in

No Smog Mobility: una settima edizione tra futuro, informazione e sicurezza

Tempo di lettura: 3 minuti

Sicurezza, tecnologie, guida autonoma, motori ad alimentazione alternativa a quelli tradizionali. E ancora, infrastrutture, test drive, informazione e mobilità, individuale e collettiva. No Smog Mobility ha trattato questi ed altri argomenti durante la sua settima edizione, tenutasi a Palermo.

Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere che si è svolta per due giorni nel capoluogo siciliano, che è stato la sede e il punto di partenza di una lunga riflessione su idee e soluzioni eco sostenibili per la mobilità.

Perché se è vero che il Sud Italia ha il parco auto più obsoleto d’Europa, è anche vero che gli addetti ai lavori e gli studiosi lavorano sempre più per rendere le nostre città e i sistemi di trasporto, pubblico e privato, sempre meno inquinanti e sempre più attenti al rispetto dell’ambiente. Diversi i contributi emersi durante la giornata di giovedì 5 ottobre al Museo dei Motori del Sistema Museale di Ateneo (Edificio 8 “Macchine” – Dip. DIID di viale delle Scienze), dove tre diversi incontri hanno acceso i riflettori sul tema della sicurezza, della guida autonoma e della condivisione dei veicoli.

Dario Pennica - No Smog Mobility

“Sebbene oggi, grazie alla costante attività divulgativa, sia aumentata la consapevolezza che sono quei pochi centimetri di battistrada a garantire il corretto contatto dell’auto sulla strada – ha affermato Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma –  si può e si deve ancora migliorare”.

Perché la sicurezza passa anche da un controllo accurato delle ruote e da una corretta e attenta informazione, specie tra i più giovani. Proprio per questo motivo, i due organizzatori dell’iniziativa, i giornalisti Gaspare Borsellino e Dario Pennica (rispettivamente direttori dell’agenzia di stampa Italpress e della rivista Sicilia Motori) hanno deciso di aprire la manifestazione ai ragazzi delle scuole e dell’Università per renderli protagonisti e consapevoli del futuro e dei rischi che corrono.

Durante i tre forum tematici di No Smog Mobility, infatti, è più volte emerso che il 90% degli incidenti avviene per cause legate alla distrazione umana. “Un bilancio più che positivo per la settima edizione – hanno commentato gli organizzatori – con uno sguardo già all’edizione 2018 dove, in sinergia con la scuola politecnica di Palermo estenderemo la manifestazione anche all’area metropolitana”. “Mostriamo idee e soluzioni per la mobilità sostenibile” non è solo il pay off della manifestazione ma anche l’esplicitazione dei contenuti che grazie agli interventi dei relatori hanno suscitato interesse nella platea e riscosso alcuni momenti di dibattito.

Durante la due giorni sono anche stati consegnati i GreenPrix 2017, i premi per le migliori idee e soluzioni eco sostenibili nel mondo delle auto. Tra i vincitori i programmi di elettrificazione di Jaguar e Volvo, la E-Mehari di Citroen come auto ufficiale di Pantelleria e Ford per i progetti sulla sicurezza a favore dei giovani.
No Smog Mobility Palermo

Quest’anno la giuria del premio, presieduta dal giornalista Italo Cucci, direttore editoriale dell’agenzia Italpress, ha individuato nove diverse marche di costruttori d’auto che hanno composto la rosa delle nomination: Bmw, Citroen, Fiat, Ford, Mitsubishi, Nissan, Jaguar, Suzuki e Volvo.

Le vincitrici, scelte per le idee ed i programmi (ex-aequo Volvo e Jaguar) e per le soluzioni (Citroen e Ford), hanno ricevuto in premio dieci alberi ciascuna. In tutto trenta alberi, che andranno a infoltire i 60 già piantati lo scorso anno all’interno del bosco di No Smog Mobility. Un vero e proprio polmone verde e un gesto concreto nell’area antistante l’Edificio 19 della cittadella universitaria.

A Palermo inoltre, UniCredit ha installato, dopo avere ottenuto l’autorizzazione del Comune, 8 rastrelliere in Piazzale Ungheria per il posteggio di biciclette per un totale di 40 posti”. “Connessi con il futuro” è quindi un promemoria per tutti i partecipanti alla manifestazione e per gli organizzatori che hanno già fissato, per il 10 e l’11 ottobre 2018, l’ottava edizione della rassegna.

infotainment di nuova Peugeot 308

Infotainment di nuova Peugeot 308: con Mirrorscreen la connettività è di serie

Opel Insignia GSi

La nuova Opel Insignia GSi continua i test al Nordschleife