in

Hyundai i30 N 2021: due versioni, anche con cambio manuale

Tempo di lettura: 4 minuti

Hyundai i30 N 2021 si aggiorna e lo fa dopo aver svelato due delle sue novità principali: il restyling, profondo, a livello estetico, che segue il lancio della nuova i30 ma, questa è la notizia per gli appassionati, l’arrivo del cambio dual clutch (doppia frizione) sulla versione Performance, da 280 CV, sempre a scelta con il valido manuale. 

Lanciata nel 2017, i30 N è stata la prima a fregiarsi della “N” e oggi si aggiorna dopo aver venduto più di 25.000 unità in tutta Europa. Disponibile sia nella versione 5 porte (hatchback) sia Fastback, nuova i30 N 2021 si caratterizza, esteriormente, per le nuove luci diurne a LED a forma di V. Inoltre, gli angoli esterni del paraurti anteriore, con le tipiche alette aerodinamiche laterali, integrano delle feritoie per migliorare significativamente il flusso d’aria e ridurre così la turbolenza nel passaruota.

hyundai i30 N 2021

Al posteriore, sulla versione hatchback, l’ampio spoiler posteriore integra la caratteristica luce di stop triangolare ma le novità non finiscono qui: anche le luci posteriori sono state aggiornate e sono ora caratterizzate dalla nuova firma luminosa a LED. A completamento del look ad alte prestazioni di Nuova i30 N, due grandi terminali di scarico trovano posto nella parte inferiore del paraurti. Sette i colori disponibili, tra cui il nuovo Performance Blue (gli altri sono Polar White, Engine Red, Sunset Red, Shadow Gray, Dark Knight e Phantom Black).

In allestimento standard, da 250 CV con cambio manuale, nuova i30 N si caratterizza per i cerchi in lega da 18”, mentre con il Performance Package si distinguono i nuovi cerchi in lega da 19”, ben 14,4 chilogrammi più leggeri degli standard di serie. In contrasto con le pinze rosse dei freni caratterizzate dal logo N, tipiche della gamma sportiva Hyundai, le rifiniture in grigio opaco satinato sottolineano lo spirito da corsa della vettura. Sulla versione più potente, troviamo poi i Pirelli P-Zero ad alte prestazioni, sviluppati appositamente per questo modello, mentre l’allestimento standard prevede gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport.

hyundai i30 N 2021

All’interno, Il cluster analogico include funzioni come il LED red zone, che muta a seconda della temperatura dell’olio motore, e l’indicatore del cambio marcia, che permette al guidatore di conoscere il miglior momento per variare rapporto. Inoltre, nuova i30 N è disponibile con volante e sedili anteriori riscaldati. Sempre di serie c’è poi la pedaliera in alluminio, mentre la selleria si può avere in tinta nera o in un mix di pelle e tessuto scamosciato.  Un ulteriore optional è rappresentato dai sedili N Light Seats, di forma più ergonomica e più leggeri di 2,2 kg rispetto ai sedili standard, con maggior supporto laterale grazie ai fianchetti più pronunciati.  A livello di infotainment, Nuova i30 N è disponibile con il nuovo sistema di navigazione con schermo da 10,25’’, Apple CarPlay e Android Auto, e con l’innovativo sistema telematico Hyundai Bluelink che offre ai clienti servizi connessi come Connected Routing, Last Mile Navigation, informazioni in tempo reale sui parcheggi e la nuova funzione “Profilo Utente”.

hyundai i30 N 2021

Hyundai i30 N 2021: la novità più grande è l’automatico

Il 2.0 turbo benzina, capace di esprimere una potenza compresa tra 250 e 280 CV, per la prima volta riceve, nel secondo step, il nuovissimo cambio automatico doppia frizione a bagno d’olio a otto rapporti (N DCT). Per i due motori si parla di 353 Nm per il 250 CV e di 392 Nm per il 280 CV (5 CV e 39 Nm rispetto al modello precedente, con 5,9 secondi per lo 0-100 km/h). Il 2.0 è stato inoltre affinato lavorando sul range di coppia massima, costante dai 1.950 ai 4.600 giri motore, mentre la potenza massima è espressa a 5.200 giri, migliorando le accelerazioni ad alte e medie velocità, e garantendo massimi livelli di performance in tutte le condizioni. Come la prima i30 N, anche il nuovo modello è equipaggiato con numerosi sistemi per la guida ad alte prestazioni tra cui il Rev Matching, il Launch Control e la barra di irrigidimento posteriore.

Altra novità è legata al debutto dell’N DCT: tre le funzioni N Performance che aumentano il piacere di guida: N Grin Shift, N Power Shift ed N Track Sense Shif, vediamole insieme nel dettaglio

  • N Grin Shift (NGS) rilascia la massima potenza del motore e della trasmissione per 20 secondi, per una performance che sicuramente porterà un sorriso sul volto del guidatore. La funzione si attiva attraverso un pulsante sul volante mentre si è in modalità N, che fa partire un countdown con i secondi mancanti visibili direttamente sul cruscotto.
  • N Power Shift (NPS) entra in gioco quando l’acceleratore viene premuto oltre il 90% mitigando ogni riduzione di coppia e passando automaticamente alla marcia successiva, per trasmettere la massima potenza alle ruote. Questa funzione aumenta il divertimento di guida regalando una “sensazione di spinta” quando si cambia marcia.
  • N Track Sense Shift (NTS) riconosce automaticamente quando le condizioni della strada sono ottimali per la guida sportiva, ad esempio in circuito, attivandosi automaticamente. Selezionando sempre le marce corrette e i corretti tempi di cambiata, il sistema fornisce prestazioni ottimali, come se guidasse un pilota professionista.

Cinque sono poi le modalità di guida (Eco, Normal, Sport, N e N Custom) che agiscono su motore, ESC, differenziale a slittamento limitato controllato elettronicamente compreso nel Performance Package (N Corner Carving Differential), sound dello scarico, sterzo e trasmissione, oltre alle sospensioni, quest’ultime  a controllo elettronico. 

Nuova Hyundai i30 N è equipaggiata con un Performance Driving Data System che monitora e migliora le capacità di guida in pista del conducente, con grafiche ottimizzate per una migliore facilità di utilizzo. Il sistema memorizza e mostra dati relativi alla guida, tra cui potenza, coppia e pressione del turbo, e include un cronometro e un timer per le accelerazioni, funzioni che possono tornare molto utili in pista.

commenti

Lascia un commento

    Loading…

    0
    Ferrari Omologata

    Ferrari Omologata: una nuova one-off con il V12 di Maranello

    delta s4 stradale

    Solo 12.000 km per questa Lancia Delta S4 Stradale: è in vendita