Dopo aver svelato 3008 nella giornata di ieri, la Casa del Leone toglie i veli alla nuova 5008, il SUV da 7 posti che imita in tutto, e per tutto, esclusi i motori, il family feeling della 3008. Insieme, 3008 e 5008, con più di 300.000 esemplari prodotti dal 2017, hanno ottenuto parecchio successo, anche in Italia, ed era ora di aggiornare due tra le best seller del Marchio, specie dopo la rinfrescata al design seguente al lancio di 508 prima e di 208 e 2008 poi.
Listino prezzi Peugeot 5008
Il listino attuale di Peugeot 5008 parte da 30.600 euro per la versione PureTech Turbo 130 in allestimento Active. Facile pensare che il nuovo listino prezzi di Peugeot 5008 2021 possa essere molto simile, se non con un adeguamento dovuto all’introduzione delle diverse novità nel configuratore. Vediamo, invece, gli allestimenti di Peugeot 5008 2021 e cosa comprendono:
Active – Cerchi in lega da 17 pollici / Allestimento 7 posti / Pack visibilità / Fari anteriori con tecnologia LED / Sistema di avviamento keyless / Climatizzatore bi-zona / Sensori di parcheggio posteriori / Active Safety Brake / Radio Digitale (DAB) / Head-up Digital Display / 2 sedili indipendenti in terza fila
Active Pack – Active + funzionalità Mirrorscreen per lo smartphone / specchietti ripiegabili elettricamente / Sensori di parcheggio anteriori e VisioPark 1
Allure – Cerchi in lega da 18 pollici / Barre al tetto / Vetri oscurati / Pack Safety Plus / 3D Connected Navigation con schermo da 10 pollici HD / Finiture in tessuto Mi-TEP
Allure Pack – Allure + Accesso e avviamento keyless / Sedile passeggero reclinabile in avanti + Ambient LED pack
Al vertice della gamma c’è l’allestimento GT:
GT – Cerchi in alluminio da 18 pollici specifici / tetto Black Diamond / Pack Drive Assist Plus / fari Full LED / finiture TEP-Alcantara
GT Pack – GT + Cerchi in lega da 19 pollici / Portellone Hands Free (azionamento a mani libere) / Pack City 2 / sistema Hi-fi FOCAL / Pack sedili elettrici con massaggio.
Dimensioni Peugeot 5008 2021 ed esterni
Le dimensioni di Peugeot 5008 2021 sono le seguenti: lunghezza 4,64 metri, larghezza 1,84, 1,64 metri, per un passo di 2,84 metri più che sufficiente ad ospitare, come già accaduto con il lancio della nuova generazione, sette passeggeri, grazie alla terza fila, quest’ultima a scomparsa ed eventualmente estraibili, mentre la seconda fila si caratterizza per la presenza di tre sedili, indipendenti tra loro, tutti dotati di ganci ISOFIX, tutti regolabili in lunghezza, inclinazione e reclinabili.
Inoltre, il sedile del passeggero anteriore si può reclinare, permettendo così il caricamento di oggetti lunghi fino a 3,2 metri. Parliamo del bagagliaio di Peugeot 5008 2021: il volume con la configurazione a 5 posti è di 780 litri (VDA 210) ed arriva fino a 1940 litri (VDA 214) con la seconda fila abbattuta, mentre, con la terza fila, raggiunge i 210 litri.
Così come per 3008, anche 5008 beneficia di una rinfrescata al look con un frontale rivisto, nuovi fari posteriori Full LED, nuove colorazioni, che vi elenchiamo di seguito, e il Black Pack, al pari della sorella minore, che esalta la sportività, per altro non esattamente nel suo DNA, dal punto di vista prettamente estetico. Dal punto di vista dei gruppi ottici anteriori, solo sui modelli GT e GT Pack, i fari sono Full LED, mentre l’artiglio che scende sul paraurti è di serie fin dalla base. Inoltre i gruppi ottici più evoluti offrono la funzione di illuminazione dell’interno curva (EVS) che ottimizza la visibilità a velocità fino a 90 km/h, oltre a proporre la nuova funzione “Modalità Nebbia” che ha sostituito i fendinebbia. È integrato nei proiettori Full LED e accende gli anabbaglianti con intensità ridotta quando vengono attivati i fendinebbia posteriori.
La versione GT Pack adotta, inoltre, il nuovo cerchio “San Francisco” in alluminio diamantato da 19 pollici per rendere questo allestimento ancora più esclusivo. Da notare, inoltre, il restyling del monogramma GT (posizionato sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore).
