Omoda, marchio del produttore di veicoli cinese Chery che ha debuttato nel 2022, lancia la sua offensiva per conquistare importanti fette di mercato. È in arrivo la nuova Omoda 5: un crossover compatto su cui Omoda scommette molto promettendo una gamma completa. 

Per convincere i clienti italiani, il marchio cinese punta tutto sul proprio background proponendo un prodotto innovativo con sistemi di connettività avanzati ed un buon piacere di guida. Caratteristiche che vanno di pari passo ad eccellenti dotazioni di sicurezza che hanno portato Omoda 5 ad ottenere le cinque stelle nei crash test EuroNCAP.  

Per “catturare” il pubblico, Omoda ha deciso di promuovere il suo veicolo in versione benzina di modo da offrire una risposta concreta a chi ancora non se la sente di passare al full electric. Sotto il cofano della Omoda 5 pulsa un 1.6 litri che promette buone prestazioni con un’efficienza da prima della classe. 

Listino prezzi Omoda 5 benzina

I prezzi della Omoda 5 non sono ancora stati ufficializzati. Si partirà dalla versione benzina, poi verrà commercializzata anche la Omoda 5 elettrica. Per la vettura del marchio cinese probabilmente i prezzi oscilleranno tra i 30.000 e i 35.000 euro. Omoda 5 dovrebbe arrivare sul mercato ad aprile nell’ambito di un programma di espansione massiccio nel nostro Paese e in Europa. 

Secondo quanto dichiarato dall’ufficio stampa Omoda ai microfoni di Autoappassionati.it nel corso di un’intervista, il marchio punta anche ad un’implementazione dell’assistance che è subito partita dal service collaborando direttamente con i concessionari per le parti di ricambio. 

Omoda, con il suo long-term business, punta a costruire una local company differenziandosi rispetto ad altri marchi cinesi che principalmente svolgono il ruolo solo di “importatori”. Dopo Omoda 5, arriveranno altri modelli per andare a completare la gamma: si parla di Omoda 3 e Omoda 7. 

Motori Omoda 5 benzina

La Omoda 5, in attesa della versione 100% elettrica, è disponibile con un unico motore turbo benzina. Il propulsore è un quattro cilindri sovralimentato da 1.6 litri di cilindrata in grado di sviluppare 145 kW di potenza (197 cavalli) e 290 Nm di coppia massima. 

Il motore è parte della famiglia ACTECO sviluppata internamente al Gruppo in grado di essere declinata anche in varianti a doppia alimentazione e ibride. Il sistema sfrutta la combustione iHEC che massimizza l’efficienza di funzionamento assicurando un’erogazione lineare e allo stesso tempo una risposta all’acceleratore sempre pronta e presente. Italia la Omoda 5 a benzina verrà lanciata con la trazione anteriore. Per supportare una dinamica di guida che fosse il più coinvolgente possibile si è comunque optato per una trasmissione automatica con un temperamento sportivo. 

Il cambio doppia frizione è dotato di sette rapporti. Esattamente come il motore benzina, anche questo è frutto dell’esperienza di Omoda, in cui l’alto livello di ingegnerizzazione consente di sviluppare internamente ogni singolo componente. Omoda 5 è un crossover polivalente che secondo la casa cinese sarà in grado di rispondere a diverse esigenze rendendosi adatto ad un pubblico eterogeneo. Anche il comparto sospensioni è tarato per filtrare al meglio le asperità del manto stradale senza pregiudicare il piacere di guida.

Motore Omoda 5 benzina
Cilindrata 1.6 quattro cilindri turbo

benzina

Potenza 145 kW (197 CV) a 5.500 giri
Coppia massima 290 Nm
Velocità massima 191 km/h
O-100 Km/h 7,8 secondi
Consumo 7,6 l/100 km
Omologazione Euro 6 
Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.6 litri7,8 secondi191 km/h290 Nm

Dimensioni Omoda 5 benzina

Lunga 4,40 metri, Omoda 5 punta su un design dal carattere personale con linee slanciate che secondo la casa cinese saranno in grado di incontrare i gusti di una clientela alla ricerca di un crossover dalle dimensioni compatte.  A dominare la parte anteriore della vettura si trova la grande calandra ad elementi romboidali che dona all’insieme un tocco ricercato ed esclusivo. Tanta poi la tecnologia che si esprime nella presenza dei gruppi ottici Full-LED dallo sviluppo verticale sormontati dalle luci diurne, anch’esse a LED che, allungandosi sul piano orizzontale, sottolineano il profilo basso del cofano.

