Alfa Romeo ha presentato alla stampa internazionale la
Nuova Tonale 2026, evoluzione del C-SUV del Biscione e ho provato in anteprima la Tonale 2026 Ibrida Plug-In da 270 CV. La location scelta per la presentazione è
Pisa, città simbolo di arte, scienza e innovazione, dove tradizione e tecnologia convivono in perfetto equilibrio.
Alfa Romeo Tonale 2026: cosa cambia fuori e dentro
Vi abbiamo già anticipato qualche giorno fa gli aspetti estetici rinnovati su
Tonale 2026. Il linguaggio stilistico della nuova Tonale si evolve, rimanendo fedele all’identità Alfa Romeo. Il frontale presenta un
nuovo scudetto concavo tridimensionale, ispirato alle storiche 33 Stradale e GT 2000, mentre il
trilobo viene reinterpretato per accentuare la larghezza e la stabilità visiva del frontale.
La carreggiata allargata e lo sbilanciamento anteriore ridotto conferiscono proporzioni più dinamiche, mentre i nuovi cerchi da 19 e 20 pollici (design Stile e Fori) esaltano il senso di forza e modernità. Non mancano dettagli raffinati come gli stemmi in bianco e nero e la scritta Tonale nera sulle versioni più sportive.
Tre nuove colorazioni metallizzate – Rosso Brera, Verde Monza e Giallo Ocra (come quella della mia prova) – arricchiscono la palette, che ora conta otto tinte totali. È inoltre disponibile l’opzione del tetto nero a contrasto, anche in abbinamento al tetto apribile, per un look ancora più distintivo.
L’abitacolo della Tonale 2026 si distingue per un ulteriore salto qualitativo. Nuove combinazioni di pelle rossa o Alcantara bicolore nero/bianco, fascia plancia rivestita in Alcantara con cuciture a contrasto e nuova ambient light a effetto gradiente – ispirata al celebre Biscione – rendono l’interno più accogliente e raffinato.
Scelta apprezzabile aver inserito un selettore rotativo del cambio sul tunnel centrale è più ergonomico, mentre i sedili anteriori regolabili elettricamente, riscaldati e ventilati, garantiscono un comfort di alto livello.
La versione
Milano Cortina 2026 Launch Edition, che celebra la partnership con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, si distingue per equipaggiamenti esclusivi, finiture dedicate e sedili in Alcantara con tonalità nero/bianco.
Ho guidato l’Alfa Romeo Tonale 2026 Plug-in Hybrid Q4 da 270 CV
Per la prova della nuova Alfa Romeo Tonale 2026 ho testato la Plug-in Hybrid Q4 da 270 CV con cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti e integrale elettrificata.
Va detto che le differenze con la generazione precedente sono veramente minime. La batteria non è cambiata e il sistema motore termico-ibrido ha perso 10 cv nel totale complessivo per via della nuove omologazioni Euro 6e-bis.
I miglioramenti percepibili ad un primo approccio con l’auto sono l’interfaccia digitale è completamente aggiornata: quadro strumenti da 12,3” a Cannocchiale e display centrale da 10,25” con connettività wireless, servizi online Alfa Connect e aggiornamenti OTA.
La dotazione ADAS raggiunge il Livello 2 di guida assistita, con Cruise Control Adattivo, Lane Centering, Blind Spot Detection, Traffic Jam Assist, frenata automatica d’emergenza e riconoscimento dei segnali stradali.
Migliorato anche il feeling dei comandi volante con la rotella sul lato destro che ora comanda il volume della radio. C’è poi la telecamera 360° ad alta risoluzione, il parcheggio semi-automatico e un impianto audio di ottimo livello che ho apprezzato,l’Harman Kardon da 470 W con 14 altoparlanti.
Sempre belle e molto apprezzate le palette in alluminio, anche se il cambio resta un pò lento e poco incline alla guida sportiva anche in modalità Dynamic.
A batteria completamente carica, la Tonale tende a privilegiare la propulsione elettrica in ogni modalità di guida, offrendo un’esperienza di marcia più silenziosa e fluida, con consumi sensibilmente ridotti.
Lo sterzo, poi, è molto preciso, dando grande confidenza tra le curve. La carreggiata allargata poi ha migliorato l’handling generale dell’auto.
Per il resto l’auto è sostanzialmente meccanicamente uguale alla precedente generazione, per cui resta una buona scelta nel segmento dei C-Suv. Rispetto al lancio del modello, avvenuto qualche anno fa, il sistema Plug-In di Tonale oggi, con diverse alternative “super ibride” sul mercato, appare meno interessante. La gamma offre sicuramente la versione diesel e ibrida che sono alternative più economiche e competitive se paragonate ai competitors. Questa Plug-In Hybrid resta sicuramente un punto forte per le flotte aziendali viste le nuove regole sui fringe benefit.
Buona l’abitabilità, sia per chi siede davanti sia per i passeggeri posteriori. Sul fronte del bagagliaio, invece, la versione Plug-In Hybrid deve fare i conti con lo spazio occupato dal pacco batterie: la capacità scende di oltre 120 litri rispetto alle varianti Mild Hybrid e Diesel, passando da 500 a 385 litri.
Alfa Romeo Tonale 2026 Gamma e allestimenti
La nuova gamma Tonale 2026 si articola in quattro versioni principali:
- Tonale – versione d’ingresso già completa di dotazioni e tecnologie avanzate;
- Sprint – look più sportivo e interni con finiture Dark Miron;
- Ti – comfort e materiali premium, sedili in pelle riscaldati e ventilati;
- Veloce – il vertice della gamma, con sospensioni elettroniche DSV e dettagli racing.
Motorizzazioni disponibili: Plug-in Hybrid Q4 da 270 CV, 1.5 Turbo Hybrid 48V da 175 CV e la Diesel 1.6 da 130 CV.
I prezzi per l’Italia li trovate nel nostro articolo dedicato. Quello che possiamo anticiparvi è che per accedere al mondo Tonale Alfa Romeo ha comunicato la possibilità di un finanziamento con rate a partire da 199 euro al mese.