È arrivata sul mercato la Dacia Jogger 2022, la segmento C che ospita fino a 7 passeggeri e che rappresenta il quarto pilastro della Casa romena del Gruppo Renault.
Proprio dal Marchio francese eredita molte tecnologie, che le permettono di abbassare i costi garantendo un rapporto qualità prezzo che rimane in pieno stile Dacia, come testimoniano gli oltre 5.000 ordini già ricevuti prima dell’arrivo nelle concessionarie. Andiamo, quindi, alla scoperta di tutte le informazioni sulla Dacia Jogger 2022 nella nostra prova su strada in anteprima.
Esterni e interni Dacia Jogger 2022: stile e “intelligenza” inconfondibili
Rivisitando la classica familiare, Dacia ha voluto rispondere alla voglia di grandi spazi e di avventura quotidiana delle famiglie odierne. La Dacia Jogger 2022 riprende le dimensioni di una station wagon, l’abitabilità dei multispazio e le caratteristiche dei SUV.
A livello estetico, la Dacia Jogger presenta un frontale verticale con un’ampia calandra, tipica della Marca Dacia, ma con il nuovo logo, parafanghi ben marcati che relegano le ruote ai quattro angoli del veicolo ed un cofano orizzontale scolpito. Le ruote a filo e lo spoiler sul portellone le conferiscono dinamicità. I fari posteriori verticali massimizzano l’apertura in larghezza del portellone del bagagliaio. Il design sottolinea le spalle dei parafanghi posteriori dando la sensazione di un veicolo ben stabile sulle ruote. Dacia Jogger vanta uno stile outdoor con barre da tetto, passaruota pronunciati ed una notevole altezza libera dal suolo (20 cm) per affrontare tutti i tipi di strada.
Le ruote di grande diametro e dal fianco alto presentano cerchi “Flex Wheel” dal design solido e dalle forme traforate, con i cerchi in lega diamantati in opzione. L’abitabilità interna, tra cui il volume del bagagliaio, ci guadagna con il passo di 2,90 m, l’altezza a filo padiglione di 912 mm e il posteriore verticale (fari posteriori verticali, portellone molto ampio, soglia bassa). La maggior lunghezza delle porte posteriori e il design dei finestrini laterali (c’è uno “scalino” che si vede bene dalla vista laterale di 40 mm) incrementano l’abitabilità per i passeggeri nei posti posteriori. Le dimensioni della Jogger si traducono in 4,55 m di lunghezza, che portano la Jogger a essere il veicolo più grande della gamma Dacia.
Ritornando all’estetica, i gruppi ottici anteriori e posteriori comprendono la nuova firma luminosa Y-Shape di Dacia, con la tecnologia full LED. Molto intelligente la scelta di dotare la Jogger di barre al tetto già integrate estraibili con pochi giri di chiave. In tutti i viaggi, anche quelli più inaspettati, le barre fungono da portapacchi in grado di sostenere fino a 80 kg di peso.
Gli interni della Dacia Jogger 2022 offrono grande spazio e, soprattutto, versatilità, elemento chiave di questa vettura.
24 litri di vani portaoggetti sono dislocati in tutto il veicolo affinché tutti gli occupanti ne possano usufruire: tra i principali, il cassetto portaoggetti chiuso da 7 litri, le tasche delle porte anteriori e posteriori che possono contenere una bottiglia da un litro, lo scomparto centrale chiuso da 1,3 litri e ben sei porta bevande.
Inoltre, i passeggeri dei sedili posteriori possono usufruire di due tavolini dotati di porta bevande; sono scorrevoli su 70 cm per adattarsi alla morfologia e alle esigenze di ogni passeggero. Per quanto riguarda i due occupanti della terza fila, questi dispongono ognuno di un sedile singolo con bracciolo ed ampio finestrino posteriore per una migliore visibilità esterna. L’altezza della seduta dei sedili (+55 mm di differenza tra la prima e la seconda fila e +25 mm tra la seconda e la terza) incrementa ulteriormente il comfort per chi prende posto nei sedili posteriori.
Fin dal secondo livello di allestimento, un inserto in tessuto attraversa la plancia in senso orizzontale regalando alla plancia un aspetto qualitativo e rifinito, anche se quando si preme con la mano questo risulta un po’ “ballerino”. Al di sopra si trovano strumentazione e infotainment mentre sotto, sempre a portata di mano, i pulsanti dei comandi di climatizzazione e dispositivi di assistenza alla guida).
Quando si sceglie la versione con 3 file di sedili, la Jogger può trasportare fino a 7 adulti e questo si traduce in una seconda fila composta dalla panchetta da tre posti ripiegabile 2/3-1/3 e due sedili singoli ripiegabili 50/50 ed amovibili per la terza fila. La Dacia Jogger propone una buona accessibilità alla terza fila grazie al meccanismo di ribaltamento dei sedili della seconda fila, oltre allo spazio in altezza più che discreto.
La Dacia Jogger propone una massima capacità di carico che raggiunge i 1.819 litri, con la panchetta posteriore ripiegata. Nella versione a 5 posti, il volume del bagagliaio è di 708 litri. Nella versione a 7 posti, il volume è di 160 litri con i sedili della terza fila ripiegati. Per facilitare il posizionamento del carico e rendere sicuro il trasporto, il bagagliaio è dotato di tenditori elastici e quattro anelli di ancoraggio.
