Tech Electric EV60
- Renault Scenic E-Tech Electric EV87
- Renault Arkana 1.3 TCe 140
- Renault Arkana 1.6 E-Tech Hybrid 145
- Renault Austral 1.2 TCe 130 CV 48 V
- Renault Austral 1.2 E-Tech Hybrid 200
- Renault Espace 1-2 E-Tech Hybrid 200
- Renault Rafale 1.2 E-Tech Hybrid 200
SEAT
Il costruttore spagnolo del Gruppo Volkswagen punta sulle apprezzate Ibiza e Arona e aggiunge dopo le nuove regolamentazioni anche le versioni d’accesso della compatta Leon, e del SUV medio Ateca.
- SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95 CV
- SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 116 CV
- SEAT Leon 1.5 TSI 116 CV
- SEAT Leon 1.5 eTSI 116 CV
- SEAT Leon 2.0 TDI 116 CV
- SEAT Leon Sportstourer 1.5 TSI 116 CV
- SEAT Leon 1.5 eTSI 116 CV
- SEAT Leon 2.0 TDI 116 CV
- SEAT Arona 1.0 EcoTSI 95 CV
- SEAT Arona 1.0 EcoTSI 116 CV
- SEAT Ateca 1.0 TSI 110 CV
- SEAT Ateca 2.0 TDI 116 CV
Skoda
Seguendo la sua filosofia “Simply Clever”, Skoda offre gran parte delle sue vetture con motorizzazioni dalla potenza contenuta, comprese le generose Octavia e Karoq. Oltre alle compatte Fabia, Scala e Kamiq, inoltre, non mancano le elettriche Enyaq, Enyaq Coupé e la nuova Elroq.
- Skoda Fabia 1.0 MPI
- Skoda Fabia 1.0 TSI 95 CV
- Skoda Fabia 1.0 TSI 116 CV
- Skoda Scala 1.0 TSI 95 CV
- Skoda Scala 1.0 TSI 116 CV
- Skoda Octavia 1.5 TSI 116 CV
- Skoda Octavia 1.5 m-HEV 116 CV
- Skoda Octavia 2.0 TDI 116 CV
- Skoda Octavia Wagon 1.5 TSI 116 CV
- Skoda Octavia Wagon 1.5 m-HEV 116 CV
- Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 116 CV
- Skoda Kamiq 1.0 TSI 95 CV
- Skoda Kamiq 1.0 TSI 116 CV
- Skoda Karoq 1.0 TSI 110 CV
- Skoda Karoq 2.0 TDI 116 CV
- Skoda Elroq 50
- Skoda Elroq 85
- Skoda Enyaq 60
- Skoda Enyaq 85
- Skoda Enyaq 85x
- Skoda Enyaq Coupé 60
- Skoda Enyaq Coupé 85
- Skoda Enyaq Coupé 85x
- Skoda Enyaq Coupé RS
Smart
Dopo l’addio alla mitica fortwo, popolarissima tra i giovani, Smart offre le versioni a trazione posteriore dei suoi due SUV elettrici, la compatta #1 e il SUV-coupé #3.
- Smart #1 RWD
- Smart #3 RWD
Subaru
La Casa delle Pleiadi propone due automobili che rientrano nei limiti delle auto per neopatentati introdotti nel 2025: la compatta Crosstrek e l’elettrica Solterra, entrambe caratterizzate dalla proverbiale trazione integrale Subaru.
- Subaru Crosstrek 2.0 e-Boxer
- Subaru Solterra 71,4 kWh
Suzuki
Grazie alla rimodulazione del rapporto potenza peso sono rientrate in gioco le leggerissime Suzuki, paradossalmente penalizzate dal loro peso ridotto. Oltre all’agile Swift e al piccolo SUV Ignis, anche la familiare Swace e alcune versioni dei SUV Vitara ed S-Cross sono adatte ai neofiti.
- Suzuki Swift 1.2 Hybrid
- Suzuki Swift 1.2 Hybrid 4WD
- Suzuki Ignis 1.2 Hybrid
- Suzuki Ignis 1.2 Hybrid 4WD
- Suzuki Swace 1.8 Hybrid
- Suzuki Vitara 1.4 Hybrid 48 V 4WD
- Suzuki Vitara 1.5 Hybrid 140 V 2WD
- Suzuki Vitara 1.5 Hybrid 140 V 4WD
- Suzuki S-Cross 1.4 Hybrid 48V 4WD
- Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid 140 V 2WD
- Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid 140 V 4WD
SWM
Il giovane brand italo-cinese, fino al 2024 attivo solo nel mondo delle moto, propone in Italia tre modelli, tutti adatti ai neopatentati, i SUV G01, G03F e G05.
