Viene definita Sport Activity Vehicle (SAV) premium e nel concreto è apprezzata per la sua versatilità sin dalla prima edizione del 2009, la E84, si tratta della BMW X1 2023, vettura che oggi si rifà il look con tutte le novità della gamma BMW 2023. Attenzione, però, non si tratta solo di un make-up superficiale, bensì di un profondo intervento di chirurgia “plastica” che interessa motorizzazioni, piattaforma (aggiornata), software, interni e dotazioni della BMW X1 2023.
La sua missione, però, è quella di sempre: offrire il comfort e la versatilità di un crossover, ma con la guidabilità di una BMW. Una missione che questa volta è resa più ardua dall’arrivo della motorizzazione elettrica della versione iX1, la quale porta con sé batterie, schemi, motori e diversi sistemi di gestione, in una parola porta con sé più massa.
Scopriamo, dunque, listino prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova BMW X1 2023.
Listino prezzi BMW X1 2023
Il listino prezzi di BMW X1 2023 parte da 39.900 euro, riservato al primo allestimento con il motore benzina, la X1 SDrive 18i con trazione anteriore. Per il secondo motore a benzina, la sDrive20i già mild hybrid da 156 CV viene 43.800 euro, mentre la xDrive 23i mild hybrid 48 Volt da 218 CV con la trazione integrale parte da 49.200 euro. Il prezzo delle BMW X1 2023 a gasolio partono da listino a 42.600 euro (sDrive 18d) e arrivano a 54.750 euro per la xDrive23d da 197 CV in allestimento MSport. Nello stesso range di prezzo troviamo anche la BMW X1 plug-in hybrid, il cui listino è compreso tra i 50.900 (25e xDrive 245 CV) ed i 57.450 euro (30e xDrive 326 CV). Al top della gamma, per prezzo e dotazioni, troneggia la iX1, l’elettrica che debutta nella fortunata storia di questo modello, il cui listino attacca a 58.400 euro.
Tradizione vuole che il listino prezzi della BMW X1 2023 abbia una lista optional abbastanza corposa con la quale completare la dotazione. All’esterno, salendo di allestimento, crescono i cerchi fino a quota 20” e cambia il disegno dei paraurti. Tra i gingilli tecnologici figurano i fari a matrice di LED.
Il grande salto in avanti compiuto da BMW sulla terza generazione di X1 e su tutta la nuova gamma si percepisce nella tecnologia di bordo. Il software di ultima generazione si chiama Operating System 8 e, tra le sue funzioni, include la compatibilità con Apple Carplay e Android Auto, l’interfaccia utente con le impostazioni configurabili (tra cui la memoria dei sedili elettrici) e le schermate dedicate all’assistenza al parcheggio, composta da sensori anteriori e posteriori, telecamere a 360 gradi (con riproduzione 3D) e sistema di posteggio automatico.
BMW X1 2023 mette a disposizione anche un navigatore aggiornato (grazie alla connessione alla rete), i sensori di angolo cieco, il pacchetto per l’illuminazione ambientale e il sistema audio Harman Kardon. Non possono mancare all’appello i moderni sistemi di assistenza alla guida di secondo livello. I più importanti nel listino prezzi della BMW X1 2023 sono: Cruise Control adattivo (con funzione di Stop&Go), Lane Keeping Assist e frenata di emergenza automatica, giusto per citarne alcuni.
I prezzi della BMW X1 2023 riassunti nella tabella si intendono IVA e MSS incluse.
Quanto costa la nuova BMW X1 2023? I prezzi della BMW X1 2023 partono da 39.900 euro per la prima motorizzazione benzina (sDrive18i) da 136 CV con cambio manuale. L’automatico parte da 43.800 euro, le X1 Diesel da 42.600 euro. Le ibride plug-in da 50.900 euro e l’elettrica iX1 da 58.400 euro.
