La notizia era nell’aria ma ora è ufficiale. La Maserati MC20 elettrica si farà, ma non prima del 2022. Il comunicato ufficiale diramato in occasione dell’attesissima nuova arrivata in casa Maserati parla infatti di una versione elettrica che arriverà in seguito alla MC20 Coupé e Cabrio, questo grazie alla monoscocca completamente rivista che permette l’alloggiamento, ulteriore, di un motore elettrico sul quale inizia a crescere la curiosità.
Sempre nel comunicato, si legge che…”la versione elettrica avrà più di 380 km di autonomia, la velocità massima sarà invece superiore ai 310 chilometri orari con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e un’accelerazione da 0 a 200 km/h di 8,4 secondi.”
Davvero niente male per un’auto che, già nella sua versione endotermica, stupisce per le prestazioni, prestazioni che la collocano un gradino sopra le Gran Turismo cui Maserati ci ha sempre abituati.
Vista la concorrenza nel campo dell’elettrico, dove nei prossimi anni le supercar a batterie non si faranno attendere, è lecito aspettarsi più di un singolo motore (senza arrivare ad esagerazioni come la Lotus Evija da 2.000 CV che ne monta quattro) così da alimentare i due assi in maniera complementare, ma è ancora presto per parlare di potenza. Nella conversione kW – CV, è però probabile che i 630 del V6 Nettuno vengano ampiamente superati.
Maserati MC20 elettrica: prestazioni sì, ma quanta autonomia reale?
Discorso autonomia. Se Maserati dichiara una percorrenza di 380 km, è normale pensare che il pacco batteria possa raggiungere di slancio i 100 kWh, a tutto svantaggio del peso, ma anche qui a Modena stanno studiando ogni possibile soluzione per risolvere, nel miglior modo possibile, l’importantissima distribuzione dei pesi, e la massa stessa.
Maserati MC20 elettrica: pronto un nuovo nome?
Noi l’abbiamo immaginata come e MC20, ma è ancora troppo presto per decidere come si chiamerà la MC20 elettrica del futuro (prossimo). L’asticella si sta alzando, il futuro è anche elettrico.