- SWM G01 1.5T
- SWM G01 1.5T F
- SWM G03F 1.5
- SWM G05 1.5 Turbo
Toyota
Da sempre una delle più apprezzate dai neopatentati, Toyota aggiunge alla sola Aygo X, fino a ieri unico baluardo dei giovanissimi, anche modelli di successo come la Yaris Hybrid, la Yaris Cross e le generose Corolla, Corolla Cross e C-HR con il motore 1.8 Hybrid, nonché l’elettrica bZ4X e il multispazio ProAce City Verso.
- Toyota Aygo X 1.0 VVT-i
- Toyota Yaris 1.5 Hybrid 115
- Toyota Yaris 1.5 Hybrid 130
- Toyota Corolla 1.8 Hybrid 140 CV
- Toyota Corolla Touring Sports 1.8 Hybrid 140 CV
- Toyota ProAce City Verso 1.2P
- Toyota ProAce City Verso 1.5D 102 CV
- Toyota ProAce City Verso 1.5D 131 CV
- Toyota ProAce City Verso Electric
- Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid 115
- Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid 115 AWD-i
- Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid 130
- Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid 130 AWD-i
- Toyota C-HR 1.8 HV
- Toyota Corolla Cross 1.8 Hybrid
- Toyota bZ4X EV
- Toyota bZ4X EV AWD-i
Volkswagen
La Casa di Wolfsburg offre molti dei suoi modelli con motorizzazioni adatte a rientrare tra le auto da neopatentati del 2025, dalla piccola Polo al SUV Tiguan. C’è anche una delle poche cabrio, la T-Roc Cabriolet, così come tutta la gamma elettrica della Casa, dalla ID.3 (anche in versione GTX Performance da 326 CV) all’ammiraglia ID.7.
- Volkswagen Polo 1.0 EVO
- Volkswagen Polo 1.0 TSI 95 CV
- Volkswagen Polo .0 TSI 116 CV
- Volkswagen ID.3 52 kWh
- Volkswagen ID.3 59 kWh
- Volkswagen ID.3 77 kWh
- Volkswagen ID.3 79 kWh GTX
- Volkswagen ID.3 79 kWh GTX Performance
- Volkswagen Golf 1.5 TSI 116 CV
- Volkswagen Golf 1.5 eTSI 116 CV
- Volkswagen Golf 2.0 TDI 116 CV
- Volkswagen Golf Variant 1.5 TSI 116 CV
- Volkswagen Golf Variant 1.5 eTSI 116 CV
- Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI 116 CV
- Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI 122 CV
- Volkswagen ID.7 Pro
- Volkswagen ID.7 Pro S
- Volkswagen ID.7 GTX 4Motion
- Volkswagen ID.7 Tourer Pro
- Volkswagen ID.7 Tourer Pro S
- Volkswagen ID.7 Tourer GTX 4Motion
- Volkswagen Caddy 1.5 TSI
- Volkswagen Caddy 2.0 TDI 102 CV
- Volkswagen Caddy 2.0 TDI 122 CV
- Volkswagen Caddy Maxi 1.5 TSI
- Volkswagen Caddy Maxi 2.0 TDI 102 CV
- Volkswagen Caddy Maxi 2.0 TDI 122 CV
- Volkswagen Touran 2.0 TDI 122 CV
- Volkswagen T-Cross 1.0 TSI 95 CV
- Volkswagen T-Cross 1.0 TSi 116 CV
- Volkswagen Taigo 1.0 TSI 95 CV
- Volkswagen Taigo 1.0 TSI 116 CV
- Volkswagen T-Roc 1.0 TSI 116 CV
- Volkswagen T-Roc 2.0 TDI 116 CV
- Volkswagen T-Roc Cabriolet 1.0 TSI 116 CV
- Volkswagen ID.4 Pure
- Volkswagen ID.4 Pro
- Volkswagen ID.4 Pro 4Motion
- Volkswagen ID.4 GTX 4Motion
- Volkswagen ID.5 Pure
- Volkswagen ID.5 Pro
- Volkswagen ID.5 Pro 4Motion
- Volkswagen ID.5 GTX 4Motion
- Volkswagen Tiguan 1.5 eTSI 131 CV
- Volkswagen ID.Buzz Pro
- Volkswagen ID.Buzz GTX 4Motion
Volvo
Concludiamo, infine, con Volvo, che entra tra le auto per neopatentati 2025 con le sue tre elettriche compatte EX30, EX40 ed EC40, entrambe nelle rispettive versioni con motore singolo a trazione posteriore.
