Abbiamo guidato la nuova Audi A3 allstreet TFSI e sulle strade panoramiche delle Langhe, tra Cerretto a Grinzane Cavour. Un itinerario collinare, tecnico e suggestivo, perfetto per mettere alla prova la prima crossover compatta plug-in di Audi.
Motori e listino prezzi Audi A3 allstreet TFSI e
Sotto il cofano dell’Audi A3 allstreet TFSI e batte il cuore della versione più efficiente della gamma: un 1.5 TFSI evo2 abbinato a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, per una potenza complessiva di 204 CV e 350 Nm di coppia. Il cambio è il collaudato S tronic a 6 rapporti e la trazione è anteriore.
I dati tecnici ci dicono che la A3 allstreet TFSI e scatta sullo 0-100 km/h in 7,4 secondi, 225 km/h di velocità massima, e fino a 140 km/h in modalità puramente elettrica. Il tutto con emissioni di CO₂ tra 7 e 8 g/km e percorrenze teoriche oltre i 300 km/litro.
Il vero salto in avanti, rispetto alle plug-in di precedente generazione, è l’autonomia in elettrico: fino a 138 km WLTP, grazie a una batteria da 25,7 kWh nominali (19,7 utili) e alla possibilità di ricarica rapida in DC fino a 50 kW, con passaggio dal 10 all’80% in meno di 30 minuti. Dati già apprezzati durante la nostra prova della sorella Audi A3 TFSI e.
Il listino parte da 50.900 euro (versione Business), salendo a 55.900 euro per la più ricca Identity Contrast, dotata di cerchi da 18”, luci ambient, sedili sportivi e pacchetti Infotainment, Assistenza e Comfort Plus.
L’Audi A3 allstreet TFSI e è proposta in tre allestimenti:
A3 allstreet TFSI e Business: 50.900 euro
A3 allstreet TFSI e Business Advanced: 52.400 euro
A3 allstreet TFSI e Identity Contrast: 55.900 euro
Sull’allestimento Business troviamo di serie il cruscotto digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3”, il sistema MMI Navigation plus con touchscreen da 10,1”, e i servizi connessi Audi connect Navigation & Infotainment Plus. Non mancano la connettività per smartphone con ricarica wireless, la telecamera posteriore, un impianto audio Audi Sound System da 180 Watt, e un pacchetto sicurezza completo che include assistente alla svolta, riconoscimento dei segnali stradali tramite telecamera, lane departure warning e airbag centrale.
Salendo alla Business Advanced, che parte da 52.400 euro, si aggiungono elementi estetici e funzionali come i cerchi in lega da 17 pollici, i proiettori LED anteriori e posteriori, il pacchetto luci interne per un’atmosfera più sofisticata e il volante multifunzione in pelle.
La versione top di gamma Identity Contrast, proposta a 55.900 euro, è quella più completa e caratterizzata dal punto di vista estetico: monta cerchi da 18”, enfatizza il look crossover con un design offroad più marcato, propone di serie i sedili sportivi e include i pacchetti Comfort Plus, Infotainment Plus e Assistenza alla guida, rendendola l’allestimento ideale per chi cerca il massimo in termini di tecnologia, stile e comodità di bordo.
Dimensioni, esterni e interni Audi A3 allstreet TFSI e
Rispetto alla Sportback, questa A3 rialzata – che abbiamo già testato nella versione Diesel – si distingue per un assetto rialzato di 30 mm, passaruota maggiorati, paraurti dedicati e un look all-terrain ispirato alla famiglia Q.
A bordo si respira lo stile sobrio ed evoluto di Audi, con una strumentazione completamente digitale (Virtual Cockpit Plus da 12,3”), sistema MMI touch da 10,1”, navigatore con mappe 3D, comandi vocali naturali e ricarica wireless.
L’allestimento Identity Contrast aggiunge un tocco sportivo: volante piatto in basso, sedili rivestiti in tessuto/similpelle con cuciture a contrasto, battitacchi S illuminati e climatizzatore automatico trizona. L’abitabilità resta buona in quattro, con un bagagliaio penalizzato dalla presenza del pacco batterie, ma sempre funzionale per un uso urbano e week-end.
Impressioni di guida
Sulle curve delle Langhe, la Audi A3 allstreet TFSI e si dimostra un'evoluzione convincente rispetto al passato. Le sospensioni beneficiano di una taratura più sportiva, pur mantenendo un ottimo equilibrio tra comfort e dinamismo. Lo sterzo progressivo, con servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è più diretto e preciso: appagante tra le curve, ma anche molto valido nei contesti urbani.
L’auto dà il meglio di sé in modalità Auto Hybrid, dove il sistema decide autonomamente quale motore utilizzare in base al tipo di percorso. Il conducente può comunque selezionare la guida puramente elettrica tramite un tasto EV dedicato. La brillantezza generale è più che buona, con una risposta pronta anche quando si richiede un'accelerazione più decisa. In abitacolo si apprezza una silenziosità di marcia notevole, disturbata solo quando si affonda il piede sull’acceleratore e il motore termico entra in gioco mantenendo i giri alti più a lungo.
Particolarmente intelligente la gestione della frenata rigenerativa, che è automatica: lavora bene nel quotidiano, anche se avremmo preferito la possibilità di regolare manualmente l’intensità del recupero, come accade su alcuni modelli concorrenti.
Durante il nostro test di circa 66 km, partendo con batteria carica al 100%, abbiamo percorso circa 46 km in elettrico. I consumi rilevati si sono attestati su 70,4 km/l e 17,3 kWh/100 km, con una velocità media di 39 km/h. Numeri reali che confermano l’ottimo lavoro fatto da Audi sul fronte dell’efficienza, con un comportamento in linea con quanto già apprezzato sulla Volkswagen Golf eHybrid, ma con un carattere più deciso e un’attenzione superiore alla qualità percepita. Non è pensata per le emozioni forti come la Audi S3, ma se l'obiettivo di avere un’auto versatile con la possibilità di viaggiare per tratti significativi tratti in elettrico, abbattendo i consumi, la A3 allstreet TFSI e è l’auto giusta, con il plus di una ricarica veloce in DC fino a 50 kW.