Prima lo Sport Utility Vehicle EHS PHEV, ibrido plug-in, ora due nuove elettriche. MG prepara una triade per l’attacco, nonché il ritorno, sul mercato automobilistico europeo. Ormai sotto il controllo del colosso cinese SAIC Motor, che nel 2019 ha rilevato il brand inglese per farlo tornare quello di un tempo, dopo la EHS ecco quindi le nuove Marvel R, un SUV, e MG5, una Station Wagon, scopriamole insieme.
Marvel R è un SUV di segmento C/D dal design sicuramente avveniristico rispetto a quanto visto su EHS, legato a canoni più tradizionali sulla falsariga delle ultime novità dei marchi concorrenti. Si punta alla Volkswagen ID.4 e, come per l’elettrica della Casa di Wolfsburg, si punta sull’elettrico puro ma anche sul passo generoso (2,8 metri) per rendere l’elettrica cinese un vero e proprio salotto in termini di spazio.
Lungo poco più di 4,5 metri (4.67 metri) MG Marvel R proporrà tre motori elettrici per una potenza totale di 212 kW (ca. 288 CV) e oltre 660 Nm di coppia massima e 400 km di autonomia complessiva. Meno di cinque secondi per passare da 0 a 100 km/h e 200 km/h di velocità massima. Dentro non solo spazio ma anche tecnologia con l’ampio touchscreen da 19,4” e quadro strumenti digitale da 12,3”. Il bagagliaio posteriore offre infine un volume di 357 litri ma può raggiungere i 1.396 litri. La versione RWD della Marvel R Electric offre anche 150 litri di spazio aggiuntivo per i bagagli sotto il cofano anteriore, noto anche come frunk, vista l’assenza del motore elettrico anteriore.
La sorella minore MG5 è invece una station wagon, anche lei elettrica, più tradizionale nello stile ma ugualmente tecnologica. Pensata per famiglie con bambini così come per le flotte aziendali, la MG5 punterà sullo spazio con 578 litri di bagagliaio estendibili fino ai 1.456 litri con la panca posteriore appiattita. Degno di nota è poi un fatto che non deve passare in secondo piano: arrivando in Europa, MG MG5, lunga 4,54 metri e dotata di un solo motore elettrico da 135 kW (184 CV), sarà la prima station wagon full electric messa in commercio nel Vecchio Continente.
Matt Lei, CEO di MG Motor Europe: “Quando abbiamo rilanciato il marchio britannico MG sotto la bandiera della nostra casa madre SAIC Motor, abbiamo fatto una promessa agli automobilisti europei: rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti coloro che sono pronti ad abbracciare un nuovo stile di vita elettrico. Offrire auto intelligenti, di qualità, sicure e tecnologicamente avanzate è il nostro obiettivo principale. Con le nuove MG Marvel R Electric e MG5 Electric, introduciamo due veicoli elettrici di nuova generazione che soddisfano le richieste degli automobilisti europei più esigenti dal punto di vista dell’autonomia, della capacità di ricarica veloce, di caratteristiche di sicurezza avanzate e di prezzi accessibili. Inoltre, sono particolarmente avanzati e dal design accattivante“.
Per entrambe le novità MG per l’Europa si parla poi di ricarica in corrente alternata grazie al caricatore trifase da 11 kW così come in corrente continua per raggiungere l’80% in soli 30 minuti. Inoltre, il controllo offerto dalla pompa di calore interna garantisce prestazioni di ricarica ottimali a basse temperature.
Un’altra caratteristica che contraddistingue la MG Marvel R Electric è il sistema V2L (vehicle-to-load). Questa tecnologia permette alla batteria agli ioni di litio di essere utilizzata per fornire energia a un sistema elettrico esterno, per esempio uno monopattino elettrico, un computer portatile o anche un altro veicolo BEV. Questa tecnologia è considerata un’importante innovazione per la transizione verso l’energia pulita e come soluzione dell’ultimo miglio.
Il lancio sul mercato europeo della nuova MG Marvel R Electric è previsto per maggio di quest’anno. La nuova MG5 Electric arriverà su strada a partire da ottobre 2021. Maggiori dettagli su questi nuovi modelli MG saranno annunciati in prossimità dei lanci.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…