Attualità

Mobile Drive: la nuova joint venture tra Stellantis e Foxconn

Tempo di lettura: 2 minuti

Il quarto costruttore mondiale di automobili Stellantis e il colosso taiwanese di prodotti elettronici Foxconn, produttore di smartphone, hanno annunciato una partnership strategica che darà vita a Mobile Drive, una joint venture 50/50, con l’obiettivo di velocizzare i tempi di sviluppo per fornire esperienze innovative agli automobilisti, rese possibili da elettronica di consumo avanzata e interfaccia HMI.

L’annuncio non è un fulmine a ciel sereno, già l’anno scorso, FCA, che da allora è stata incorporata in Stellantis, aveva lasciato intendere di voler costituire una joint venture con Hon Hai Precision Industry, la società madre di Foxconn. 

Uno degli obiettivi è quello di penetrare in modo più efficace l’enorme mercato cinese. La nazione è una rilevante fonte di reddito per molte case automobilistiche europee, entrare a gamba tesa in questo mercato gioca, quindi, un ruolo importante anche nell’ammortamento delle spese di sviluppo delle piattaforme dei veicoli elettrici.

Mobile Drive porrà al centro dei suoi interessi le esigenze reali dei clienti focalizzandosi su infotainment innovativi, sviluppo di piattaforme cloud, intelligenza artificiale, 5G e servizi over-the-air avanzati.

Per quanto riguarda l’infotainment l’obiettivo sarà quello di creare un cockpit unificato modulare e scalabile che possa integrare software e interfacce grafiche in modo tale da adattarsi a tutti i veicoli della galassia Stellantis.

“Oggi, c’è qualcosa che conta tanto quanto un design accattivante o una tecnologia innovativa, è il modo in cui le caratteristiche all’interno dei nostri veicoli migliorano la vita dei nostri clienti”, ha detto Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Il software è un elemento strategico per il nostro settore e Stellantis vuole esserne leader con Mobile Drive, una società che renderà possibile il rapido sviluppo di funzioni di connettività e servizi che rappresentano la prossima grande evoluzione nel nostro settore, così come è stato con la tecnologia di elettrificazione.”

“I veicoli del futuro saranno sempre più guidati e caratterizzati dal software. I clienti di oggi e quelli di domani chiedono e si aspettano soluzioni sempre più creative e basate sul software, soluzioni che permettano di connettere i conducenti e i passeggeri al veicolo, dentro e fuori. Mobile Drive intende andare incontro e superare queste aspettative grazie al coinvolgimento di team di designer e di ingegneri software e hardware”, ha detto Young Liu, presidente di Foxconn. “Si tratta di un’estensione naturale della leadership globale di Foxconn nello sviluppo e nell’impiego di tecnologie intelligenti per migliorare la qualità della vita dei consumatori in tutto il mondo.”

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola
Tag: Stellantis

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

3 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago