Ecco la nuova Kia EV6 2022, il crossover elettrico pronto a scrivere la prima pagina del futuro del brand coreano. Con un’autonomia di 510 km e la possibilità di ricaricare in breve tempo, grazie al sistema da 800 V, Kia EV6 mette su strada anche prestazioni di tutto rispetto con la versione GT, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. La vettura ha vinto il premio di Auto dell’anno 2022, diventando la Car of the Year 2022, eletta dalla giuria internazionale.
Come la cugina Hyundai Ioniq 5, anche Kia EV6 2022 nasce sulla nuova piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform), nata per ospitare l’elettrico ma anche per offrire tanto spazio a bordo, con un passo da segmento superiore (2,9 metri). Ordini aperti e arrivo nelle concessionarie a partire dalla seconda metà del 2021, mentre la versione GT arriverà nella seconda metà del 2022.
Vediamo quindi il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori del nuovo SUV BEV coreano, la Kia EV6 2022.
Listino Prezzi Kia EV6 2022
Kia ha già aperto gli ordini, attraverso una piattaforma dedicata, della nuova EV6 2022. Con il versamento di un acconto di 100 euro si possono ordinare la Kia EV6, la EV6 GT-Line e la EV6 GT. I prezzi della Kia EV6 2022 partono da 49.500 euro per il primo allestimento Air, già dotato di una buona autonomia e della possibilità di scegliere la configurazione due motori (RWD o AWD) abbinata alla batteria standard da 77,4 kWh.
Il listino prezzi della Kia EV6 2022 GT-Line sale invece a 58.200 euro, con dotazioni specifiche, fino ai 69.500 euro della GT con fari LED adattivi, differenziale autobloccante elettronico e 585 CV di potenza.
Kia, per la sua EV6, propone la scelta Kia Special con formula di finanziamento a 299 euro/mese per 36 mesi (TAN 3,95% e 2 anni di assicurazione inclusi) a fronte del versamento di 9.300 euro di anticipo. Il noleggio, invece, è proposto da 396 euro/mese con Kia Renting per 30 mesi/40.000 km totali (assicurazione e soccorso stradale inclusi) e anticipo a 5.500 euro.
Infine, l’offerta riguarda anche le ricariche: il pacchetto Power, attivo il primo anno, permette di ricaricare a una tariffa diminuita a 0,29 euro/kWh dalle colonnine Ionity (fino a 150 kW). Optando per il pacchetto Plus, consente di limitare il costo a 0,34 euro/kWh anche dalle colonnine Enel X, sempre per nei 365 giorni seguenti all’acquisto.
Modello | Cilindrata | Potenza | Prezzo |
EV6 77,4 kWh RWD | - | 229 CV | 49.500 euro |
EV6 77,4 kWh AWD | - | 325 CV | 53.000 euro |
EV6 77,4 kWh AWD GT-Line | - | 325 CV | 61.700 euro |
EV6 GT 77,4 kWh AWD | - | 585 CV | 69.500 euro |
Motori Kia EV6 2022
I motori della Kia EV6 2022 possono essere due, in base alla tipologia di trazione (RWD o AWD). Scelta univoca per la batteria, da 77,4 kWh. L’autonomia varia tra i 528-504 (cerchi da 19″-20″) con la trazione posteriore e i suoi 229 CV, con prestazioni che parlano di 185 km/h di velocità massima e 7,5 secondi per lo 0-100 km/h. Con i due motori, la potenza sale a 325 CV, la velocità max. rimane la stessa e lo 0-100 km/h scende a 5,4 secondi.
In versione AWD, la Kia EV6 2022 dichiara un’autonomia di 506-484 km, autonomia che scende a 400 km per la versione GT che con 585 CV brucia lo 0-100 km/h in 3,5 secondi e si spinge fino a 260 km/h di velocità massima. La batteria è di tipo ai polimeri di ioni di litio e pesa 477,1 kg per le Kia EV6 RWD/AWD e arriva ai 486,7 della Performance AWD, riservata alla più potente Kia EV6 GT.
Parlando di capacità di ricarica, la Kia EV6 2022 si può caricare da una presa domestica (10-100%: 32h45m), in corrente alternata (10-100%, 11 kW: 7h20m) e in corrente continua. In questo caso la Kia EV6 accetta una corrente massima di 350 kW e i tempi di ricarica (10-80%) sono i seguenti:
- 50 kW: 1h13m
- 350 kW: 18 minuti
Inedito il V2L (Vehicle to Load) grazie al quale inserendo nella presa di ricarica uno specifico adattatore si possono alimentare piccoli elettrodomestici con una corrente massima di 3,5 kW. Le masse parlano, invece, di una massa a vuoto rispettivamente di 1.985 kg (RWD), 2.090 kg (AWD) e 2.185 kg (Performance AWD).
