Al Salone di Ginevra abbiamo visto, per la prima volta in assoluto, la Fiat Centoventi Concept si mostra in Italia a Parco Valentino 2019, diventando filo conduttore che anima il leit motiv della kermesse torinese. Giocando in casa, Fiat espone la sua vision della mobilità elettrica “democratica”, come successo molti anni prima con Fiat 500, nel 1957, e con Panda, negli anni ‘80.
Con un approccio “fuori dal coro” la Centoventi affronta il tema della mobilità elettrica con un modello di business innovativo: infatti la Centoventi è essenziale e, allo stesso tempo, è completamente personalizzabile, in qualsiasi fase del suo ciclo di vita, e in tutti i dettagli. Gli accessori sono installabili con modalità “plug and play” – dal cluster alle tasche portaoggetti delle portiere – anche direttamente dal cliente.
Gli esterni sono ampiamente personalizzabili, o per meglio dire wrappabili, per indossare un vestito nuovo con il cambiare delle stagioni o con le proprie passioni. Il range delle batterie è anch’esso modulare, grazie ad un innovativa architettura, che rende le batterie componibili e consente di variare l’autonomia dai 100 km standard, fino ai 500 km. La Centoventi è così perfetta per il commuting urbano e per un weekend al mare o in montagna. Qualsiasi personalizzazione è possibile, e in qualsiasi momento del ciclo di vita – anche dopo l’acquisto.
Maggiori informazioni su Fiat Centoventi Concept sono disponibili a questo link.
Al fianco del futuro di Fiat, trovano spazio due modelli del presente. Una è la 500X 120° Anniversario, l’altra è Tipo Sport. La prima è stata creata per celebrare il 120esimo anniversario del brand italiano con la sua livrea bicolore e l’abbonamento fino a 6 mesi ad Apple Music, per ascoltare fino a 50 milioni di brani senza interruzioni pubblicitarie.
La Tipo Sport monta invece il motore 1.6 Multiject DCT da 120 CV e viene caratterizzata dalla sua specifica livrea rossa abbinata al tetto Nero a contrasto e dai nuovi interni in Total Black. Questa versione arricchisce la famiglia Tipo già protagonista del segmento in Italia e nella top 10 in numerosi Paesi europei, oltre che seconda vettura più globale del marchio Fiat, con oltre il 70% delle unità vendute fuori dall’Italia.