Modello
Cilindrata
Potenza
Prezzo
SDrive 18i
1.5 cc
136 CV
39.900 euro
sDrive 18i X-Line
1.5 cc
136 CV
42.370 euro
sDrive 18i MSport
1.5 cc
136 CV
43.850 euro
sDrive 20i 48V
1.5 cc
170 CV
43.800 euro
sDrive 20i X-Line 48V
1.5 cc
170 CV
46.270 euro
sDrive 20i MSport 48V
1.5 cc
170 CV
47.750 euro
xDrive 23i
2.0 cc
218 CV
49.200 euro
xDrive 23i X-Line 48V
2.0 cc
218 CV
51.670 euro
xDrive 23i MSport 48V
2.0 cc
218 CV
53.150 euro
sDrive 18d
2.0 cc
150 CV
42.600 euro
sDrive 18d X-Line
2.0 cc
150 CV
45.070 euro
sDrive 18d MSport
2.0 cc
150 CV
46.550 euro
xDrive 20d 48V
2.0 cc
163 CV
47.900 euro
xDrive 20d X-Line 48V
2.0 cc
163 CV
50.370 euro
xDrive 20d MSport 48V
2.0 cc
163 CV
51.850 euro
xDrive 23d 48V
2.0 cc
211 CV
50.800 euro
xDrive 23d X-Line 48V
2.0 cc
211 CV
53.270 euro
xDrive 23d MSport 48V
2.0 cc
211 CV
54.750 euro
25e xDrive PHEV
1.5 cc
245 CV
50.900 euro
25e xDrive X-Line PHEV
1.5 cc
245 CV
53.370 euro
25e xDrive MSport PHEV
1.5 cc
245 CV
54.750 euro
30e xDrive PHEV
1.5 cc
326 CV
53.500 euro
30e xDrive X-Line PHEV
1.5 cc
326 CV
55.970 euro
30e xDrive MSport PHEV
1.5 cc
326 CV
57.450 euro
iX1 30 xDrive BEV (elettrica)
1.5 cc
313 CV
58.400 euro
iX1 30 xDrive X-Line BEV (elettrica)
-
313 CV
60.870 euro
iX1 30 xDrive MSport BEV (elettrica)
-
313 CV
62.350 euro
Motori BMW X1 2023
I motori della BMW X1 2023 includono al lancio, tanto che conosciamo già i loro prezzi (vedere tabella dedicata) i propulsori mild hybrid benzina e mild hybrid a gasolio (entrambi a 48V, in tabella indicati come MHEV); seguirà a breve il plug-in hybrid e, come detto, anche in una versione elettrica chiamata iX1. Grazie all’elettrificazione, i livelli di emissioni e consumi raggiunti dalla nuova X1 sono migliori di quelli delle precedenti generazioni.
La BMW X1 2023 arriva con due motori a benzina: uno da 1.5 l (3 cilindri) dalla potenza di 136 CV (e 230 nm) per la sDrive 18i ed uno da 2.0 l e 218 CV (e 320 nm), destinato alla XDrive 23i; medio di gamma la 20i 1.5 3 cilindri da 170 CV con il supporto del mild hybrid. La motorizzazione a gasolio si divide tra il 2.0 l quattro cilindri da 150, 163 CV e 211 CV, in questo caso la coppia è rispettivamente di 360 e 400 nm (versioni sDrive 18d e XDrive 23d). Il cambio automatico (doppia frizione) Steptronic a 7 rapporti è abbinato ad un piccolo motore elettrico per ottimizzare i consumi gestendo l’erogazione dei propulsori termici ed è sempre di serie.
Come anticipato tra i motori della BMW X1 2023 ci sarà presto anche il plug-in hybrid nelle declinazioni XDrive 25e o XDrive 30e. In questo caso la trazione è sempre integrale (mentre nelle sDrive è anteriore) e, nella piattaforma aggiornata con questa nuova edizione di X1, trova il suo spazio un pacco batterie da 14,2 kWh in grado di garantire 89 km di autonomia in modalità elettrica. La X1 ibrida alla spina vanta 245 o 326 CV a seconda della versione. La ricarica, con il caricatore a 7,2 kW, dura due ore e mezza.
