in

Nuova Volvo V60: ibrida e di classe

Nuova Volvo V60
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa svedese ha presentato la nuova Volvo V60, la station wagon premium che eredita parte del DNA già visto con nuova V90 offrendo più versatilità di utilizzo.

La storia di Volvo si è fondata sulle station wagon, segmento apparentemente in crisi vista la moda dei SUV ma imprescindibile per la Casa di Goteborg che ne ha fatto quasi un’istituzione. Basata sulla piattaforma SPA (la stessa di XC60 e della Serie 90), la nuova Volvo V60 sposta il benchmark del segmento grazie a interni curati, tanto stile e motori ibridi di nuova generazione.

Due le varianti di propulsore ibrido plug-in proposte con l’arrivo della nuova SW svedese: la nuova unità ibrida plug-in benzina T6 Twin Engine con trazione integrale in grado di sviluppare una potenza complessiva di 340 CV o il sistema ibrido plug-in benzina con trazione integrale T8 Twin Engine da 390 CV.

Per chi volesse optare per i classici motori a combustione, Volvo propone i motori benzina T5 e T6 o diesel D3 e D4. Dalla serie 90 la nuova V60 eredita anche gli avanzati sistemi di sicurezza che sono un po’ la bandiera di Volvo nel mondo automotive.

Il sistema City Safety con tecnologia Autobrake utilizza la frenata automatica e dispositivi di rilevamento per aiutare il guidatore a evitare collisioni potenziali ed è l’unico sistema oggi commercializzato in grado di riconoscere pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni.

In anteprima mondiale, sulla nuova Volvo V60 il sistema City Safety è ora in grado di attivare la frenata automatica anche per ridurre le conseguenze di collisioni con veicoli che sopraggiungono in senso opposto. Il Pilot Assist, da noi provato su Volvo XC60, è stato ottimizzato e garantisce prestazioni superiori in curva.

Tra gli altri sistemi c’è il Run-off Road Mitigation, per ridurre dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata, e l’Oncoming Lane Mitigation che corregge automaticamente la sterzata se si supera la linea di carreggiata. Il dispositivo opzionale Cross Traffic Alert con frenata automatica contribuisce a migliorare ulteriormente il livello di sicurezza delle persone a bordo e fuori dall’auto.

L’impianto di infotainment Sensus di Volvo garantisce la piena compatibilità con Apple CarPlay, Android Auto e i dispositivi 4G, consentendo al conducente di rimanere connesso in qualsiasi momento. Il sistema viene gestito attraverso uno schermo touch tipo tablet estremamente intuitivo che funge da centro di comando per le funzioni dell’auto, per il sistema di navigazione, per i servizi in connettività e per le app di musica e intrattenimento.

Altra novità che è stata già proposta per il SUV compatto XC40 è la possibilità di scegliere, acquistando la nuova V60, la modalità d’abbonamento Care by Volvo, pagando così un canone fisso mensile come avviene da anni con gli smartphone.

[Best_Wordpress_Gallery id=”304″ gal_title=”Volvo V60 2018″]

Nuova Peugeot 508: più sportiva e lussuosamente tecnologica

Huawei

Guidare l’auto con lo smartphone? Huawei lancia la sfida