Primo contatto Audi Q3 e-Hybrid 2026: con il nuovo 1.5 è tutta un’altra storia

Primo Contatto
07 novembre 2025, 00.03
audi q3 e hybrid 2026 hero front
Fin dal lancio della prima generazione datato 2012, l’Audi Q3 è il modello più ricercato e apprezzato dal pubblico italiano. Il successo di questo crossover medio è tale da essere diventato, ormai da diversi anni, il modello più venduto in Italia della Casa dei Quattro Anelli.
Grazie ad uno stile riuscito, moderno e accattivante fin dalla prima serie, e passando per il successo della seconda generazione, la prima ad offrire anche una versione Sportback, alla fine del 2025 l’Audi Q3 di terza generazione completa la sua offerta con il modello più interessante per le flotte e molto intrigante anche per i privati: l’ibrida Plug-In.
La nuova Audi Q3 e-Hybrid 2026 riprende dimensioni, look, interni e dinamica di guida dalla già apprezzata terza serie, che segna un netto passo avanti in termini di presenza su strada, e ci aggiunge l’ottimo sistema Plug-In del Gruppo Volkswagen per le vetture medie.
Sotto il cofano di Q3 e Q3 Sportback, quindi, trova posto l’ottimo e-Hybrid di seconda generazione, lo stesso che abbiamo visto su tutte le altre vetture realizzate sulla piattaforma MQB Evo del Gruppo. Disponibile inizialmente solo nella versione più potente, la e-Hybrid da 200 kW (o 272 CV), questa motorizzazione promette consumi contenuti e, grazie alla grande batteria da 19,7 kWh, un’autonomia a zero emissioni che, sulla Q3 “standard”, arriva a 119 km nel ciclo WLTP. Dopo aver provato alla presentazione nazionale l’immortale Q3 2.0 TDI, è il momento di mettere alla prova la rinnovata versione ibrida Plug-In: scopriamo allora come va l’Audi Q3 e-Hybrid 2026 da 272 CV.

Prezzi Audi Q3 e-Hybrid 2026

L’Audi Q3 e-Hybrid 2026 si posiziona in maniera piuttosto aggressiva sul mercato, con un prezzo non troppo lontano da quello delle Q3 di pari potenza termiche. Se, infatti, la gamma Q3 parte dai 42.500 euro della 1.5 TFSI Mild Hybrid e la 2.0 TDI parte da 43.800 euro, la PHEV da 272 CV ha un prezzo di partenza di poco più alto, posizionato a poco meno di 50.000 euro. Sono questi, nel dettaglio, i prezzi dell’Audi Q3 e-Hybrid 2026:
  • Q3 e-Hybrid 272 CV Business, da 49.800 euro
  • Q3 e-Hybrid 272 CV Business Advanced, da 53.000 euro
  • Q3 e-Hybrid 272 CV S line edition, da 55.200 euro
Il Q3 dotato del 2.0 turbobenzina da 204 CV, quindi decisamente meno potente della versione da 272 CV, ma con trazione integrale, parte da poco meno di 49.000 euro, con un delta-prezzo per versioni con potenze simili di 1.000 euro. La gamma Q3 è ormai formata da tre soli allestimenti: il Business d’accesso, la furba Business Advanced e la S line edition, protagonista di questa prova. Rispetto alle versioni Business, la S line edition è dotata di paraurti più sportivi, cerchi da 19 pollici specifici, interni con loghi S e sedili sportivi e di una dotazione più ricca.
Di serie, in più, ci sono i fari LED Plus all’anteriore e LED pro al posteriore, interni ed esterni dedicati, guida autonoma di Livello 2 con Cruise Control Adattivo, sedili anteriori elettrici, retrocamera posteriore e sistema di infotainment da 12,8 pollici con quadro strumenti digitale Virtual Cockpit da 11,9 pollici. Non manca, poi, la versione Sportback, più sportiva e dinamica nello stile, che richiede un sovrapprezzo di 2.000 euro a parità di motorizzazione e allestimento.

