Categorie: Curiosità

Ricerca Accenture: Il 70% degli italiani comprerebbe un’auto online

Tempo di lettura: < 1 minuto

Secondo una recente ricerca di Accenture, il 75% degli intervistati a livello globale (il 70% in Italia), prenderebbe in considerazione la possibilità di seguire tutta la procedura d’acquisto dell’automobile online.

In particolare per l’Italia, i dati dell’indagine mostrano come l’esperienza digitale sia un elemento chiave nell’acquisto di un’automobile: l’88% degli intervistati ha dichiarato che nell’acquistare un nuovo veicolo definisce le proprie preferenze anche con l’uso del digitale, mentre il 63% ha sostenuto di aver comprato la propria auto online o di averlo almeno considerato. Sebbene permanga la volontà dei clienti italiani di toccare con mano il prodotto fisico (51%), i siti di informazione e i social si sono ritagliati uno spazio significativo nel guidare la scelta: il 32% degli intervistati dichiara di consultare i siti automobilisticied il 27% fa affidamento ai principali social network e ai commenti di altri clienti.

Al seguente link è possibile accedere alle comparazioni tra i dati dei diversi Paesi oggetto dell’indagine.

In questo contesto diventa sempre più cruciale per le case automobilistiche la definizione di una relazione con il cliente coerente e continua attraverso canali digitali e canali fisici di contatto, collaborando con i concessionari e con gli altri attori del settore, per la creazione di un ecosistema digitale.

L’esempio di Kia Motors. Il crescente ricorso all’online nel proprio percorso di acquisto di un veicolo rende sempre più importante per le aziende la definizione di strategie digitali efficaci: la storica casa Coreana, che ha deciso di affidare ad Accenture la gestione a livello globale della strategia di Digital Marketing del gruppo. Basata sulle soluzioni di Social Media Diagnostic fornite da Accenture Interactive, la nuova strategia digitale di Kia ha permesso di raddoppiare le interazioni positive sui canali social riducendo i costi di oltre la metà (47%).

AddThis Website Tools
Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero
Tag: Curiosità

Recent Posts

Prova Mazda 3 2025: è lei la compatta più equilibrata? Come va con il 2.5

Quante volte sentiamo dire che l’innovazione tecnologica a tutti i costi è l’unica via per…

2 days ago

Batterie allo stato solido: a che punto siamo per Stellantis

Stellantis compie un passo decisivo verso il futuro dell’elettrico grazie alla collaborazione con Factorial Energy,…

2 days ago

Nuova Jeep Compass 2025: cosa sappiamo prima del debutto ufficiale

La nuova generazione della Jeep Compass è ormai alle porte e, sebbene il debutto ufficiale…

2 days ago

Multa da 46 euro si trasforma in incubo da 18.000 euro: la folle storia di un automobilista ostinato

Quella che sembrava una banale multa per eccesso di velocità si è trasformata in un…

2 days ago

Leapmotor raddoppia: anteprima mondiale per la B01, debutto globale per il SUV B10

Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai 2025, Leapmotor ha messo in scena una vera e…

2 days ago

Michelin accelera sul digitale: accordo con Thales

Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…

3 days ago