- Volvo EX30 (Standard Range, Extended Range RWD)
- Volvo EX40 (Standard Range, Extended Range RWD)
- Volvo EC40 (Standard Range, Extended Range RWD)
Auto guidabili da neopatentati 2025: la lista completa
Ricapitolando, queste sono tutte le auto guidabili da neopatentati secondo il Codice della Strada 2024:
- Abarth 500e
- Abarth 600e (tutte)
- Alfa Romeo Junior (tutte)
- Alfa Romeo Tonale (1.5 Hybrid 130 CV, 1.6 Diesel)
- Alpine A290 (GT)
- Audi A1 Sportback (30 TFSI)
- Audi A1 allstreet (30 TFSI)
- Audi A3 Sportback (30 TFSI, 30 TFSI MHEV, 30 TDI)
- Audi A3 Sedan (30 TFSI, 30 TFSI MHEV, 30 TDI)
- Audi Q2 (30 TFSI, 30 TDI)
- Audi Q4 e-tron (tutte)
- Audi Q4 e-tron Sportback (tutte)
- BMW Serie 1 (116)
- BMW Serie 2 Gran Coupé (218i, 216d)
- BMW Serie 2 Active Tourer (216i, 218i, 225e)
- BMW X1 (sDrive18i, xDrive25e, eDrive20, eDrive30)
- BMW X2 (eDrive 20, eDrive30)
- BYD Dolphin (tutte)
- BYD Atto 3 (tutte)
- BYD Seal U EV (tutte)
- BYD Seal U DM-i (tutte)
- Cirelli 2 (tutto)
- Cirelli 2 Plus (tutto)
- Cirelli 3 (tutto)
- Citroen Berlingo (tutto)
- Citroen C3 (tutto)
- Citroen C3 Aircross (tutto)
- Citreon C4 (tutto)
- Citroen C4 X (tutto)
- Citroen C5 X (1.2 PureTech, 1.2 Hybrid)
- Citroen C5 Aircross (1.2 Hybrid, 1.5 BlueHDi)
- Cupra Born (tutte)
- Dacia Spring (tutte)
- Dacia Sandero (tutte)
- Dacia Jogger (tutte)
- Dacia Duster (tutte)
- DFSK Glory 500 (tutte)
- DFSK E5 (tutte)
- DR 1.0
- DR 3.0
- DR 5.0 Unica
- DR PK8
- DS 4 (1.2 Hybrid 136 CV e 1.5 BlueHDi 131 CV)
- DS 3 (1.2 PureTech 136 CV)
- DS 7 (1.5 BlueHDi 131 CV)
- EMC Wave 2 (tutte)
- EMC Wave 3 (1.5 113 CV)
- EMC Yudo (tute)
- EVO 3 (tutte)
- EVO 4 (tutte)
- EVO Cross 4 (tutte)
- FIAT Panda (tutte)
- FIAT 500 Elettrica (tutte)
- FIAT 500 Cabrio Elettrica (tutte)
- FIAT Tipo SW (tutte)
- FIAT 600 (tutte)
- FIAT e-Doblò (tutte)
- FIAT 500X (tutte)
- FIAT E-Ulysse (tutte)
- Ford Focus (1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV e 1.5 EcoBlue 116 CV)
- Ford Focus Wagon (1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV e 1.5 EcoBlue 116 CV)
- Ford Tourneo Courier (tutte)
- Ford Tourneo Connect (tutte)
- Ford Grand Tourneo Connect (tutte)
- Ford Puma (1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV)
- Ford Explorer (tutte)
- Ford Capri (tutte)
- Ford Mustang Mach-E (Standard Range RWD, Extended Range RWD)
- Forthing Friday (tutte)
- Honda Jazz (tutte)
- Honda e:NY1 (tutte)
- Hyundai i10 (tutte)
- Hyundai Inster (tutte)
- Hyundai i20 (tutte)
- Hyundai Bayon (tutte)
- Hyundai i30 (tutte)
- Hyundai i30 Wagon (tutte)
