Stile, esclusività degli allestimenti e sportività raffinata: la nuova Mercedes-Benz Classe S
Coupé coniuga le proporzioni classiche di un grande coupé sportivo con il prestigio e la tecnologia propri dei tempi odierni e, dopo più di trent'anni, rinnova il mito della leggendaria SEC.
Questa due porte mozzafiato può disporre, a richiesta,
del sistema di sospensioni MAGIC BODY CONTROL con funzione di inclinazione in curva, che rappresenta una première a livello mondiale. Altre innovazioni tecniche di rilievo sono il
display head-up e il touchpad. A conferire alla vettura un look ancora più esclusivo provvedono i fari anteriori che, a richiesta, dispongono ciascuno di
47 cristalli Swarovski.
"Più esclusiva di così non potrebbe essere: estetica sportiva allo stato puro», sostiene Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo e responsabile Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. "Lo straordinario design del Concept S-Class Coupé, caratterizzato da
limpida sensualità e classiche proporzioni sportive, diventa di serie nella nuova Classe S Coupé, dove è stato ripreso in modo pressoché invariato. Il grande Coupé rappresenta da sempre l'apice della nostra gamma di modelli e per questo ora si chiama di nuovo Classe S."
"Con il debutto internazionale della funzione attiva di inclinazione in curva diamo prova delle grandi potenzialità del sistema Mercedes-Benz Intelligent Drive", afferma il Professor Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile del Settore Progettazione e Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. "La vettura si inclina in curva come se fosse un motociclista e riduce così l'accelerazione trasversale che agisce sulle persone a bordo. Questo comporta, soprattutto sulle strade extraurbane, piacere di guida e comfort più elevati."
Si tratta di un'evoluzione del Magic Body Control già su Classe S. Ma con la S Coupé, Mercedes è andata oltre e ha sviluppato un sistema che piega l'auto verso l'interno curva : pensata in chiave confort, perché andando a ridurre l'accelerazione laterale in curva Quattro cilindri idraulici (montati all'interno degli ammortizzatori hanno il compito di variare l'assetto dinamico delle sospensioni. LInfatti il sistema solleva i cilindri corrispondenti alle ruote esterne e abbassa quelli delle ruote interne in maniera da inclinare il corpo vettura verso l'interno curva e .
La nuova Classe S Coupé debutta a livello mondiale al Salone dell'auto di Ginevra (in programma dal 6 al 16 marzo 2014. La motoruizzazione disponibile al lancio è il V8 biturbo da 4663 cm3. La S 500 Coupé ha una potenza di 335 kW (455 CV) e una coppia massima di 700 Nm. Il sound dell'impianto di scarico regala un'esperienza di guida sportiva.