Esterni e interni Audi Q3 e-Hybrid 2026

A livello estetico, la nuova Audi Q3 ha fatto un salto di qualità netto rispetto alla precedente, diventando più matura, moderna e raffinata. Il nuovo corso stilistico Audi, inaugurato dalla A5 e ripreso anche dalle sorelle maggiori, è visibile anche sulla Q3, che è dotata di fari anteriori sdoppiati e di un’enorme calandra Single Frame che le dona un gran carattere nel frontale. A convincermi particolarmente è il posteriore, dove i fari sono nuovamente sdoppiati tra il sottile listello luminoso a LED e, nella parte alta, i filanti fari posteriori, con un effetto ottico che dona presenza al SUV tedesco.
Lunga 4,53 metri, l’Audi Q3 di terza generazione si posiziona esattamente come un moderno SUV medio, con proporzioni dinamiche e un ottimo bilanciamento estetico, che rende già sportiva e filante la versione “tradizionale”. Per la Sportback, Audi ha spinto ancora di più sull’acceleratore, realizzando una coda piuttosto coraggiosa, che può non piacere ai più tradizionalisti. In ogni caso, è un’auto bilanciata e piacevole in entrambe le sue iterazioni. Su entrambe, il logo Audi posteriore è illuminato di rosso, dando un tocco ancora più personale di notte.
A caratterizzare la versione e-Hybrid, invece, è solamente la presenza dello sportello di ricarica sul paraurti anteriore sinistro, sormontato da un logo dedicato e-Hybrid. Per il resto, è identica alle altre Q3, adottando persino degli scarichi veri ai lati del paraurti anteriore. Proprio in coda, inoltre, troviamo un bagagliaio da 375 litri, ridotto di oltre 100 litri rispetto ai 488 delle versioni termiche. A livello di percezione, però, il vano di carico non sembra per nulla risicato, anzi appare sufficiente anche per un utilizzo familiare.
Salendo a bordo, gli interni dell’Audi Q3 e-Hybrid 2026 sono del tutto identici a quelli delle altre Q3. L’unica novità è la presenza del tasto EV di fianco a quello per la selezione delle modalità di guida, che va a “forzare” l’utilizzo del motore elettrico in tutte le fasi di guida. Per il resto, ci troviamo di fronte ad un abitacolo spazioso e arioso, con tanto spazio davanti e una generosa quantità di spazio anche dietro. Il volante è leggermente un po’ inclinato in avanti, mentre la posizione di guida è alta ma non troppo “appollaiata”, con una buona distensione di braccia e gambe. Davanti al guidatore si presenta l’enorme pannello “Panoramic Display” che include i due schermi di quadro strumenti (11,9”) e infotainment MMI (12,8”).
interni audi q3 2026
Il primo, seppur grande, è sviluppato in larghezza e poco in altezza, andando a creare una cornice superiore con il pannello in cui è incastonato piuttosto ampia. Il sistema di infotainment MMI, invece, non ha molti comandi fisici disponibili (anche se qualcosa, alla base della consolle, è per fortuna rimasto), ma è veloce e piuttosto intuitivo da usare.
Peccato per l’assenza di comandi fisici per il clima o per altre funzioni rapide, mentre si fanno apprezzare il pad per la ricarica wireless raffreddato e la qualità costruttiva, buona per il segmento (anche se c’è un po’ troppo piano black), con una versione S line edition che punta su pannelli in alluminio e in scamosciato che elevano l’ambiente.
A colpire, incredibile ma vero, sono i devioluci, che sono stati completamente riprogettati. Non abbiamo, infatti, delle classiche leve, quando un pannello unico trasversale in plastica nera lucida che, alle sue estremità, ha due selettori che si muovono verticalmente e dotati di diversi comandi: a sinistra quelli di tergicristalli e abbaglianti (dal funzionamento ancora classico, tirando a sé la “levetta”), a sinistra le frecce.

Meccanica Audi Q3 e-Hybrid 2026

A livello meccanico, l’Audi Q3 e-Hybrid 2026 è l’ultima in ordine di tempo ad adottare l’ormai diffuso sistema PHEV del Gruppo Volkswagen. Realizzata sul pianale MQB Evo e prodotta nello stabilimento Audi di Gyor, in Ungheria, la Q3 e-Hybrid condivide il powertrain con la sorella A3 e con tutti gli altri modelli medi del Gruppo VAG prodotti su questa piattaforma. Dotata di sospensioni classiche (McPherson all’anteriore e Multilink dietro), nonché di ammortizzatori a controllo elettronico a richiesta, la Q3 Plug-In è dotata, al lancio, della variante più potente del sistema e-Hybrid, quella da 272 CV.
Sotto il cofano, quindi, troviamo il noto 1.5 turbobenzina, qui commercializzato con il nome 1.5 TFSI, un quattro cilindri a ciclo Miller che, in questa variante di potenza, eroga 177 CV e 250 Nm di coppia, collegato alle ruote anteriori da un cambio automatico doppia frizione S tronic a 6 marce. All’interno del cambio, poi, trova posto il motore elettrico da 116 CV, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 25,7 kWh lordi, ovvero 19,7 kWh netti, che consentono al C-SUV premium dei Quattro Anelli di percorrere fino a 119 km con una sola ricarica nel ciclo misto WLTP. Le prestazioni sono vivaci (0-100 km/h in 6,8 secondi e 215 km/h di velocità massima, mentre in elettrico l’auto arriva fino a 140 km/h), mentre il peso è decisamente generoso: siamo a 1.900 kg in ordine di marcia.
Il sistema e-Hybrid, però, consente alla Q3 di essere dotata di un sistema di ricarica veloce molto raffinato, che prevede non solo la ricarica in corrente alternata a 11 kW, ma anche il connettore CCS Combo per la ricarica in corrente continua con una potenza massima di 50 kW. Questo le permette di passare dal 10 all’80% in soli 30 minuti, e di completare una ricarica completa in circa un’ora. Come sulle altre 1.5 e-Hybrid, anche sulla Q3 non c’è la possibilità di utilizzare il motore termico per ricaricare la batteria, mentre è presente la funzione e-Save, che mantiene la batteria ad un livello prestabilito per utilizzarla successivamente in modalità elettrica quando serve.

