L’auto elettrica è ormai una presenza familiare sulle strade di tutto il mondo, ma alcuni dubbi persistono. Uno tra tutti: è sicuro lavarla con acqua o si rischia la scossa elettrica? Una recente indagine nel Regno Unito ha mostrato che ben il 21% degli automobilisti teme una possibile folgorazione durante il lavaggio, con percentuali che salgono al 46% tra i giovani. Ma quanto c’è di vero in questa paura?
Lavare un’auto elettrica è pericoloso?
La risposta è semplice: no, non lo è. I veicoli elettrici sono progettati fin dall’origine per affrontare condizioni ben più estreme di un normale lavaggio. Le batterie e i circuiti ad alta tensione sono alloggiati in comparti sigillati e impermeabili, pensati per resistere a pioggia battente, passaggi in zone allagate e persino immersioni parziali.
Non si tratta di teoria: da oltre quindici anni, con milioni di veicoli elettrici circolanti, non si è mai verificato un caso di scossa elettrica causata da un lavaggio.
Perché allora questa paura?
Il timore può nascere da una comprensibile mancanza di familiarità con la tecnologia. Se per decenni abbiamo associato l’elettricità all’acqua come combinazione pericolosa, è normale avere dei dubbi. Ma l’automotive moderno ha adottato standard di sicurezza elevatissimi, sia in fase di progettazione che di omologazione.
Le EV sono più sicure di quanto pensi
Alcuni modelli elettrici portano il concetto di impermeabilità a livelli sorprendenti. La Tesla Cybertruck, ad esempio, è stato pensato per affrontare corsi d’acqua, mentre la Yangwang U8 in Cina può addirittura galleggiare per brevi tratti. Se questi veicoli possono sopravvivere a un’inondazione, un getto d’acqua a pressione di un autolavaggio non è certo un problema.
Un’unica raccomandazione: attenzione alla porta di ricarica
L’unico accorgimento utile è evitare di puntare direttamente il getto d’acqua sulla presa di ricarica, anche se anche questa parte dell’auto è progettata per resistere a pioggia e schizzi.
La paura della scossa mentre si lava un’auto elettrica è un mito senza basi tecniche. I veicoli elettrici sono sicuri da lavare quanto (e spesso più di) quelli termici. Quindi, spugna alla mano e via con il lavaggio.