La
Porsche 911 GTS T-Hybrid ha fatto la storia: per la prima volta, la leggendaria sportiva tedesca monta un motore ibrido, combinando un
3,6 litri sei cilindri da 485 CV con un motore elettrico integrato, per un totale di
541 CV e 610 Nm. Ma dietro le prestazioni da sogno si nasconde una piccola raccomandazione riportata da AutoWeek, che può rendere complicati i parcheggi estivi.
Il nodo è la batteria agli ioni di litio da 1,9 kWh, posizionata nel muso e dal peso di soli 27 kg. Secondo Porsche, questa batteria non ama il caldo: temperature superiori ai 30 °C o esposizione diretta al sole possono danneggiarla. E non basta: se lasciate l’auto ferma troppo a lungo, ad esempio due settimane o più, la batteria deve restare carica almeno al 30%, altrimenti la 911 non riparte senza l’aiuto di un’officina.
Per chi possiede la sportiva e vuole lasciarla ferma per mesi, la raccomandazione sale: precaricare la batteria almeno all’80% e percorrere qualche chilometro in modalità Sport Plus, spremendo il motore per ricaricare automaticamente l’unità elettrica.
La prossima volta che vedrete un vicino sfrecciare nel quartiere con la sua GTS, sappiate che probabilmente sta solo seguendo le istruzioni del manuale.