Categorie: Curiosità

Ricerca Accenture: Il 70% degli italiani comprerebbe un’auto online

Tempo di lettura: < 1 minuto

Secondo una recente ricerca di Accenture, il 75% degli intervistati a livello globale (il 70% in Italia), prenderebbe in considerazione la possibilità di seguire tutta la procedura d’acquisto dell’automobile online.

In particolare per l’Italia, i dati dell’indagine mostrano come l’esperienza digitale sia un elemento chiave nell’acquisto di un’automobile: l’88% degli intervistati ha dichiarato che nell’acquistare un nuovo veicolo definisce le proprie preferenze anche con l’uso del digitale, mentre il 63% ha sostenuto di aver comprato la propria auto online o di averlo almeno considerato. Sebbene permanga la volontà dei clienti italiani di toccare con mano il prodotto fisico (51%), i siti di informazione e i social si sono ritagliati uno spazio significativo nel guidare la scelta: il 32% degli intervistati dichiara di consultare i siti automobilisticied il 27% fa affidamento ai principali social network e ai commenti di altri clienti.

Al seguente link è possibile accedere alle comparazioni tra i dati dei diversi Paesi oggetto dell’indagine.

In questo contesto diventa sempre più cruciale per le case automobilistiche la definizione di una relazione con il cliente coerente e continua attraverso canali digitali e canali fisici di contatto, collaborando con i concessionari e con gli altri attori del settore, per la creazione di un ecosistema digitale.

L’esempio di Kia Motors. Il crescente ricorso all’online nel proprio percorso di acquisto di un veicolo rende sempre più importante per le aziende la definizione di strategie digitali efficaci: la storica casa Coreana, che ha deciso di affidare ad Accenture la gestione a livello globale della strategia di Digital Marketing del gruppo. Basata sulle soluzioni di Social Media Diagnostic fornite da Accenture Interactive, la nuova strategia digitale di Kia ha permesso di raddoppiare le interazioni positive sui canali social riducendo i costi di oltre la metà (47%).

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero
Tag: Curiosità

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

1 ora ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

16 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

16 ore ago