Nel 2010 la decisione di Michael Schumacher di accasarsi al team di Formula 1 Mercedes GP Petronas suscitò molte critiche e dispiaceri, soprattutto da parte dei ferraristi, che videro il tutto come un vero e proprio tradimento. Nell’arco di questo passaggio in Mercedes, il pluricampione del mondo tedesco ricevette una nuovissima Classe C63 AMG Station Wagon come auto aziendale. Questa vettura è stata guidata da Schumacher fino al luglio successivo, quando poi prese la decisione di venderla.
Oggi la AMG C63 di Michael Schumacher è di proprietà della casa d’aste Bonhams, prima di quest’ultima sono stati diversi i proprietari che si sono avvicendati alla guida del veicolo tedesco. Proprio Bonhams ora l’ha messa in vendita, sul cruscotto si nota che ha percorso 152.000 km, un valore che genera a sua volta un valore di almeno 50.000 euro. Il prezzo però è destinato a raddoppiare, vuoi per la sua storia, vuoi per la sua epica prima proprietà marchiata “Schumi”.
Stando a quanto fornito in descrizione, la manutenzione è sempre stata effettuata regolarmente e correttamente, utilizzando solo ricambi originali. Le condizioni meccaniche sembrerebbero essere ottime. L’ultimo proprietario ha deciso di montare delle gomme nuove ed ha eseguito tutti i servizi del caso presso il proprio concessionario Mercedes locale nel 2018. Si evince però da alcune fotografie che qualche dettaglio estetico è da sistemare: i fari sono leggermente opacizzati e la fascia anteriore mostra alcuni piccoli graffi sul trasparente della vernice. Tutti segni dovuti all’utilizzo, proprio come le grinze e le crepe presenti sulla pelle che riveste il sedile del guidatore. Ciononostante questi sono dei segni che sono all’ordine del giorno su automobili usate, essi sono anche tutto sommato trascurabili e facilmente risolvibili.
Fatta quest’analisi, Bonhams accetterà offerte a partire dal prezzo di 50.000 euro ma, come già detto, facilmente potrebbero arrivare a 100.000 euro grazie al legame con Michael Schumacher. Il chilometraggio è indubbiamente elevato, ma sotto al cofano romba un motore V8 “vecchia scuola”, un 6.2L V8 a 32 valvole con 457 CV e 600 Nm di coppia, cambio automatico a sette rapporti per uno 0-100 km/h in 4 secondi. Numeri accattivanti che non sempre sono presenti sotto la carrozzeria da station wagon.
Autore: Angelo Petrucci
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…