Renault Arkana E-Tech 145: primo contatto, motore ibrido e prezzi

Prove su strada
11 giugno 2021, 17.49
renault arkana
Arriva dalla Russia, ma per giungere in Europa è cambiata molto, quasi a rappresentare un altro progetto. Parliamo della Renault Arkana, un C-SUV coupé che utilizza la stessa piattaforma CMF-B di Captur e Clio, un segno di garanzia, ma propone dimensioni, spazi e un design ben differenziato, se non per i tratti comuni del family feeling Renault.
Il debutto la Arkana lo ha già fatto tempo addietro, ma questa volta la novità è sotto il cofano, poiché anche la coupé rialzata della Casa francese entra di diritto nella famiglia elettrificata E-Tech, con il propulsore full hybrid derivato dalla sorella minore Clio.Vediamo com’è e come va nel nostro primo contatto in anteprima della Renault Arkana E-Tech 145.

Esterni e interni Renault Arkana E-Tech: attira l’attenzione e dentro è tipicamente Renault

Silhouette sportiva, un’altezza libera dal suolo di quasi 20 centimetri (19,9 cm) e una forma da SUV coupé. A queste tre caratteristiche base si unisce la classica firma luminosa C-Shape che la accomuna sia a Captur sia a Megane, mentre le dimensioni la avvicinano al SUV più grande Koleos, che misura solamente 10 centimetri in più.
Renault Arkana laterale
Riassumendo le dimensioni della Renault Arkana: lunghezza 4,56 metri, larghezza 1,82 metri e altezza 1,57 metri, con un passo di 2,72 metri. Sei tinte dedicate alla carrozzeria: Bianco Perla, Nero Ossidiana, Grigio Grafite, Blu Zanzibar, Rosso Passion e Orange Valencia. In opzione c’è il tetto nero e due cerchi in lega disponibili, entrambi da 18”.
Per seduta e configurazione degli interni, la Renault Arkana si ispira molto alla Captur. Sedili rialzati da vero crossover e materiali buoni senza eccessi di plastiche rigide, anche se i pannelli in carbon look sul cruscotto stonano un po’ anche sulla RS Line da noi provata.
Sul fronte tecnologico è importante sottolineare la buona digitalizzazione implementata da Renault sulle sue ultime novità: non manca, infatti, il quadro strumenti digitale da 10”, così come ampio è il sistema di infotainment centrale Easy Link disposto verticalmente da 9,3”. Sotto di esso, i classici pulsanti fisici e sotto ancora i comandi del clima, il tutto ben realizzato ed ergonomico per chi guida. Peccato per i comandi del volume di radio e media, che non godono di una comoda rotella per alzare la musica. La ricarica a induzione per lo smartphone, infine, facilita poi la vita a bordo così come quattro prese USB tornano sempre utili.
A livello di abitabilità, la linea coupé del tetto non complica affatto la vita degli occupanti posteriori. C’è spazio sia per la testa sia per le gambe, con 21,1 centimetri disponibili. A livello di bagagliaio, Renault Arkana vanta anche un volume di carico generoso, con una capienza di 518 litri, che diventano 492 litri nella Arkana E-Tech 145 da noi provata.

Alla guida della Renault Arkana E-Tech 145 full Hybrid: l’ibrido che oggi funziona

