Volkswagen Group ha superato Tesla per vendite di auto elettriche in Europa nei primi sei mesi del 2025. Un risultato clamoroso che segna un punto di svolta nel confronto tra il costruttore tedesco e l’azienda californiana, finora leader indiscussa del mercato BEV europeo.
Crescita a doppia cifra per VW, crollo per Tesla
Secondo i dati ufficiali del gruppo tedesco, Volkswagen ha consegnato 347.900 veicoli 100% elettrici in Europa tra gennaio e giugno 2025, con un incremento dell’89% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nello stesso arco temporale, Tesla ha registrato un calo del 14% nelle vendite globali, fermandosi a 384.000 unità, senza fornire il dettaglio europeo. Tuttavia, stime di Dataforce indicano che in Europa la Casa americana ha venduto solo 76.400 vetture fino a fine maggio, mentre il marchio VW da solo ha immatricolato 122.600 auto elettriche.
Una rimonta che parte da lontano
Il confronto tra i due brand ha vissuto momenti opposti nel recente passato. Nel 2023 Tesla dominava il mercato europeo, con la Model Y in testa alle classifiche. All’epoca, Volkswagen era in difficoltà e aveva addirittura sospeso la produzione della ID.3 e della sorella Cupra Born per via della domanda in calo.
Oggi la situazione si è ribaltata: la domanda di EV del Gruppo Volkswagen è in piena espansione, trainata da un’offerta sempre più articolata e da campagne di sconto aggressive su modelli chiave come ID.3, ID.4 e Cupra Born. Le vendite globali di veicoli a batteria del gruppo sono cresciute del 47% su base annua, raggiungendo 465.500 unità nel primo semestre, mentre le vendite complessive (inclusi motori endotermici) sono aumentate dell’1,3% a 4,41 milioni di unità.
Europa superstar, Cina in frenata
Il dettaglio regionale mostra una crescita impressionante in Europa (+89%), ma anche un calo significativo in Cina (-34,5%), dove la concorrenza locale e il rallentamento economico stanno penalizzando il gruppo. Bene anche USA (+24,3%) e resto del mondo (+55,8%).
Vendite EV Volkswagen Group – Gennaio-Giugno 2025
Area geografica
Vendite EV 2025
Vendite EV 2024
Variazione
Europa
347.900
184.100
+89,0%
USA
31.300
25.200
+24,3%
Cina
59.400
90.600
-34,5%
Resto del mondo
27.000
17.300
+55,8%
Totale globale
465.500
317.200
+46,7%
L'effetto del “prezzo giusto”
Il successo di VW, sottolinea Handelsblatt, è stato in parte sostenuto da strategie commerciali aggressive, inclusi sconti significativi su alcuni modelli elettrici. Questo ha permesso di conquistare quote di mercato ma ha anche eroso i margini di profitto. Un dirigente del gruppo ha ammesso che il margine operativo degli EV è attualmente inferiore al target del 6,5% fissato per il 2029, pur rimanendo positivo.
I brand del gruppo: Škoda e Cupra raddoppiano
Nel primo semestre 2025, il marchio Volkswagen Passenger Cars ha venduto 192.600 veicoli elettrici, con una crescita del 14,3%. Spiccano però le performance di Škoda (+148%) e Cupra/SEAT (+105%), segno di un’espansione elettrica più ampia all’interno del gruppo.
Marchio
Vendite EV H1 2025
Var. YoY
VW Passenger Cars
192.600
+14,3%
Škoda
73.000
+148%
SEAT/Cupra
37.600
+105%
Audi
101.400
+32,3%
Porsche
34.200
+279%
Prossimo step: ID.2 e Cupra Raval
Per rafforzare ulteriormente la sua posizione, Volkswagen lancerà nel 2026 i nuovi modelli ID.2 e Cupra Raval, due EV compatti e accessibili pensati per il mercato di massa. La speranza è che questi modelli, prodotti sulla piattaforma MEB Entry, contribuiscano ad aumentare i volumi e migliorare i margini.