Attualità

Mobile Drive: la nuova joint venture tra Stellantis e Foxconn

Tempo di lettura: 2 minuti

Il quarto costruttore mondiale di automobili Stellantis e il colosso taiwanese di prodotti elettronici Foxconn, produttore di smartphone, hanno annunciato una partnership strategica che darà vita a Mobile Drive, una joint venture 50/50, con l’obiettivo di velocizzare i tempi di sviluppo per fornire esperienze innovative agli automobilisti, rese possibili da elettronica di consumo avanzata e interfaccia HMI.

L’annuncio non è un fulmine a ciel sereno, già l’anno scorso, FCA, che da allora è stata incorporata in Stellantis, aveva lasciato intendere di voler costituire una joint venture con Hon Hai Precision Industry, la società madre di Foxconn. 

Uno degli obiettivi è quello di penetrare in modo più efficace l’enorme mercato cinese. La nazione è una rilevante fonte di reddito per molte case automobilistiche europee, entrare a gamba tesa in questo mercato gioca, quindi, un ruolo importante anche nell’ammortamento delle spese di sviluppo delle piattaforme dei veicoli elettrici.

Mobile Drive porrà al centro dei suoi interessi le esigenze reali dei clienti focalizzandosi su infotainment innovativi, sviluppo di piattaforme cloud, intelligenza artificiale, 5G e servizi over-the-air avanzati.

Per quanto riguarda l’infotainment l’obiettivo sarà quello di creare un cockpit unificato modulare e scalabile che possa integrare software e interfacce grafiche in modo tale da adattarsi a tutti i veicoli della galassia Stellantis.

“Oggi, c’è qualcosa che conta tanto quanto un design accattivante o una tecnologia innovativa, è il modo in cui le caratteristiche all’interno dei nostri veicoli migliorano la vita dei nostri clienti”, ha detto Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Il software è un elemento strategico per il nostro settore e Stellantis vuole esserne leader con Mobile Drive, una società che renderà possibile il rapido sviluppo di funzioni di connettività e servizi che rappresentano la prossima grande evoluzione nel nostro settore, così come è stato con la tecnologia di elettrificazione.”

“I veicoli del futuro saranno sempre più guidati e caratterizzati dal software. I clienti di oggi e quelli di domani chiedono e si aspettano soluzioni sempre più creative e basate sul software, soluzioni che permettano di connettere i conducenti e i passeggeri al veicolo, dentro e fuori. Mobile Drive intende andare incontro e superare queste aspettative grazie al coinvolgimento di team di designer e di ingegneri software e hardware”, ha detto Young Liu, presidente di Foxconn. “Si tratta di un’estensione naturale della leadership globale di Foxconn nello sviluppo e nell’impiego di tecnologie intelligenti per migliorare la qualità della vita dei consumatori in tutto il mondo.”

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola
Tag: Stellantis

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

7 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

9 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

12 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

12 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

13 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

14 ore ago