Nuova Renault Kiger, il B-SUV indiano arriverà anche in Italia?

Senza categoria
25 agosto 2025, 11.37
nouveau renault kiger
Renault ha presentato in India la nuova versione della Kiger, il SUV compatto della casa francese che si posiziona sotto i quattro metri di lunghezza. Il modello, molto popolare sul mercato indiano, riceve un aggiornamento importante con oltre 35 modifiche che interessano design, tecnologia e sicurezza. Questi miglioramenti confermano la strategia del marchio di rendere i propri veicoli più moderni, versatili e adatti alle diverse esigenze di mobilità urbana e extraurbana.

Design ed esterni

Il look esterno è stato rivisitato in modo da rendere il Kiger più dinamico e in linea con l’identità stilistica più recente di Renault. Il frontale e i paraurti sono stati ridisegnati, così come cofano, fari e fendinebbia, che ora adottano una tecnologia full LED. Anche le luci posteriori sono a LED, mentre i cerchi in lega diamantati da 16” completano un aspetto più moderno e sportivo.
La gamma colori è stata ampliata a sette tonalità, con l’introduzione di due nuove varianti: Oasis Yellow, caratterizzato da una finitura con trattamento alla mica, e Shadow Grey, che si aggiungono ai già noti Radiant Red, Caspian Blue, Cool Ice White, Moonlight Silver e Stealth Black.

Abitacolo e comfort

Gli interni puntano su un’atmosfera più raffinata e accogliente. La plancia è ora bicolore, i sedili sono rivestiti in pelle sintetica e l’isolamento acustico è stato migliorato per offrire un’esperienza di viaggio più silenziosa. Non mancano dettagli pensati per il comfort quotidiano, come i sedili anteriori ventilati e le bocchette di aerazione posteriori, che rendono l’abitacolo più piacevole nei lunghi tragitti o nelle giornate più calde.
interni renault kiger

Tecnologia a bordo

Il Kiger aggiornato propone anche un notevole passo avanti sul fronte tecnologico. Il sistema multimediale con touchscreen flottante da 8” è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless, offrendo così un’integrazione semplice e immediata con lo smartphone. L’impianto audio Arkamys a sei altoparlanti è progettato per un’esperienza sonora immersiva.
La dotazione comprende inoltre una videocamera multiview in alta definizione, utile nelle manovre in spazi ristretti, insieme a fari automatici e tergicristalli con sensore pioggia per semplificare la guida in condizioni variabili. Ci sono anche accorgimenti pratici, come un vano portaoggetti refrigerato, prese USB aggiuntive e un allarme per gli oggetti dimenticati.

Motorizzazioni e prestazioni

Sul fronte tecnico, il nuovo Kiger è proposto con due motorizzazioni a benzina. Il turbo da 100 CV e 160 Nm di coppia è pensato per chi cerca più brio, mentre il 1.0 aspirato da 72 CV e 96 Nm rappresenta una scelta più economica ma comunque adeguata agli spostamenti urbani. Entrambe le unità sono compatibili con carburante E20, mentre è disponibile anche una versione retrofittata a CNG (gas naturale compresso). Per quanto riguarda la trasmissione, sono disponibili tre opzioni: un cambio manuale a cinque rapporti, un automatico Easy-R pensato per l’uso cittadino e un X-Tronic CVT con tecnologia D-Step, progettato per garantire una guida più fluida e naturale.
abitacolo renault kiger

Sicurezza

La sicurezza è uno dei punti su cui Renault ha lavorato maggiormente. Il nuovo Kiger offre sei airbag di serie e un totale di 21 sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, tra cui controllo elettronico della stabilità (ESP), assistenza alla partenza in salita, controllo della trazione e attacchi Isofix per i seggiolini. La piattaforma CMFA+, su cui è sviluppato il modello, è stata progettata per migliorare la resistenza e protezione in caso di impatto. Altre funzioni, come il monitoraggio della pressione degli pneumatici e il sistema di visibilità a 360° con multiview camera, contribuiscono a un’esperienza di guida più sicura e rilassata.

La vedremo anche in Italia?

Il debutto in India alimenta una domanda inevitabile: la Kiger potrebbe arrivare anche in Europa, e magari in Italia? Non sarebbe la prima volta che un modello nato per i mercati extraeuropei trovi spazio nelle gamme Renault e Dacia nel nostro continente. L’esempio più evidente è quello della Dacia Spring, venduta inizialmente in India come Renault Kwid EV, e poi riproposta in Europa con il marchio Dacia. Anche la Renault Arkana, pensata per il mercato russo e sudamericano, è stata poi introdotta con successo in diversi Paesi europei, Italia compresa.
loading

Loading