Più trasparenza per quanto riguarda l’utilizzo dei fondi derivati dalle multe stradali: un atto di trasparenza nei confronti del cittadino. Ecco come avverrà.
L’Associazione Consumerismo No profit, ente nato per la tutela dei diritti dei consumatori, esulta per l’approvazione degli emendamenti del Decreto Legge Infrastrutture da parte delle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti, che presenteranno importanti novità in tema di trasporti.
Uno dei nuovi obblighi sarà quello per i Comuni di pubblicare sul proprio sito web, entro il 30 giugno di ogni anno, una relazione sulla cifra incassata nell’anno precedente dalle violazioni del Codice della strada e su come queste somme siano state utilizzate. Questo il commento an caldo di Consumerismo: “Rappresenta una vera e propria rivoluzione. Negli anni abbiamo assistito alla illegittima prassi da parte delle amministrazioni di utilizzare i proventi delle multe stradali per colmare i buchi di bilancio, dirottando fondi che il Codice della strada stabilisce debbano essere utilizzati per la sicurezza stradale.”
Con questi nuovi emendamenti sarà possibile evitare abusi e fornire una trasparenza completa ai cittadini sui soldi versati.
“Ringraziamo l’On. Simone Baldelli, promotore degli emendamenti, per aver sostenuto tale importante novità a favore degli utenti – commenta il Presidente Luigi Gabriele – e siamo pronti ad una raffica di denunce contro i Comuni che, da quando diverranno operative le nuove disposizioni, non si atterrano all’obbligo di rendere pubblico l’uso dei proventi delle sanzioni”.
Autore: Alessio Richiardi
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…