Proprio come promesso durante la campagna elettorale di qualche mese fa, il premier francese, Emmanuel Macron, conferma il programma per incentivare le famiglie meno abbienti a noleggiare un’auto elettrica con un pezzo calmierato ed a dir poco concorrenziale. Nonostante manchi ancora l’ufficialità, a darne notizia è stato Gabriel Attal, ministro dell’Azione e dei Conti pubblici del governo transalpino, intervenendo domenica 28 agosto alla televisione francese LCI.
Francia: 100 euro al mese per l’auto elettrica per i redditi più bassi
Nulla è definitivo, per ora, ma a quanto pare l’esecutivo francese sta pianificando uno schema grazie al quale le famiglie con reddito più basso avranno la possibilità di noleggiare un’auto a batteria versando solamente un canone di 100 euro al mese. Questa cifra è meno di quanto spendono tanti automobilisti per mantenere una vettura a benzina, è proprio su questo che si è soffermato il discorso tenuto da ministro dell’Azione e dei Conti pubblici Gabriel Attal.
Francia: 100 euro al mese per l’auto elettrica, quali modelli?
Non è trapelato nulla, invece, per quel che concerne i modelli di auto disponibili al noleggio statale. A rigor di logica, tenendo soprattutto conto dell’esiguo canone mensile che verrà versato, è facile penare che possa trattarsi solo di vetture “entry level”. Quel che si sa per certo è che le automobili messe a disposizione dei francesi per il noleggio saranno circa 100.000. A quanto pare, ciascun contratto sottoscritto avrà la durata di 7-8 anni, al cui termine sarà possibile avanzare una proposta finale di acquisto. A finanziare l’operazione è Crédit Agricole.
commenti
Loading…