Il Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 Toyota presenta al grande pubblico la Toyota Urban Cruiser, il secondo modello completamente elettrico della Casa giapponese. Dopo la prima generazione presentata nel 2009, che ha anticipato le mode del mercato proponendo un crossover intorno ai quattro metri senza incontrare un successo commisurato ai contenuti, Toyota ci riprova con un crossover completamente elettrico, dal design audace e con un’ottima dotazione tecnologica.
Design personale, tanta tecnologia e meccanica condivisa con la Suzuki e-Vitara
Lunga 4,29 metri, la Toyota Urban Cruiser ha uno stile moderno e piuttosto personale, che non rinuncia al frontale “Hammerhead” lanciato dalla Prius nel 2023 e che si sposa bene con le linee squadrate del resto della carrozzeria. I passaruota squadrati, le vistose protezioni in plastica e il posteriore massiccio danno una certa personalità alla vettura, mentre a livello estetico si fanno notare le somiglianze con la Suzuki e-Vitara, con cui la Urban Cruiser condivide la meccanica.
Salendo a bordo, invece, la nuova Toyota Urban Cruiser propone un interno con un doppio schermo affiancato per quadro strumenti digitale (10,25 pollici) e infotainment (10,1 pollici), dove trova posto il sistema operativo MyToyota Connect. Convincono le bocchette quadrate che danno una certa personalità alla plancia, mentre sul generoso tunnel centrale trova posto il rotore per la trasmissione automatica.
Realizzata su una piattaforma dedicata, la Toyota Urban Cruiser è disponibile con due tagli di batteria, da 49 e 61 kWh. Sono due anche i livelli di potenza, da 144 e 184 CV, con la possibilità di optare per la trazione anteriore o integrale, con la versione AWD che adotta un secondo motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore per migliorare aderenza e motricità sui terreni difficili. Non manca neanche la pompa di calore, utile per migliorare l’autonomia nei Paesi più freddi,
La nuova Toyota Urban Cruiser arriverà sul mercato nel corso del 2026, con prezzi che dovrebbero partire da circa 35.000 euro.