Primo contatto Audi Q3 e-Hybrid 2026

Come si comporta, quindi, su strada l’Audi Q3 e-Hybrid 2026? Ho percorso circa 30 km intorno a Verona al volante del C-SUV tedesco, un percorso piuttosto breve ma che mi ha permesso di capire come l’indole di questa vettura sia ben studiata, capace di offrire un buon comportamento dinamico senza mai diventare troppo sportiva. Lo sterzo, ad esempio, ha una buona precisione ed è diretto, ma è leggero e non ha molto feedback, risultando ottimo anche nell’utilizzo cittadino. In città, poi, il sistema ibrido predilige l’utilizzo del motore elettrico indipendentemente dalla modalità ibrida e da quelle di guida, diventando fluida, regolare e molto rilassante nel funzionamento.
In città si apprezzano anche la taratura delle sospensioni tipicamente tedesca, quindi solida sulle buche ma non secca o scomoda, e l’ottima gestione dei due propulsori presenti a bordo, quello termico e quello elettrico. Salendo tra i colli della Valpolicella, poi, si fa apprezzare la buona dinamica di guida della vettura, che si comporta bene anche tra i tornanti sopra Verona, mentre i 272 CV di potenza la rendono decisamente vivace quando si cercano le massime performance.
Come sugli altri e-Hybrid, però, anche la Q3 predilige l’utilizzo del cambio in modalità automatica. Sebbene, infatti, ci siano le palette al volante, il sistema cerca sempre di spegnere il motore termico e viaggiare con quello elettrico quante più volte possibile, anche con batteria scarica. Per questo, può capitare di trovarsi in seconda marcia ma, poi, di vedere il motore spegnersi, per poi riaccendersi in accelerazione ad alti giri ancora in seconda.
Meglio lasciar gestire tutto al sistema ibrido, che selezionando la modalità S del cambio riesce a dare una risposta più intelligente e una migliore collaborazione dei due motori. Anche in questo caso, poi, i freni hanno una risposta non sempre costante, con un pedale che può cambiare nella corsa e nella potenza erogata a seconda delle condizioni della batteria. Bisogna farci il piede, ma una volta abituati si trova un impianto che, quando viene impegnata la frenata rigenerativa, recupera tanto, mentre se serve la frenata meccanica è ben calibrato con le prestazioni e il peso dell’auto.
Grazie ai sensori di parcheggio e alle telecamere (di qualità, però, solo discreta), nonché ad un raggio di sterzata contenuto, l’Audi Q3 2026 si muove bene anche tra le strette vie di Verona, digerendo senza problemi il pavé e le sconnessioni. L’auto, infine, è molto silenziosa, mentre il sistema di Cruise Control Adattivo e di guida autonoma di Livello 2 è ben calibrato e molto fluido nel suo funzionamento. Nel nostro percorso, è stato pressoché impossibile verificare quanto consumi la nuova Q3 e-Hybrid: ci riserviamo di provare consumi e autonomia del sistema ibrido durante un nostro classico Long Test Drive.

Scheda tecnica Audi Q3 e-Hybrid 2026

  • Lunghezza 4,53 metri
  • Larghezza 1,86 metri
  • Altezza 1,60 metri
  • Passo 2,68 metri
  • Posti 5
  • Bagagliaio 375-1.293 litri
  • Motore 1.5 TFSI quattro cilindri turbobenzina + motore elettrico, sistema ibrido Plug-In
  • Potenza motore termico 177 CV a 5.500-6.000 giri
  • Coppia motore termico 250 Nm a 1.500-4.000 giri
  • Potenza motore elettrico 116 CV
  • Coppia motore elettrico 330 Nm
  • Potenza combinata 272 CV
  • Coppia combinata 400 Nm
  • Cambio automatico doppia frizione S tronic a 6 rapporti
  • Trazione anteriore
  • Sospensioni anteriori McPherson a ruote indipendenti
  • Sospensioni posteriori Multilink a ruote indipendenti
  • Batteria agli ioni di litio da 19,7 kWh
  • Peso in ordine di marcia 1.900 kg
  • Accelerazione 0-100 km/h in 6,8 secondi
  • Velocità massima 215 km/h (140 km/h in modalità elettrica)
  • Consumo medio nel ciclo misto WLTP 33,3 km/l
  • Autonomia in modalità elettrica nel ciclo misto WLTP 119 km
  • Capacità del serbatoio 45 litri
loading

Loading