Dopo aver conosciuto da vicino la nuova gamma smart EQ 2020, sia per quanto riguarda la sua autonomia, sia per quanto riguarda i vari allestimenti con le loro dotazioni, oggi è stato comunicato il prezzo ufficiale di tutte e tre le carrozzerie. La nuova generazione della piccola citycar elettrica, quindi, si prepara a debuttare sul mercato con prezzi a partire da 25.000 euro.
Prima di conoscere i prezzi completi della gamma smart EQ 2020, è curioso sapere che già nel 1972 Daimler AG ipotizzò l’arrivo di un veicolo adatto al traffico urbano. Era il 1972 e la concept che prese vita montava già un motore elettrico. Fin dal debutto vero e proprio di smart sul finire degli anni ’90, l’obiettivo è stato quello di un “ritorno alle origini”, concretizzatosi solo con l’arrivo della prima generazione di smart EQ, da noi già provata.
Da notare, poi, che smart è il primo Marchio automobilistico ad abbandonare completamente il motore a combustione per sposare la filosofia della propulsione elettrica. Sul fronte della ricarica, smart fornisce il caricatore di bordo da 22 kW (a 1.014 euro IVA inclusa), grazie al quale i nuovi modelli si possono ricaricare dal 10 all’80% in meno di 40 minuti potendo accedere a una colonnina di ricaricare trifase.
smart ha inoltre avviato una collaborazione con Plugsurfing, il social network per ricaricare le auto elettriche, il cliente ora ha a disposizione praticamente qualsiasi stazione di ricarica. Per registrarsi e ricevere la fattura basta l’app smart EQ control, che è stata completamente riconfigurata.