Un’idea folle, tanto assurda quanto spettacolare: trasformare un SUV in un mezzo volante montando un’enorme elica sul tetto, e lanciarlo giù da una scogliera. È quello che ha fatto lo youtuber americano HeavyDSparks, protagonista di una gara tra “inventori pazzi” con l’obiettivo di creare il veicolo più estremo e…improbabile. Il risultato? Un volo breve, un atterraggio disastroso, ma anche una vittoria inaspettata.
L’“elicottero-SUV”: tra sogno e delirio meccanico
Mentre alcune startup sognano auto volanti futuristiche, elettriche e a decollo verticale, HeavyDSparks ha scelto la strada opposta: ha saldato un’elica da elicottero sul tetto di un SUV e lo ha catapultato da una rampa a picco sulla valle, sperando che l’aria lo sostenesse abbastanza a lungo da vincere la competizione. Il progetto, raccontato anche da SupercarBlondie, era parte di una sfida locale che premia i veicoli più creativi e assurdi.
Il salto nel vuoto (letteralmente)
Il giorno della prova, il mezzo viene posizionato su una rampa in cima a una scogliera. Il SUV prende velocità, l’elica gira vorticosamente… e poi il salto. Per un attimo sembra quasi planare, ma pochi secondi dopo la forza di gravità fa il suo dovere: il SUV precipita nel vuoto e si schianta al suolo. Nessun danno a persone (il veicolo era senza conducente), ma lo spettacolo è garantito.
Una disfatta…vincente
Nonostante lo schianto, HeavyDSparks riesce comunque a vincere la competizione: il suo SUV “volante” ha coperto la distanza maggiore rispetto agli altri partecipanti. Il premio? Un assegno da 15.000 dollari (circa 13.800 euro). Un buon modo per ammortizzare le spese e portarsi a casa anche un po’ di gloria… virale.
Quando l’auto volante è un sogno da garage
Se da un lato aziende e ingegneri lavorano a veicoli volanti veri, questo esperimento dimostra che il desiderio di “far decollare” l’automobile può nascere anche in un’officina fai-da-te. Tra saldature e invenzioni folli, il sogno della mobilità aerea trova spazio anche nella creatività dei meccanici appassionati.