Le fiancate riprendono lo stile delle coupé, mentre ad enfatizzare il carattere sportivo di Omoda 5 ci pensano i cerchi in lega dal disegno specifico. L’anima più dinamica del modello è poi sottolineata, ancora nella parte posteriore, dalla presenza di un pronunciato spoiler a doppio profilo posizionato sopra il lunotto, mentre nella parte bassa del paraurti trova posto un doppio terminale di scarico. Anche qui i gruppi ottici sfruttano una particolare firma luminosa a LED, con tanto di indicatori di direzione dinamici.

Per riassumere le dimensioni della Omoda 5 benzina, uguali all’elettrica, di seguito i dati:

  • Lunghezza 4,40 metri
  • Larghezza 1,83 metri
  • Altezza 1,58 metri
  • Passo 2,63 metri
  • Bagagliaio 360 litri
  • Pneumatici 215/55 R18

Interni Omoda 5 benzina

All’interno della Omoda 5 si viene accolti da un abitacolo curato tanto nella scelta dei materiali. L’approccio allo stile è minimal, con una plancia pulita a sviluppo orizzontale quasi del tutto priva di comandi fisici. Gli unici tasti presenti sono quelli a sfioramento posizionati al centro della consolle, che rappresentano utili “scorciatoie” per le principali funzioni del climatizzatore. 

La tecnologia domina a bordo, come si evince dalla presenza di un grande cluster a due schermi nella parte alta della plancia. Ai passeggeri della prima fila sono dedicati due sedili sportivi riscaldati con poggiatesta incorporati, confortevoli e al tempo stesso contenitivi, mentre sul divano posteriore possono trovare posto fino a tre passeggeri che, grazie al generoso passo di 2,63 metri, godono di centimetri in abbondanza. 

I due schermi posizionati a centro plancia da 10”2 ciascuno sono inseriti in un grande pannello con una diagonale di 20”5. Il primo dietro il volante ha funzione di quadro strumenti, una grafica ampiamente personalizzabile permette di richiamare una moltitudine di informazioni, dai dati del trip computer a quelli inerenti la gestione degli ADAS. 

Il secondo, al centro, fa da interfaccia per le funzioni di controllo del climatizzatore e del sistema d’infotainment, che può contare sulle più recenti features come la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Non manca poi la piastra di ricarica wireless per i cellulari che trova posto sul tunnel centrale. Ad accompagnare chi si trova a bordo c’è pure l’Intelligent Voice Assistant, un assistente vocale particolarmente evoluto, che permette di gestire una moltitudine di funzioni attraverso semplici comandi vocali. 

Opinioni Omoda 5 benzina - prova su strada

Omoda 5 punta tutto sulla sicurezza per conquistare il pubblico. A seconda della versione è possibile trovare o richiedere in opzione ausili come la telecamera di retromarcia oppure, in alternativa, un sistema di telecamere a 360° a cui si aggiungono sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Lunga la lista delle dotazioni con il sensore luci con gestione attiva degli abbaglianti, al quale si sommano dispositivi quali l’ABS con Electronic Brakeforce Distribution (EBD), il Brake Assist System (BAS) e il Multi-Collision Brake System (MCB). 

Gli ADAS che assistono il conducente durante la guida si concentrano nel pacchetto Advanced Driving Assist System che propone ben 16 sistemi di ausilio. Si va dal Cruise Control Adattivo con limitatore di velocità e Integrated Cruise Assist (ICA) al riconoscimento della segnaletica stradale con indicazione dei limiti in vigore sul tratto che si sta percorrendo. 

Ci sono poi il sistema attivo di mantenimento di carreggiata composto da Lane Departure Warning (LWD) e Lane Departure Prevention (LDP), il monitoraggio dell’angolo cieco Blind Spot Detection (BSD) e il controllo del livello di attenzione del conducente Driver Monitoring System (DMS). Funzioni avanzate di aiuto nelle manovre sono rappresentate dal Lane Change Assist (LCA) che favorisce il cambio di corsia in fase di sorpasso e il Traffic Jam Assist (TJA) che assiste nella guida in colonna. Per muoversi al meglio nel traffico urbano, Omoda 5 è dotata anche dell’Automatic Emergency Braking, del Rear Cross Traffic Alert (RCTA) e del Rear Cross Traffic Braking (RCTB), utili a evitare i pericoli nelle manovre in retromarcia e nelle uscite dai parcheggi.