Motore | 0-100 Km/h | Velocità Massima | Coppia Massima |
77,4 kWh RWD 229 CV | 7,5 secondi | 185 km/h | 350 Nm |
77,4 kWh AWD 325 CV | 5,4 secondi | 185 km/h | 605 Nm |
77,4 kWh Performance AWD 585 CV | 3,5 secondi | 260 km/h | 740 Nm |
Dimensioni Kia EV6 2022
Le dimensioni della Kia EV6 2022 sono le seguenti:
- Lunghezza: 4,68 metri (4,70 metri per la GT e la GT-Line)
- Larghezza: 1,88 metri
- Altezza: 1,55 metri
- Passo: 2,9 metri.
Esteticamente, il frontale di Kia EV6 2022 evolve il concetto di Tiger Nose caro a Kia evolvendolo verso un nuovo stile, simbolo della transizione energetica. Il cosiddetto “Digital Tiger” combina quindi luci a LED dall’aspetto moderno con un inedito sistema di illuminazione dinamica sequenziale. La grande presa d’aria nella parte bassa del lato A contribuisce ad allargare il frontale, e quindi l’impronta su strada, accentuandone il carattere.
Lateralmente si evidenzia l’aerodinamicità del corpo vettura, con una linea ben definita che punta verso l’alto a livello dei passaruota posteriori. Il montante C, di rifletto, è inclinato e dotato di un inserto nero lucido, per ampliacere l’impatto visivo del lunotto, a discapito della visibilità in vista posteriore. Sempre in vista posteriore spicca la presenza di uno spoiler doppio dove specifiche canalizzazioni convogliano l’aria verso il profilo sottostante. Sotto di esso, la firma luminosa a tutta larghezza, molto d’effetto.
Curiosamente EV6 è il primo modello Kia a proporre il nuovo logo in Europa, nonché il primo al mondo a incarnare il linguaggio stilistico “Opposite United”, che vedremo sempre più spesso sui prossimi modelli del brand.
Kia EV6 2022 offre una capacità del bagagliaio di 520 litri già nella configurazione 5 posti. Con la seconda fila abbassata, la capacità si avvicina a 1.300 litri. Grazie all’assenza del motore endotermico e dei suoi ingombri, sul muso, più spiovente, si libera un ulteriore vano da 52 litri, ma solo per i modelli a due ruote motrici con la trazione posteriore (il volume si riduce a 20 litri per le versioni AWD).
Interni Kia EV6 2022
Dentro Kia EV6 2022 propone un nuovo sistema di infotainment dotato di doppi schermi da 12″. Questi display sono curvi e sono dotati di una speciale pellicola che riduce l’effetto nocivo della luce diretta. La soluzione che racchiude i due schermi prevede una struttura in vetro rinforzato.
Gli interni della Kia EV6 2022 dispongono poi di un nuovo head-up display con realtà aumentata, capace di proiettare le informazioni di guida alla base del parabrezza ma sempre a portata di vista. EV6 propone infine l’ultima generazione del sistema “Kia Connect” (UVO Connect Phase II), capace di aggiornarsi anche da remoto e di fornire servizi in tempo reale al navigatore.
Sul volante delle versioni GT (in giallo, in basso a destra) c’è poi un tasto specifico che richiama le modalità di guida più sportive. Il sound riprodotto in abitacolo in questi casi, però, è artificiale. Grande attenzione ai materiali, con l’uso di plastiche riciclate.
Opinioni Kia EV6 2022 - Prova su strada
Kia inizia il suo futuro sempre più elettrificato proprio con la nuova EV6 2022 che nasce sulla piattaforma E-GMP, la stessa sulla quale nasce la cugina di 1° grado Hyundai Ioniq 5. Anche la forma non è così differente, specie per quanto riguarda gli ingombri, mentre varia molto la firma luminosa, il design degli interni e alcuni dettami stilistici che sottolineano un approccio simil retrò per la Hyundai e più avveniristico per la Kia.
Kia può già contare su auto elettriche ma con la nuova EV6 viene messo particolare accento sulle prestazioni. EV6 diventerà l’auto EV più prestazionale mai prodotta con vari step di potenza, fino al picco di 585 CV e una coppia massima di 740 Nm, con soli 3,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h della versione GT.
Kia EV6 offre l’ultima generazione dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), così da garantire sia più sicurezza attiva sia la guida autonoma di 2° livello.
Prova in anteprima – Kia EV6 GT-Line AWD