Mini ha deciso di omaggiare un modello iconico della gamma con la Clubman Final Edition, celebrando così la pensione con 50 esemplari. Dopo questa versione ci sarà l’addio alla shooting brake britannica, pronta a farsi sostituire dalla Mini Aceman.
È l’ora del pensionamento per un iconico modello della gamma Mini. Ad uscire presto dai listini sarà la shooting brake Mini Clubman, la cui carriera verrà celebrata con una edizione speciale. Prenderà così vita la Mini Clubman Final Edition prodotta in 1969 esemplari per tutto il mondo, tra cui i 50 destinati all’Italia e già ordinabili con un prezzo di 49.900 euro e dotazione full optional. Il numero di esemplari verrà numerato e sarà apposto con i badge “Final Edition” e “1 of 1969” sulla carrozzeria e nell’abitacolo. Il numero di auto prodotte non è casuale, poiché nel 1969 nacque la prima Mini Clubman.
La Mini Clubman Final Edition avrà degli esterni caratterizzati dalla presenza degli inserti Shimmer Copper sui bordi e sui listelli della calandra. L’auto poggia su cerchi in lega da 18”, i quali hanno il design specifico Final Edition Spoke 2 Tone, con una vernice trasparente color rame. Sotto le portiere, sul cofano e sul portellone si trovano le stripes dedicate, immancabili le luci posteriori col disegno della Union Jack, anch’esse a dir poco iconiche.
Così come gli esterni, anche gli interni della Mini Clubman Final Edition risultano essere molto esclusivi. Le fasce battitacco riportano la scritta “Final Edition”, la quale è presente anche sulla razza inferiore del volante sportivo in pelle Nappa. I sedili sono rivestiti in pelle Mini Yours e finiture in Dark Maroon, oltre ad inserti in tessuto Piquet antracite e cuciture contrastanti di colore blu. Si lasciano notare anche le modanature nel colore opaco Sage Green e nella tinta Shimmer Copper, mentre la cover della chiave è un qualcosa di estremamente ricercato, in quanto ha una grafica speciale che celebra quest’ultima edizione. La Mini Clubman Final Edition è disponibile nelle colorazioni Nanuq White, Enigmatic Black e Melting Silver. Motorizzazioni molto limitate nella scelta poiché si può ordinare esclusivamente con il motore Cooper S a benzina da 178 CV. I primi esemplari arriveranno in concessionaria tra agosto e settembre 2023.
Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…
Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…
Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…
La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…