Parlando di elettroni passiamo alla novità più grande introdotta dalla terza generazione del SAV BMW: la gemella elettrica iX1. La versione di riferimento è XDrive 30, quindi si parla di una vettura bimotore a trazione integrale (quindi in cui i motori sono disposti su entrambi gli assi) da 313 CV e 410 nm di coppia. Sono numeri importanti per un crossover, ma comunque non da capogiro, in grado di offrire una miglior efficienza senza rinunciare alle prestazioni. L’autonomia dichiarata, calcolata secondo il ciclo di omologazione WLTP, varia da 413 a 438 km. Anche in questo caso la ricarica è relativamente veloce: se si trova la colonnina ultrafast la X1 2023 può accettare fino a 130 kW nel suo pacco batterie da 64,7 kWh. Per gli amanti delle accelerazioni silenziose è utile sapere che la nuova iX1 può scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, ma la velocità è autolimitata a 180 km/h.
Motore
0-100 Km/h
Velocità Massima
Coppia Massima
sDrive 18i benzina
9,2 secondi
208 km/h
230 Nm @1.500-4.000 giri/min
sDrive 20i benzina MHEV
8,3 secondi
216 km/h
240 Nm @1.500-4.000 giri/min
xDrive 23i benzina MHEV
7,1 secondi
233 km/h
320 Nm @1.500-4.000 giri/min
sDrive 18d Diesel
9,9 secondi
210 km/h
360 Nm @1.500-2.500 giri/min
xDrive 20d Diesel MHEV
8,6 secondi
210 km/h
360 Nm @1.500-2.500 giri/min
xDrive 23d Diesel MHEV
7,4 secondi
225 km/h
400 Nm @1.500-2.750 giri/min
xDrive 25e PHEV
6,8 secondi
195 km/h (140 km/h in elettrico)
230 Nm @1.500-4.000 giri/min
xDrive 30e PHEV
5,6 secondi
205 km/h (140 km/h in elettrico)
230 Nm @1.500-4.000 giri/min
iX1
5,6 secondi
180 km/h
-
Dimensioni BMW X1 2023
Come detto i cerchi a libretto possono essere anche da 20”, primato assoluto per la X1, ma anche i paraurti cambiano, regalando un look più (o meno) aggressivo ad una vettura già resa accattivante e moderna. Il cambio di rotta (stilistica) è evidenziato dalle linee più tese e spigolose che mai, con la cintura che collega la punta superiore del gruppo ottico anteriore a quello posteriore.
Prima di proseguire con l’analisi degli esterni, qui le esatte dimensioni della BMW X1 2023:
Lunghezza: 4,5 metri
Larghezza: 1,84 metri
Altezza: 1,64 metri
Passo: 2,69 metri
Dicevamo dell’evoluzione che ha interessato i gruppi ottici: entrambi sono stati rivisti, il primo è più alto e stretto di prima, cedendo più spazio alla nuova grande calandra divisa in due reni quasi quadrati, il secondo è sviluppato in senso orizzontale, sottile nella zona del portellone, più massiccio sulla fiancata. Il baule e le finte prese d’aria dei paraurti sono caratterizzati da molti spigoli, mentre l’unica nota di pulizia stilistica sono le maniglie a scomparsa. Una trovata che, seppur non in maniera preponderante, ha contribuito a ridurre il Cx della iX1 fino al valore di 0,26, che non è affatto scontato (né è un valore di poco rilievo, se si considera che la EQS, la vettura più aerodinamica in commercio, scende appena a 0,22).
Vista di fronte la BMW X1 2023 mostra fieramente due spalle muscolose a sorreggere un abitacolo che tende a stringersi nella parte superiore con linee parallele alla “bombatura” del cofano. Infine, le dimensioni della BMW X1 2023 più “generose” che in passato hanno permesso di ottenere un bagagliaio davvero notevole (per le versioni endotermiche): la capienza massima con il divano in posizione è 540 litri (al pari di quelle di una grande station wagon moderna), mentre, abbattendo i sedili in frazionamento 40:20:40, si superano i 1.600 litri.