- Hyundai Kona (tutte)
- Hyundai Tucson (1.6 CRDi)
- Hyundai Ioniq 5 (tutte tranne Ioniq 5 N)
- Hyundai Ioniq 6 (tutte)
- Hyundai Nexo (tutte)
- Jeep Avenger (tutte)
- Jeep Renegade (tutte tranne 1.3 4xe 240 CV)
- Jeep Compass (tutte tranne 1.3 4xe 240 CV)
- KGM Tivoli (tutte)
- Kia Picanto (tutte)
- KIA Ceed (tutte)
- Kia Ceed Sportswagon (tutte)
- KIA Proceed (tutte)
- KIA Stonic (tutte)
- Kia EV3 (tutte)
- KIA XCeed (tutte)
- Kia Niro (tutte)
- Kia Sportage (1.6 T-GDi GPL e 1.6 CRDi)
- Kia EV6 (tutte tranne EV6 GT)
- Kia EV9 (RWD)
- Lancia Ypsilon (tutte)
- Lexus LBX (tutte)
- Leapmotor T03 (tutte)
- Lynk & Co 01 2025 (tutte)
- Mazda 2 (tutte)
- Mazda 2 Hybrid (tutte)
- Mazda 3 (2.5 SkyActiv-G 140 CV)
- Mazda 3 Sedan (2.5 SkyActiv-G 140 CV)
- Mazda CX-30 (2.5 SkyActiv-G 140 CV)
- Mazda MX-30 (tutte)
- Mercedes-Benz Classe A (A 180 e A 180 d)
- Mercedes-Benz Classe A Berlina (A 180 e A 180 d)
- Mercedes-Benz CLA (CLA 180 e CLA 180 d)
- Mercedes-Benz CLA Shooting Brake (CLA 180 e CLA 180 d)
- Mercedes-Benz Classe B (B 180 e B 180 d)
- Mercedes-Benz Citan (tutte)
- Mercedes-Benz Classe T (tutte)
- Mercedes-Benz GLA (GLA 180 e GLA 180 d)
- Mercedes-Benz GLB (GLB 180 e GLB 180 d)
- Mercedes-Benz EQA (EQA 250+ e EQA 300 4Matic)
- Mercedes-Benz EQB (EQB 250+ e EQB 300 4Matic)
- MG 3 (Hybrid+)
- MG 4 (tutte tranne XPower)
- MG 5 (Standard Range e Long Range)
- MG ZS Classic (tutte)
- MG ZS (Hybrid+)
- MG Marvel R (tutte)
- MINI Cooper Electric (tutte)
- MINI Aceman (tutte)
- Mitsubishi Space Star (tutte)
- Mitsubishi Colt (tutte)
- Mitsubishi ASX (1.0 Turbo, 1.0 bi-fuel, 1.6 HEV)
- Mitsubishi Eclipse Cross (tutte)
- Nissan Leaf (tutte)
- Nissan Townstar (tutte)
- Nissan Juke (tutte)
- Nissan Qashqai (1.3 DIG-T 140 CV)
- Nissan Ariya (tutte tranne Nismo)
- Opel Corsa (tutte)
- Opel Astra (1.2 Turbo, 1.2 Hybrid, 1.5 BlueHDi ed Electric)
- Opel Astra Sportstourer (1.2 Turbo, 1.2 Hybrid, 1.5 BlueHDi ed Electric)
- Opel Combo Life Electric (tutte)
- Opel Mokka (1.2 Turbo aut., 1.2 Hybrid ed Electric)
- Opel Frontera (1.2 Hybrid ed e-Frontera)
- Opel Grandland (1.2 Hybrid)
- Peugeot 208 (1.2 PureTech, 1.2 PureTech Turbo, 1.2 Hybrid 100 CV ed e-208)
- Peugeot 308 (1.2 Hybrid, 1.5 BlueHDi ed e-308)
- Peugeot 308 SW (1.2 PureTech Turbo, 1.2 Hybrid, 1.5 BlueHDi ed e-308)
- Peugeot 408 (1.2 PureTech Turbo, 1.2 Hybrid ed e-408)
- Peugeot Rifter (tutte)
- Peugeot 2008 (1.2 PureTech Turbo 100 CV e e-2008)
- Peugeot 3008 (1.2 Hybrid)
- Peugeot 5008 (1.2 Hybrid)
- Polestar 2 (Standard Range e Long Range RWD)
- Renault 5 E-Tech Electric (tutte)
