Dopo averla conosciuta da vicino, e averla provata con l’altrettanto rivoluzionario motore ibrido (QUI la prova), Mazda3 riceve in gamma il nuovo propulsore a benzina Skyactiv-X, annunciato come una nuova frontiera, in un’epoca di grande incertezza attorno ai motori endotermici.
Dotato della esclusiva tecnologia SPCCI (Spark Plug Controlled Compression Ignition) di Mazda, loSkyactiv-X quattro cilindri 2.0 litri è la prima unità benzina prodotto in serie a combinare l’accensione a scintilla di un benzina con l’accensione a compressione tipica di un Diesel.
A Mazda va il merito di aver creduto in un progetto ricco di ostacoli, progettando e costruendo in serie un motore che supera i limiti intrinseci dell’architettura dei motori a benzina e di quelli diesel, coniugandone solo i vantaggi.
In poche parole, con i 180 CV e 224 Nm dello Skyactiv-X, i clienti Mazda potranno avvalersi delle prestazioni di benzina con i consumi contenuti di un Diesel (4,5 l/100 in WLTP). Inoltre, per aggiungere un altro vantaggio, la nuova Mazda3 Skyactiv-X è equipaggiata con tecnologia Mazda M Hybrid, l’intelligente sistema ibrido 24 V che riduce ancor di più il consumo di carburante e abbatte le emissioni recuperando l’energia durante la decelerazione, per alimentare un motorino elettrico che assiste il motore.
La motorizzazione Skyactiv-X è omologata come vettura ibrida e gode pertanto di tutte le agevolazioni connesse, ove previste. Disponibile per la Mazda3 Skyactiv-X sia la trasmissione manuale Skyactiv-MT a sei rapporti che con cambio automatico Skyactiv-Drive sempre a sei rapporti e, per la prima volta su un auto Mazda di questo segmento, è disponibile anche il sistema di trazione integrale i-Activ AWD Mazda.
Tante novità con prezzo di partenza, per la versione Executive, con prezzi a partire da 27.800 euro (Executive 6MT) fino a 35.000 euro (Exclusive AWD 6AT). I clienti possono ordinare da ora la Mazda3 dotata del nuovo Skyactiv-X, con le prime consegne a partire dal mese di ottobre. Maggiori informazioni sul sito ufficiale Mazda Italia.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…