Lo afferma, durante un incontro nel circolo Dumsedaf di Torino, il viceministro allo Sviluppo Economico, Gilberto Picchetto: “Faremo una valutazione, ma è intenzione del Mise, e anche la mia visto che io presiedo il tavolo automotive, reintrodurre l’Ecobonus 2022 per le auto elettriche”. La notizia è di quelle che l’interno comparto automotive attendeva, anche se questo tipo di anticipazioni devono seguire ai fatti, perché altrimenti il mercato si blocca in attesa dei fatidici incentivi.
A proposito di Ecobonus 2022, il viceministro ha poi aggiunto, secondo quanto riferisce Ansa Motori: “Vedremo in quale entità. Le auto elettriche sono passate dalle 8.000 del 2019 a oltre 30.000 nel 2020 a 70.000 nel 2021 e cresceranno ancora. Non è possibile integrare completamente il prezzo. Io avevo chiesto un miliardo, ma il governo ha valutato di dovere privilegiare gli interventi sul caro prezzi e il caro energia e i 4 miliardi sono finiti su quei capitoli. Stiamo facendo uno studio puntuale sulle imprese della componentistica, che a giorni sarà presentato in Parlamento”.
Non si sa ancora quale sia l’entità dei fondi stanziati per l’Ecobonus 2022, né quando arriveranno, ma la conferma degli incentivi per le auto elettriche è arrivata.
commenti
Loading…