Novità

La citycar preferita degli italiani si rinnova: ecco la nuova gamma Ypsilon

Tempo di lettura: 3 minuti

Per lei le presentazioni sono decisamente superflue: da oltre trent’anni Lancia Ypsilon è al vertice nel segmento delle citycar e anche nel 2017, così come l’anno prima, si è imposta al secondo posto tra le auto di segmento B, dietro solo all’inossidabile Panda.

Sono quasi 3.000.000 le Ypsilon vendute dal 1985, ai tempi della Y10, e oggi è arrivata l’ora delle novità. Arrivano tre nuove versioni che non cambiano nelle dimensioni (3,84 metri la lunghezza) che si rivolgono a un pubblico sempre più attento alle mode del momento e rispondono al nome di Elefantino Blu, Gold e Platinum.

Ogni versione presenta un’identità forte e distintiva, immediatamente riconoscibile sia per gli interni sia per gli esterni. La nuova gamma Ypsilon si presenta con un prezzo di lancio di 9.500 euro con finanziamento Menomille, già completa con 5 porte, climatizzatore, radio e comandi al volante.

Inoltre sempre in occasione del lancio saranno offerti in omaggio diversi Pack in grado di arricchire in modo personale e unico la vettura scegliendo tra tre proposte per ogni allestimento, con un valore per il cliente superiore a 500 Euro.

Quest’ultima offerta è valida sia per i privati sia per le partite IVA in caso di restituzione di una vettura del Gruppo FCA. Tre le motorizzazioni tra le quali scegliere: il benzina da 69 CV, con cambio manuale, disponibile anche in versione Ecochic a doppia alimentazione benzina e GPL o benzina e metano con il TwinAir da 80 CV. Per chi percorre molti chilometri c’è invece il 1.3 diesel Multijet 95 CV.

Tre nuovi modi di dire Ypsilon: la Elefantino Blu apre le danze

La nuova gamma Ypsilon non porta con sé solo tre nuove versioni ma molto di più. La Elefantino Blu si distingue per il suo look total black con uno speciale polimero che ricrea piccole Ypsilon su calandra, calotte degli specchietti e l’inserto della griglia frontale. Nere opache le maniglie e le coppe ruota da 15”. Non manca l’elefantino blu, caro a tanti possessori di Ypsilon in passato, sul montante centrale.

Raffinati gli interni della Elefantino Blu: le maglie ingrandite in tessuto Chevron dévoré sono posizionate in modo casuale e rendono praticamente unica ogni Ypsilon Elefantino Blu. Di serie, oltre alle più importanti dotazioni di sicurezza, climatizzatore manuale, sedile posteriore sdoppiato 50/50 e la radio integrata con comandi al volante, bluetooth e presa USB.

Gold

La Nuova Ypsilon Gold è espressione di benessere, comfort ed equilibrio. Nero lucido sono l’inserto del manubrio e le calotte mentre le maniglie sono elegantemente cromate mentre sui nuovi cerchi “Style” da 15” si notano “Y” argentate a contrasto con il nero lucido.

Per gli interni sono stati utilizzati materiali contemporanei ed eleganti dai toni naturali. Il tessuto scelto è il Jacquard, e l’intreccio si rifà a un incrocio tra macro Chevron e treccia stilizzati. Il colore dominante è il nero impreziosito da fili oro o blu, a seconda dell’interno, che producono effetti cangianti attraverso l’interferenza della luce. Ogni sedile è un pezzo unico, perché il posizionamento della trama è casuale.

Di serie, radio UconnectTM con schermo touch da 5”, volante e cuffia cambio in pelle, appoggiatesta posteriori, specchietti retrovisori esterni elettrici, sensori di parcheggio posteriori e terminale di scarico cromato.

Platinum

Tra le tre è quella che riflette il suo carattere in ogni particolare. Ricercatezza ed eleganza sono infatti un must per questa versione che si colloca al vertice della gamma e presenta dettagli cromati sulla calandra, sull’inserto della griglia inferiore, sulle calotte degli specchietti retrovisori e sulle maniglie delle portiere.

Inoltre, per sottolineare le linee delle vettura, i designer del Centro Stile hanno studiato una modanatura laterale specifica con finitura cromata, esclusiva dell’allestimento Platinum. Infine, specifici cerchi in lega da 15” arricchiscono e completano la vettura. Tocchi di luce che diventano dettagli esclusivi.

Gli interni sono in Alcantara in due tonalità, tortora e classic blue. Il logo “Y” è ricamato sui poggiatesta e i pannelli porta sono rifiniti in effetto seta. A tanta classe corrispondono ulteriori contenuti di rilievo: vetri privacy e climatizzatore automatico sono di serie.

Colori inediti nella gamma Ypsilon

Lancia Ypsilon 2018

A prescindere dalla scelta la nuova Ypsilon si può vestire di colori pastello come il Rosso Argilla, l’Avorio Chic, il Bianco Neve, il Blu Velvet e il Grigio Ardesia, oppure optare per le proposte metallizzate e micalizzate: due toni di grigio, Argento e Pietra, Blu di Blu e Nero Vulcano. Senza dimenticare le vernici tristrato Grigio Lunare e Bianco Glacé e due novità che esaltano i nuovi dettagli di stile: le nuance Oro Puro e Verde Smeraldo.

Sulle nuove Ypsilon, nelle prossime settimane sarà disponibile a richiesta Mopar Connect, il nuovo set di servizi connessi dedicati alla sicurezza e al controllo remoto del veicolo; esso si integra con i servizi connessi di Uconnect LIVE (ad esempio eco:Drive e TomTom LIVE), ai quali si aggiungono my:Car, con funzionalità rinnovate, my:Assistant e my:Remote Control.

Al lancio un’offerta dedicata: da 9.500 euro già completa di tutto, con finanziamento Menomille, e la possibilità di personalizzarla con numerosi Pack in omaggio. Sarà possibile scoprirla nei “porte aperte” del 10-11 e 17-18 febbraio, in tutti gli showroom Lancia.

[Best_Wordpress_Gallery id=”290″ gal_title=”Lancia Ypsilon 2018″]

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago