Motorsport

DS E-Tense FE 19 scende in pista per i primi collaudi

Tempo di lettura: < 1 minuto

In vista della quinta stagione e dopo le presentazioni statiche, la prima Formula E Gen 2 è scesa in pista per la prima volta con i colori DS.

Il battesimo della DS E-Tense FE 19 è avvenuto davanti alle officine di DS Performance, non lontano da Versailles.  Questi pochi chilometri sono il frutto di mesi di lavoro compiuto lontano da sguardi indiscreti per preparare al meglio le vetture in vista della quinta stagione. 

Dalle gare di fine 2018, infatti, la disciplina 100% elettrica ingranerà una marcia in più. Aumenterà la potenza del propulsore elettrico (motore da 250 kW e batteria da 54 kWh) tanto da permettere alla vettura di coprire l’intera distanza della gara senza soste. 

Tra le altre novità per la quinta stagione del campionato, c’è il sistema di frenata brake-by-wire e il recupero dell’energia, possibile fino a 250 kW. I primi test collettivi della Formula E Gen 2 sono iniziati oggi sul circuito spagnolo di Monteblanco (26-28 marzo).

Xavier Mestelan-Pinon, Direttore di DS Performance: “Qualche giorno dopo i primi test ufficiali delle Formula E che saranno in gara nella quinta stagione, siamo molto felici di vedere la DS E-Tense 19 in azione alla nostra sede di Satory. Tutti gli organi della monoposto erano già stati testati su banco. Ora invece è stata assemblata, ed è finalmente operativa. Il primo avviamento è stato un grande momento per tutto il team tecnico. Sono istanti che rimarranno indelebili nella nostra memoria”.

L’arrivo della DS E-Tense FE 19 accompagnerà il lancio sul mercato dei primi veicoli elettrificati di DS Automobiles. Il primo della lista, già annunciato, sarà il SUV DS 7 Crossback E-Tense 4×4, con motorizzazione ibrida plug-in e due motori elettrici a fornire una potenza complessiva di 300 cv. 

DS E-Tense FE 19 in azione
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago