La Panda costa il doppio di vent'anni fa: è ancora l'auto per tutti?

Mercato
08 agosto 2025, 8.54
fiat panda
La FIAT Panda è ancora oggi l’auto più amata dagli italiani, regina incontrastata delle vendite nel 2025. Ma se da un lato continua a dominare le immatricolazioni, dall’altro ha perso la sua storica caratteristica di “utilitaria per tutti”. Basta dare un’occhiata al listino per rendersene conto.
Oggi la Panda base è in promozione a 10.650 euro e rate da 129 euro/mese, ma il prezzo di listino ufficiale è salito fino a 15.950 euro. Un’enormità se si pensa che nel 2004, ventuno anni fa, la Panda 169 (nel 2012 è arrivata la sua evoluzione, la 319, sulla quale si basa la Panda di oggi) costava appena, tenetevi forte, 8.061 euro.
La differenza è netta: ben 7.889 euro in più, praticamente il doppio. Un aumento che racconta molto dell’evoluzione del mercato auto, dell’inflazione e dei cambiamenti tecnologici, ma che fa anche riflettere sul concetto stesso di “auto economica”. Oggi un'auto a buon mercato deve costare non meno di 15.000 euro?
Un confronto con i dati pubblicati dalla pagina Instagram Car Industry Analysis aiuta a ricostruire l’evoluzione anno per anno. Nel 2005 la Panda costava 8.451 euro con il 1.1 da 54 CV. Il primo vero scatto si registra nel 2008 con un prezzo di 9.081 euro, rimasto stabile anche nel 2009.
Nel 2010 arrivano i primi cambiamenti importanti: il motore passa da 1.1 a 1.2 litri, la potenza sale a 69 cavalli, e il prezzo lievita a 9.441 euro. Da lì in poi, la crescita è costante: 10.100 euro nel 2011 e 2012, 10.350 nel 2013, 10.550 nel 2014, 10.790 nel 2015.
Nel 2016 si tocca quota 10.990 euro, poi 11.190 nel 2017, 11.300 nel 2018 e 11.490 nel 2019. L’anno della pandemia, il 2020, porta con sé un altro cambiamento epocale: debutta il motore mild hybrid 1.0 da 70 cavalli (Firefly), e il prezzo sale a 12.850 euro.
Nel 2021, complice anche la crisi dei chip e l’aumento generalizzato dei costi, si arriva a 13.900 euro. Poi una breve flessione nel 2022 (12.945 euro), ma dal 2023 si supera per la prima volta quota 15.000: prima 15.500, poi 15.900 e infine gli attuali 15.950 euro. In un anno, 2022-2023, un aumento generalizzato che fa scalpore.
Certo, la Panda di oggi è più moderna, più sicura grazie ai tanti ADAS specie sulla Pandina, capace di sfiorare i 19.000 euro. Ma il suo prezzo racconta un’altra verità: l’epoca dell’auto davvero accessibile sembra ormai un lontano ricordo.
loading

Loading