Dicevamo dei colori di Peugeot 5008 2021, eccoli:
- Blu Celebes (nuova tinta)
- Metallic Copper (nuova tinta)
- Bianco Perla
- Grigio Artense
- Grigio Platinium
- Nero Perla
- Rosso Ultimate
Interni Peugeot 5008 2021
Difficile distinguere l’abitacolo di nuova 3008 da quello di nuova 5008 2021, almeno sedendosi al posto guida. Se è vero che la terza fila, e il passo più lungo, rimangono il punto forte di questa vettura costruita sempre sulla versatile piattaforma EMP2, è vero anche che il nuovo i-Cockpit diventa il protagonista assoluto dell’abitacolo, specie grazie al nuovo touch screen a centro plancia da 10 pollici in alta definizione. Non manca la compatibilità MirrorScreen, grazie ai protocolli di connessione Apple CarPlay e Android Auto. Per ricaricare i dispositivi mobili eventualmente presenti a bordo, oltre alla ricarica wireless dello smartphone (disponibile a richiesta), sono presenti una presa USB nella fila 1 e due nuove prese USB nella fila 2.
Confermati in toto i toggles switches, cioè i tasti a pianoforte appena sotto lo schermo centrale che consentono l’accesso diretto alle principali funzioni di comfort: audio, climatizzazione, navigazione 3D connessa e con comando vocale, impostazioni del veicolo, telefono, applicazioni mobili e luci di emergenza.
Sulla consolle centrale, tutte le versioni dotate di cambio automatico hanno ora di serie il selettore della modalità di guida che consente al guidatore di scegliere tra modalità di guida Normal, Sport ed Eco. Nuove anche alcune finiture in abitacolo, tra cui la pelle Nappa rossa su GT e GT Pack o, ancora, il rivestimento Mistral Black TEP / Alcantara.
Motori Peugeot 5008 2021
Nuovo SUV Peugeot 5008 rinuncia, per ora, all’ibrido plug-in puntando tutto sulle motorizzazioni tradizionali già presenti in gamma, tutte conformi all’ultima normativa Euro 6 e omologati secondo il protocollo WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicles Text Procedures).
Benzina
Motore a 3 cilindri da 1,2 litri:
PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
Motore a 4 cilindri da 1,6 litri:
PureTech 180 con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
Diesel
Motore a 4 cilindri da 1,5 litri:
BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
Motore a 4 cilindri da 2 litri:
BlueHDi 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
Opinioni Peugeot 5008 2021
Con la principale novità rappresenta all’esterno dal cambio del frontale, adeguandosi al linguaggio stilistico degli ultimi modelli Peugeot, e con l’introduzione di una nuova versione dell’i-Cockpit in abitacolo, le novità vanno ricercate altrove. Degna di nota è l’introduzione di nuovi sistemi di assistenza alla guida, visto che questo SUV da 7 posti, un altro dei suoi punti forti (in appena 4,65 metri), offre diverse novità che possono stuzzicare il gusto della famiglia in cerca di una vettura sufficientemente capiente per le sue esigenze, specie in presenza di bambini.
Nuovo, ad esempio, è il Night Vision (unico SUV del suo segmento ad adottarlo), cioè una tecnologia presa in prestito da DS 7 Crossback che rileva gli esseri viventi (pedoni / animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta. La portata del sistema garantisce il rilevamento di ostacoli fino a 200-250 m, oltre la portata dei proiettori, con proiezione all’interno del Head-up Digital Display della vista a infrarossi, quindi estremamente in linea con la visione della strada durante la guida.
Tra gli altri, sono presenti l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (quando presente il cambio automatico EAT8), il Lane Positioning Assist, frenata automatica d’emergenza (attiva tra i 5 e i 140 km/h), riconoscimento esteso dei segnali stradali (fermata, senso unico, divieto di sorpasso, etc.) e tanti altri sistemi, tra cui, non va dimenticato, viste le dimensioni, il Park Assist, assistenza attiva al parcheggio in parallelo o perpendicolare.
In conclusione, Peugeot 5008 esalta il piacere di guida grazie a motori versatili e indovinati, dai consumi contenuti, specie con gli entry level, oltre a essere molto facile da guidare anche in città, grazie al suo raggio di sterzata contenuto in 11,2 metri (tra marciapiedi). Gli ordini partiranno dal prossimo autunno, la commercializzazione dal mese di gennaio 2021.