La soluzione Full Hybrid utilizzata dalla Arkana E-Tech 145 propone una batteria da 230 V con una capacità di 1,2k Wh, con una tecnologia posizionata sotto il “cappello” E-Tech che deriva direttamente dalla Formula 1, come da questo settore deriva anche lo studio sull’aerodinamica, da cui ne consegue un Cx di 0,72 che è del 25% più efficace rispetto a quello dei SUV della concorrenza.
renault arkana dinamica
Sotto il cofano c’è il 1.6 benzina aspirato da 91 CV abbinato a due motori elettrici, l’E-Motor, da 36 kW, e il secondo motore da 15 kW, l’HSG, per una potenza di sistema di 145 CV, 5 in più rispetto alla Clio ibrida. La Arkana si accende esclusivamente in modalità elettrica, aggiungendo la capacità di rigenerare energia in frenata e decelerazione e la possibilità di percorrere l’80% del tempo in elettrico, nelle classiche velocità contenute della città senza necessità di ricarica alla spina. Questo lavoro sull’efficienza globale si traduce in consumi pari a 4,8 litri per 100 chilometri ed emissioni pari a 108 g di CO2/km.
Tre le modalità di guida del Multi-Sense, Eco, Sport e MySense, che agiscono sulla mappatura del motore, sullo sterzo sull’ambiente digitale e sulla configurazione del display centrale. Niente modifiche al cambio by wire, l’e-shifter, che propone una trasmissione denominata Multi-Mode con innesti a denti privi di frizione e di simulatore di marce, come invece accade su altre vetture full hybrid.
La posizione rialzata propone fin da subito un buon feeling dietro al volante della Arkana E-Tech, che procede silenziosa nel traffico cittadino, adeguandosi subito ai ritmi delle metropoli, garantendo un ottimo comfort e un buon senso di sicurezza generale. La silenziosità regna sovrana all’interno dell’abitacolo e i 3 chilometri massimi di autonomia consecutiva in full electric sono la prova della bontà di questo sistema nell’utilizzo in città di tutti i giorni.
Uscendo fuori dalla giungla urbana abbiamo potuto apprezzare un buon feeling di guida, coadiuvato da una motorizzazione abbastanza reattiva, soprattutto nello scatto iniziale. In numeri questo si traduce in uno 0-100 coperto in 10,8 secondi e una velocità massima di 172 km/h. Proprio sulla velocità di allungo, invece, si sente la mancanza di un po’ più di potenza, anche se la Arkana E-Tech si mostra a proprio agio anche in autostrada a velocità di codice, dove, però, i consumi salgono.
Bene anche lo sterzo, abbastanza preciso e ideale per un utilizzo cittadino, mentre l’assetto è un mix tra un SUV e un’auto da città, garantendo un buon assorbimento dei dossi, ma senza soffrire di eccessiva morbidezza in curva, anche per merito dei cerchi di dimensioni generose.
renault arkana 3 4
Parlando di ADAS, Renault Arkana vanta i dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione riuniti sotto il nome EASY DRIVE: Highway and Traffic Jam Companion (guida autonoma livello 2), Adaptive Cruise Control, commutatore automatico degli abbaglianti, frenata d’emergenza attiva con riconoscimento di pedoni e ciclisti, sensore di angolo morto, riconoscimento della segnaletica stradale con alert di eccesso di velocità, alert di superamento della linea di carreggiata e assistenza al mantenimento nella corsia, telecamera a 360°, sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo, assistenza al parcheggio, Easy Park Assist. Tutte tecnologie che, insieme alle zone di deformazione programmata e agli 8 airbag, hanno permesso alla Arkana di conseguire le 5 stelle ai crash-test di EuroNCAP.

Prezzi Renault Arkana E-Tech: due allestimenti e prezzo in linea con la concorrenza

Già ordinabile da qualche mese e in arrivo in questi giorni nelle concessionarie, la Renault Arkana E-Tech ha un prezzo che parte da 31.850 euro per la Intens e da 34.650 euro per la RS Line.
renault arkana posteriore
Quest’ultima propone di serie l’Easy Park Assist, i sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili, badge specifici, cerchi da 18” Silverstone, paraurti anteriori con lama aerodinamica, battitacco specifico, pedaliera in alluminio, specchio retrovisore fotocromatico senza cornici, sedili misto pelle/Alcantara RS Line.
Per il lancio viene anche proposta la formula a partire da 249 euro al mese con Valore Futuro Renault (TAN 3,99% TAEG 4,90%), un anticipo pari a 3.850 euro e il valore futuro garantito del 57%.
loading

Le Più Lette

Loading