A due giorni dallo scoccare dell’estate Peugeot decide di togliere i veli alla nuova 2008, la seconda generazione del crossover che si rende interprete di alzare da terra le forme, ottimizzate nelle proporzioni di nuova 208. È infatti forte la parentela con la compatta francese sia fuori sia dentro, con l’arrivo dell’i-Cockpit 3D e di nuovi sistemi di assistenza alla guida che alzano l’asticella nel segmento B. Come per la e-208, anche nuova Peugeot 2008 verrà offerta in versione completamente elettrica. Andiamo, però, con ordine.
Il frontale di nuova 2008 è valorizzato da una calandra possente (con la scacchiera in tinta carrozzeria sulla versione elettrica), un cofano scolpito da diverse nervature e, soprattutto, le luci diurne a LED che corrono verticali grazie all’ormai noto artigilio, in questo caso staccato dal gruppo ottico principale. L’altezza da terra, poi, è ragguardevole e conferma la natura di questo nuova generazione di 2008. I cerchi da 18’’ sono la base su nuova 2008.
Dietro colpisce la fascia nera brillante ereditata dalle sorellone 3008 e 5008, ai fianchi del quale prende posto l’ormai celebre artiglio. Sulle motorizzazioni più potenti, che tra poco vi illustreremo, c’è poi il doppio terminale di scarico cromato. Tra i nuovi colori disponibili per la carrozzeria ci saranno il Rosso Elixir, Blu Vertigo e l’inedita Orange Fusion, realizzata appositamente per nuova Peugeot 2008.
Dentro colpisce il livello delle finiture che andranno a distinguersi a seconda dell’allestimento, con l’Alcantara presente sulle versioni GT di 2008 ed e-2008. Il Peugeot i-Cockpit 3D, poi, innalza l’esperienza tecnologica al pari di nuova 208 portano questa tecnologia nell’affollato segmento dei crossover, scontato dire che potrebbe diventare una buona arma in più da giocare sulle rivali; tecnicamente rimane il volante di ridotto diametro e debutta l’innovativo head-up display digital 3D visibile direttamente sopra la corona del volante.
Il touch-screen al centro della plancia arriva, invece, fino alla misura di 10 pollici e si comanda con i Toggle Switches (tasti a pianoforte).
Poggiandosi sulla nuova piattaforma CMP, oggi già in commercio con la sola DS 3 Crossback, aumenta l’abitabilità: la nuova Peugeot 2008 è lunga 4,30 metri e il passo è di 2,6 metri, con 434 litri di capacità minima nel bagagliaio. Numerosi i vani portaoggetti a bordo.
Le motorizzazioni termiche di nuova Peugeot 2008
Verrà dedicato un articolo a parte a nuova e-2008, la versione elettrica del crossover francese. Concentriamoci ora sulle motorizzazioni tradizionali di nuova Peugeot 2008, già in grado di rispettare la più recente normativa Euro 6. Sono tutte dotate del sistema Stop & Start e di filtro antiparticolato e, per alcune di esse di serie, c’è il cambio automatico EAT8.
Le motorizzazioni benzina PureTech si basano sul motore 3 cilindri di 1.2 litri di cilindrata, disponibile in tre diversi livelli di potenza:
- PureTech 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti
- PureTech 130 S&S con cambio manuale o EAT8 a scelta
- PureTech 155 S&S con EAT8 (solo allestimento GT)
In ambito Diesel, l’offerta prevede il motore BlueHDi 4 cilindri di 1.5 litri di cilindrata e con testata a 16 valvole disponibile in due potenze:
- BlueHDi 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti
- BlueHDi 130 S&S con EAT8
SUV a vocazione mondiale, la nuova Peugeot 2008 sarà commercializzato in Italia nel corso del primo trimestre 2020. La produzione di Nuovo SUV 2008 avverrà a Vigo (Spagna) per le versioni destinate all’Europa e a Wuhan per la Cina.