A margine del Porsche Festival andato in scena questo weekend al Mugello è stata presentata la nuova Porsche 911 GT3 Cup, la vettura che prenderà il testimone per la prossima edizione della Carrera Cup Italia.
Già impiegata nella Porsche Mobil1 Supercup, il campionato a margine delle gare di F.1, la nuova 911 GT3 può contare su prestazioni migliorate grazie all’aerodinamica rivista e su una migliore guidabilità, Porsche ha voluto contenere i costi, sia quelli di esercizio sia per quanto riguarda la gestione della vettura stessa da parte dei team privati.
Valentina Albanese, responsabile Motorsport di Porsche Italia, ha dichiarato: “Con questa innovativa versione del modello 991 la Carrera Cup Italia diventerà ancora più veloce. Già quest’anno più volte i protagonisti sono riusciti a segnare tempi record, nel 2018 il monomarca farà un ulteriore step evolutivo, sia sotto il profilo della performance sia per efficienza e appeal: è il primo e fondamentale mattone per costruire una stagione davvero esaltante sotto tutti i punti di vista”.
Quasi 3.000 sono stati gli esemplari di 911 GT, nelle sue varie declinazioni, prodotti nella storia delle corse del Marchio tedesco: l’ultima versione ospita il motore boxer 6 cilindri da 4 litri con iniezione diretta ulteriormente potenziato e ora capace di sviluppare una potenza massima di 485 CV e di girare fino a un regime più alto che tocca gli 8500 giri. Nuovo è anche il cambio, l’elettro-pneumatico sequenziale a 6 marce e paddle-shift al volante, così come il differenziale.
La nuova 911 GT3 Cup pensata per i gentlemen driver
Come quella attuale, la 911 GT3 Cup per la Carrera Cup Italia 2018 monterà un sistema ABS per l’impianto frenante per favorire la guida dei gentlemen driver. Sul nuovo modello debutta un nuovo display grafico migliorato, nuove funzionalità all’interno dell’abitacolo e su elementi come sospensioni e carrozzeria e un design generale ancora più accattivante, funzionale anche per usufruire di un’aerodinamica più evoluta.
Anche le dimensioni dei cerchi non sono cambiate rispetto al vecchio modello: sono previsti cerchi da competizione da 18 pollici in un unico pezzo con serraggio centrale che montano pneumatici slick Michelin da gara da 270 millimetri all’asse anteriore e con ampio battistrada da 310 millimetri all’asse posteriore.
La 911 GT3 Cup che correrà nel monomarca italiano nasce nella stessa linea di produzione dello stabilimento centrale Porsche di Zuffenhausen dalla quale escono anche le 911 stradali.