Come anticipato negli scorsi giorni da Alfa Romeo, al Salone di Bruxelles 2025 è stata presentata in anteprima internazionale l’inedita Alfa Romeo Junior Q4. Oltre alla presentazione della rinnovata serie speciale Intensa, è la versione a trazione integrale del SUV compatto della Casa del Biscione a spiccare, protagonista anche tra le finaliste del premio Auto dell’Anno. Oltre a poterla conoscere dal vivo, al Salone di Bruxelles sono stati divulgati i prezzi dell’Alfa Romeo Junior Q4, che partono da 36.700 euro.
Le novità dell’Alfa Romeo Junior Q4: 136 CV e motore elettrico posteriore
La versione a trazione integrale Q4 è una delle più interessanti della gamma Junior, capace di portare il valore aggiunto della trazione sulle quattro ruote in un segmento dove non è così diffusa. Basata sulla versione ibrida, la Junior Q4 è derivata dalla Jeep Avenger 4xe, con la quale condivide la piattaforma CMP e il powertrain ibrido. Oltre alla presenza dell’ormai classico motore 1.2 tre cilindri turbo da 136 CV con motore elettrico da 28 CV inserito all’interno del cambio automatico a doppia frizione DCT6, la Junior Q4 condivide con la Avenger 4xe l’adozione di un secondo motore elettrico al retrotreno.
L’assale posteriore, infatti, abbandona il ponte rigido e accoglie un più raffinato schema Multilink a ruote indipendenti. Oltre a migliorare la guidabilità, questa soluzione permette alla Junior Q4 di ospitare un secondo motore elettrico, identico per potenza a quello anteriore (28 CV). La potenza di sistema non cambia, rimanendo fissa a 136 CV, ma migliorano la motricità sui fondi difficili e l’aderenza tra le curve.
Svelato il prezzo dell’Alfa Romeo Junior Q4: si parte da 36.700 euro
Il nuovo powertrain elettrico a trazione integrale permette, a seconda delle situazioni, di arrivare ad una distribuzione della coppia pari a 50/50, grazie ad una coppia di picco del motore posteriore di ben 1.900 Nm. La personalizzazione estetica della Junior Q4, invece, è quasi assente, con uno stile identico alle versioni a trazione anteriore.
Con la presenza della Alfa Romeo Junior Q4 al Salone di Bruxelles 2025, la Casa di Arese ha svelato anche il listino del SUV compatto, inizialmente riferiti al mercato belga, ma sicuramente applicabili anche al mercato europeo. I prezzi dell’Alfa Romeo Junior Q4 partono da 36.700 euro, posizionandosi a circa 7.000 euro più in alto rispetto alla 1.2 Hybrid a trazione anteriore, che parte da 29.900 euro. Sebbene il prezzo potrebbe variare tra mercato belga e quello italiano, contando che la Junior ibrida a trazione anteriore parte da 29.200 euro, immaginiamo che per l’Italia il prezzo possa rimanere intorno ai 37.000 euro.