- Renault Clio (tutte)
- Renault Kangoo e Grand Kangoo (tutte)
- Renault Mégane E-Tech (tutte)
- Renault Captur (1.0 TCe 90, 1.0 TCe 100 GPL e 1.6 E-Tech 145)
- Renault Symbioz (tutte)
- Renault Scenic E-Tech (tutte)
- Renault Arkana (tutte)
- Renault Austral (1.2 TCe 130 CV e 1.2 E-Tech 200)
- Renault Espace (tutte)
- Renault Rafale (1.2 E-Tech 200)
- SEAT Ibiza (tutte)
- SEAT Leon (1.5 TSI 116 CV, 1.5 eTSI 116 CV e 2.0 TDI 116 CV)
- SEAT Leon Sportstourer (1.5 TSI 116 CV, 1.5 eTSI 116 CV e 2.0 TDI 116 CV)
- SEAT Arona (1.0 EcoTSI 95 CV e 1.0 EcoTSI 116 CV)
- SEAT Ateca (1.0 TSI 110 CV e 2.0 TDI 116 CV)
- Skoda Fabia (1.0 MPI, 1.0 TSI 95 CV e 1.0 TSI 116 CV)
- Skoda Scala (1.0 TSI 95 CV e 1.0 TSI 116 CV)
- Skoda Octavia (1.5 TSI 116 CV, 1.5 m-HEV 116 CV e 2.0 TDI 116 CV)
- Skoda Octavia Wagon (1.5 TSI 116 CV, 1.5 m-HEV 116 CV e 2.0 TDI 116 CV)
- Skoda Kamiq (1.0 TSI 95 CV e 1.0 TSI 116 CV)
- Skoda Karoq (1.0 TSI 110 CV e 2.0 TDI 116 CV)
- Skoda Elroq (tutte)
- Skoda Enyaq (tutte)
- Skoda Enyaq Coupé (tutte)
- Smart #1 (RWD)
- Smart #3 (RWD)
- Subaru Crosstrek (tutte)
- Subaru Solterra (tutte)
- Suzuki Swift (tutte)
- Suzuki Ignis (tutte)
- Suzuki Swace (tutte)
- Suzuki Vitara (1.4 Hybrid 48V 4WD e 1.5 Hybrid 140 V 2WD e 4WD)
- Suzuki S-Cross (1.4 Hybrid 48V 4WD e 1.5 Hybrid 140 V 2WD e 4WD)
- SWM G01 (1.5T)
- SWM G03F (tutte)
- SWM G05 (tutte)
- Toyota Aygo X (tutte)
- Toyota Yaris Hybrid (tutte)
- Toyota Corolla (1.8 Hybrid 140 CV)
- Toyota Corolla Touring Sports (1.8 Hybrid 140 CV)
- Toyota ProAce City Verso (tutte)
- Toyota Yaris Cross (tutte)
- Toyota C-HR (1.8 HV)
- Toyota Corolla Cross (1.8 Hybrid)
- Toyota bZ4X (tutte)
- Volkswagen Polo (1.0 EVO, 1.0 TSI 95 CV, 1.0 TSI 116 CV)
- Volkswagen ID.3 (tutte)
- Volkswagen Golf (1.5 TSI 116 CV, 1.5 eTSI 116 CV, 2.0 TDI 116 CV)
- Volkswagen Golf Variant (1.5 TSI 116 CV, 1.5 eTSI 116 CV, 2.0 TDI 116 CV)
- Volkswagen Passat Variant (2.0 TDI 122 CV)
- Volkswagen ID.7 (tutte)
- Volkswagen ID.7 Tourer (tutte)
- Volkswagen Caddy (tutte)
- Volkswagen Caddy Maxi (tutte)
- Volkswagen Touran (2.0 TDI 122 CV)
- Volkswagen T-Cross (tutte)
- Volkswagen Taigo (1.0 TSI 95 CV e 1.0 TSI 116 CV)
- Volkswagen T-Roc (1.0 TSI 116 CV e 2.0 TDI 116 CV)
- Volkswagen T-Roc Cabriolet (1.0 TSI 116 CV)
- Volkswagen ID.4 (tutte)
- Volkswagen ID.5 (tutte)
- Volkswagen Tiguan (1.5 eTSI 131 CV)
- Volkswagen ID.Buzz (tutte)
- Volvo EX30 (Standard Range, Extended Range RWD)
- Volvo EX40 (Standard Range, Extended Range RWD)
- Volvo EC40 (Standard Range, Extended Range RWD)