Detto dello spazio degli interni della Dacia Jogger, a livello tecnologico questi propongono tre offerte multimediali affinché tutti possano scegliere il proprio livello di equipaggiamento: al top c’è il Media Nav con schermo da 8” con navigazione e funzione Smartphone Replication con il WiFi. Questo equipaggiamento comprende due altoparlanti, una docking station per lo smartphone direttamente integrata nel design della plancia, connessioni Bluetooth e USB, comandi al volante e visualizzazione delle informazioni radio sul display digitale TFT da 3,5” del computer di bordo. Offre ampie possibilità quando è connesso allo smartphone ed alla App gratuita Dacia Media Control.
Con Media Display, i suoi quattro altoparlanti e la presa USB, la plancia presenta un touchscreen da 8” posizionato in alto e leggermente orientato verso il conducente per una migliore visibilità ed ergonomia. L’interfaccia, intuitiva e user-friendly, è dotata di connettività Bluetooth navigazione a bordo e della connettività per Apple CarPlay ed Android Auto.
Prova su strada in anteprima Dacia Jogger 2022: benzina o GPL, la versatilità è servita
Sono due i motori della Dacia Jogger 2022: c’è il 1.0 benzina TCe 110 e il motore bifuel benzina/GPL ECO-G 100, tutti dotati di funzione Start & Stop e conformi alla norma Euro 6D Full. Nei primi mesi del 2023 arriverà anche il primo full hybrid, HEV 140, lo stesso che già troviamo sulla Renault Clio.
Il benzina TCe 110, è dotato di cambio manuale a sei rapporti e si tratta di un turbo da 1.0 L e 3 cilindri a iniezione diretta che eroga 110 CV, con una coppia di 200 Nm a 2.900 giri/min, rappresentando il motore più potente della gamma proposta su Dacia Jogger. La ECO-G 100 è accompagnata dallo stesso propulsore ma ha una potenza di 100 CV e il funzionamento a GPL già installato in fabbrica. Quando funziona a GPL, la Dacia Jogger riduce in media del 10% le emissioni di CO2 rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti, oltre a offrire più 1.000 km con un pieno, grazie alla presenza di 2 serbatoi: uno da 40 litri per il GPL e uno da 50 litri per la benzina.
Alla guida la Jogger ti mette subito a tuo agio, attraverso una guida molto analogica. Cambio manuale e comandi “sinceri” fanno sì che l’auto si faccia utilizzare con familiarità fin dai primi chilometri. Il motore ha una buona spinta, sia in fase di partenza sia nell’allungo e nella ripresa, anche in caso di sorpasso, con il sesto rapporto che svolge bene il ruolo di marcia di riposo.
In una buona silenziosità generale (c’è solamente qualche scricchiolio di troppo quando si prende una buca), la guida migliore è quella pacata e confortevole, così come si addice a una vettura senza velleità sportive. In realtà la Jogger non disdegna di farsi “maltrattare” quando e se ce n’è bisogno, come su una strada dissestata quando si ha fretta o tra una commissione e l’altra nel traffico cittadino tra continui “start&stop”.
D’altra parte, l’assetto è pensato per assorbire bene le asperità, patendo un po’ di rollio e beccheggio, ma senza peccare di scarsa aderenza. Non precisissimo lo sterzo, ma ben tarato per essere leggero e abbastanza comunicativo, mentre un discorso diverso vale per il cambio, la cui leva propone innesti precisi, ma un po’ meno morbidi.
Riassumendo, la Jogger si fa guidare anche con piacere, non le si può chiedere di essere sportiva, ma è in grado di garantire la versatilità per cui nasce, dalla strada trafficata di città, allo scomodo sentiero di montagna. Tutto questo ad un prezzo che rimane ancora molto competitivo, come potete leggere qui sotto.
Prezzi Dacia Jogger 2022
Nei mesi i prezzi della Dacia Jogger hanno subito qualche ritocco, così dalla cifra di partenza di 14.650 euro ora il prezzo di attacco è di 16.250 euro per la versione GPL a 5 posti. Quattro gli allestimenti: Essential, Comfort, Le Extreme, cui si aggiunge il top di gamma Le Extreme Up.
I prezzi della Dacia Jogger 2022 vanno, quindi, da 16.250 euro a 20.650 euro per la TCe 110 in versione Le Extreme Up a 7 posti. La versione entry level Essential propone di serie ESC, ABS, Hill Star Assist, 6 airbag, Limitatore di velocità, fari fendinebbia, accensione automatica dei fari, volante regolabile in altezza, cerchi in acciaio da 16 pollici, barre al tetto longitudinali, paraurti in tinta con la carrozzeria e Media Control (computer di bordo TFT da 3,5 pollici con bluetooth). La Comfort aggiunge Clima manuale, barre al tetto modulari, cruise control, sensori di parcheggio, media display (con Display da 8”, smartphone mirroring via cavo) e volante soft feel.
Ecco come si compone il listino prezzi della Dacia Jogger 2022:
- Jogger ECO-G 100 Essential: 16.250 euro
- Jogger ECO-G 100 Comfort: 18.050 euro
- Jogger ECO-G 100 7 posti Comfort: 18.950 euro
- Jogger ECO-G 100 Le Extreme: 18.900 euro
- Jogger ECO-G 100 7 posti Le Extreme: 19.800 euro
- Jogger ECO-G 100 Le Extreme Up: 19.450 euro
- Jogger ECO-G 100 7 posti Le Extreme Up: 20.350 euro
- Jogger TCE 110 Essential: 16.550 euro
- Jogger TCE 110 Comfort: 18.350 euro
- Jogger TCE 110 7 posti Comfort: 19.250 euro
- Jogger TCE 110 Le Extreme: 19.200 euro
- Jogger TCE 110 7 posti Le Extreme: 20.100 euro
- Jogger TCE 110 Le Extreme Up: 19.750 euro
- Jogger TCE 110 7 posti Le Extreme Up: 20.650 euro
commenti
Loading…