Interni BMW X1 2023
Gli interni della BMW X1 2023 e con loro quelli della variante elettrica iX1 seguono il family feeling delle nuove BMW, tra cui la “capostipite” iX, caratterizzato da un volante più squadrato e con la parte centrale più stretta, il cosiddetto curved display e la consolle fluttuante. Quest’ultima è il centro di controllo per il cambio (shift by wire), per il rotore atto a comandare l’infotainement e per il selettore delle modalità di guida.
Al di sotto i vani del tunnel sono ribassati, quasi a pavimento (come, ad esempio, sulle Volkswagen ID), il che ottimizza lo spazio per le gambe degli occupanti dei due sedili anteriori, i quali, per altro, sono in pelle forata (per la climatizzazione degli stessi) ed equipaggiano la funzione “massaggio” (solamente optando per i sedili MSport).
Davanti al tunnel negli interni della BMW X1 2023 si può trovare una grande piastra per la ricarica ad induzione. I due strumenti digitali (infotelematica e strumentazione) sono racchiusi in un unico pannello, le dimensioni sono rispettivamente di 10,5″ e 10,7”. Tra le funzioni elencate in precedenza, le finestre per il settaggio dei parametri della modalità “individual” (assetto, sterzo, freni, erogazione…) e per le funzioni lounge ci sono anche i comandi del climatizzatore, che, anche se non facilmente accessibili come quelli manuali, non sono comunque nascosti da mille sottomenu.
L’ultimo schermo si trova sopra al cruscotto ed è un grande head-up display a colori. L’impostazione generale della plancia è familiare a tutti i precedenti ed attuali modelli, seppur risulti più minimale, curata e personalizzabile in colori, finiture ed impunture, chiaramente realizzate a livelli degni di un’auto premium quale la BMW X1.
Opinioni BMW X1 2023 - Prova su strada
La chiave del successo della BMW X1 è la sua natura poliedrica, mantenuta anche sul nuovo modello in arrivo ad ottobre 2023. Lei infatti è l’entry level nella gamma suv della casa dell’Elica, sia in termini di dimensioni che di prezzo, ma, come le si confà, mantiene l’aplomb da gentleman driver tipico della casa. Come lo fa? Cercando un dinamismo di guida superiore alle altre competitors premium quali GLA (ed EQA) e Q2, confrontandosi direttamente con il nuovo modello sfornato dalla rivale di sempre, ossia la Tonale di Alfa Romeo, la quale, però, non può competere quanto a motorizzazioni (ad ora), seppur presenti soluzioni interessanti in termini di elettrificazione.
La base ed i presupposti per creare un SUV, o SAV, per dirlo alla BMW maniera, bello da guidare comunque ci sono, anche perché la piattaforma è simile a quella della precedente versione (che eccelleva sotto questo aspetto) aggiornata e modificata per ospitare le batterie ed aumentare il passo.
A tal proposito l’incognita che può sorgere è sulla gestione della massa della iX1, presumibilmente maggiore rispetto alla BMW X1 2023 termica. La convinzione che BMW possa cavarsela egregiamente però rimane e la conferma, anzi, le conferme si chiamano X5 e X6 M: due vetture con un poderoso 4.4 V8 biturbo da 625 CV e dalla massa di oltre 2.400 kg, ma capaci di tenere la strada in maniera incredibile (ovviamente relativamente al loro essere SUV).
Dove dovranno giocare quindi i tecnici di BMW? Sulle barre antirollio, la taratura dell’assetto (anche a controllo elettronico, con cui è più facile ottenere risultati ottimi per ogni situazione di marcia) e la risposta dell’impianto frenante. Per quanto riguarda la potenza dei motori già ci siamo, sono giusti per il tipo di macchina. Anche se, tutto sommato, una gradevole variante X1 M con un 3.0 sei cilindri in linea non sarebbe poi male da vedere su strada, né tanto meno da guidare, d’altronde il cofano sembrerebbe abbastanza lungo per ospitarlo.