La transizione elettrica passa anche (e soprattutto) dalla concretezza. Lo capisci guidando la nuova
Skoda Elroq 60, che abbiamo testato su un percorso collinare nei dintorni di Quattro Castella, vicino Reggio Emilia. Tra saliscendi dolci, curve larghe e passaggi urbani stretti, questo nuovo SUV elettrico di segmento C si è dimostrato solido, efficiente e adatto all’uso quotidiano.
Con i suoi 4,49 metri di lunghezza e un diametro di sterzata contenuto in 9,3 metri, l’Elroq 60 è la dimostrazione che l’elettrico può essere razionale e senza compromessi, anche per una famiglia.
Skoda Elroq, interni da segmento superiore
Elroq è il primo modello a sfoggiare il nuovo linguaggio stilistico di Skoda Modern Solid, con linee nette e robuste, mascherina chiusa, e un posteriore squadrato. Rispetto a una Skoda Karoq a motore termico, l’Elroq offre abitabilità e bagagliaio quasi equivalenti a una Enyaq, pur con dimensioni più compatte.
All’interno, l’abitacolo risulta arioso e funzionale. La plancia minimalista è dominata da uno schermo centrale da 13 pollici, mentre la qualità percepita è ottima grazie alla presenza di materiali riciclati (nella Design Selection Loft) e a dettagli cromatici come gli inserti Dark Chrome.
Comodi anche i sedili, regolabili manualmente e riscaldabili di serie, con un buon supporto lombare e posizione di guida rialzata. Il bagagliaio parte da 470 litri e raggiunge 1.580 litri abbattendo i sedili posteriori frazionati. Molto utile la retina sotto la cappelliera per il cavo di ricarica, come da foto sopra.
Skoda Elroq 2025: prezzi, motori e allestimenti
La gamma parte da Elroq 50 (170 CV), ma la Elroq 60 è la versione più equilibrata e versatile. Con una batteria da 63 kWh lordi (59 netti) e 204 CV di potenza, promette fino a 429 km di autonomia WLTP, mantenendo consumi tra 15,8 e 17,3 kWh/100 km.
Il prezzo chiavi in mano è di 38.500 euro, a cui si aggiunge eventualmente la versione Sportline 60, dal look più sportivo e dotazioni specifiche, a 41.350 euro. Entrambe sono già ben equipaggiate: infotainment con navigazione connessa, assistente vocale “Laura” integrato con ChatGPT, compatibilità wireless Apple CarPlay e Android Auto, e tutta la suite ADAS di livello 2.
Per chi cerca più potenza e autonomia, ci sono anche le versioni Elroq 85 (286 CV, 77 kWh netti) e Elroq RS (340 CV, trazione integrale), ma a costi e peso maggiori.
Alla guida della Skoda Elroq 60
Nel nostro test su strada, la Skoda Elroq 60 si è dimostrata una compagna solida e coerente, esattamente come ci aspettavamo già dal nostro primo contatto con il modello, che puoi recuperare qui:
prima prova Skoda Elroq.
Con 204 CV e 310 Nm di coppia, la spinta è fluida e costante, senza mai cercare la sportività estrema. Lo 0-100 km/h avviene in 8 secondi, e la velocità massima è limitata a 160 km/h. Nella guida di tutti i giorni l’Elroq è piacevolmente facile da condurre: l’assetto trasmette una sensazione di stabilità, lo sterzo è fluido e preciso, e l’isolamento acustico è di buon livello anche alle alte velocità.
L’esemplare da noi provato era dotato di cerchi da 20". Una configurazione che ha restituito un comportamento dinamico ben bilanciato, privo di esasperazioni ma decisamente confortevole. Anche quando si aumenta il ritmo, l’Elroq non si scompone: resta composta nei cambi di direzione e ben piantata nei curvoni veloci, pur lasciando trasparire una certa inerzia legata al peso (quasi due tonnellate in ordine di marcia).
Il lavoro fatto da Skoda sulle sospensioni è evidente: il SUV ceco filtra con efficacia le irregolarità dell’asfalto, è docile e morbido su statali e tangenziali, ma conserva un buon controllo anche tra le curve di un percorso collinare come quello attorno a Quattro Castella. È chiaro però che la Elroq dà il meglio di sé quando non si forza il passo: la sua natura è quella di una viaggiatrice silenziosa e rilassata, non certo di una sportiva travestita.
Abbiamo apprezzato la progressività con cui l’ESC gestisce eventuali perdite di aderenza (non è disattivabile né esiste una modalità “Sport”).
L’Elroq 60 è piacevole da guidare, fluida e ben isolata, con una dinamica che privilegia la comodità alla reattività. Adatta a chi cerca un SUV elettrico equilibrato e rilassante, senza compromessi sul fronte della sicurezza e della facilità d’uso.